PDA

Visualizza la versione completa : Sono tornato dalle ferie di Natale e....

michaelco
02-01-2007, 17:00
Ciao a tutti e buon anno,
Sono tornato ieri dalle ferie di Natale e.....mio dio....non so come mai ma la mangiatoia automatica forse sballata ha scaraventato in acqua tanto di quel cibo che mi sono ritrovato un acquario da fare paura.

I due dischetti agonizzavano, tentando di respirare in cima all'acquario..
Ho fatto immediatamente un cambio d'acqua di 40 Litri (l'acuqario e' 200L lordo) e ho tentato di sifonare il cibo in eccesso che era putrefatto. L'acqua aveva un odore di m.rda insopportabile una cosa nauseabonda.

Che faccio adesso? Ho ancora abbastanza detriti da sifonare vorrei fare un altro cambio di 40 litri, l'ho faccio oggi o aspetto domani?

I dischetti sembra che si siano ripresi un po', ieri sera hanno mangiato delle artemie congelate normalmente e la respirazione mi sembra migliorata.

Non ho voluto misurare l'indice di NH4 No2 e No3 per paura di andare fuori scala. Stasera pero' lo voglio fare.

Aspetto vostri consigli.

Michelangelo

marco87
02-01-2007, 17:13
beh io continuerei come hai fatto...cambi parziali giornalieri finchè i valori si saranno ristabiliti... :-)
magari aggiungerei dell'attivatore batterico se ce l'hai in casa che non fa mai male in questi casi...

michaelco
02-01-2007, 17:21
Quella dell'attivatore batterico mi sembra una ottima idea...Ne aggiungo un po' nel cambio di oggi...

Grazie,
Michelangelo

Ute1
02-01-2007, 18:18
quoto , cambi , cambi e poi cambi fino allo stabilizzarsi . Per i test dei nitrati te lo sconsiglio , potresti rimanere scioccato .