PDA

Visualizza la versione completa : Pareri su misure vasca

Bamboo
02-01-2007, 16:51
Ciao,

seguo ormai da parecchio tempo il forum (e l'ho "spulciato" da cima a fondo) anche se raramente partecipo attivamente alle discussioni.
Ora il mio dilemma... Avendo già due nanoreef di cui uno per soli sps ancora in maturazione mi è venuta la malsana :-) idea di una vaschetta un po' più grande per vedere finalmente anche qualche pescetto nuotare e sono indeciso fara queste due misure più o meno simili come litraggio: cubo 60x60x60 o un più classico 80x50x50. So perfettamente che con 60 cm di profondità avrei meno difficoltà nella formazione della rocciata ma parlando di aspetto vorrei un parere sulla resa estetica di queste due soluzioni. Una volta che mi sarò deciso sulle dimensioni vi posterò anche la parte tecnica per vedere se ci siamo :-))

Marco

Lorenzo Viganò
02-01-2007, 16:54
Bamboo, 80x60x60 sia esteticamente che come funzionalità, almeno questa è la mia opinione.

ALGRANATI
02-01-2007, 17:10
io ho la mia da vendere :-D :-D

Benny
02-01-2007, 18:39
Ciao,

seguo ormai da parecchio tempo il forum (e l'ho "spulciato" da cima a fondo) anche se raramente partecipo attivamente alle discussioni.
Ora il mio dilemma... Avendo già due nanoreef di cui uno per soli sps ancora in maturazione mi è venuta la malsana :-) idea di una vaschetta un po' più grande per vedere finalmente anche qualche pescetto nuotare e sono indeciso fara queste due misure più o meno simili come litraggio: cubo 60x60x60 o un più classico 80x50x50. So perfettamente che con 60 cm di profondità avrei meno difficoltà nella formazione della rocciata ma parlando di aspetto vorrei un parere sulla resa estetica di queste due soluzioni. Una volta che mi sarò deciso sulle dimensioni vi posterò anche la parte tecnica per vedere se ci siamo :-))

Marco

80x60x60

Bamboo
02-01-2007, 18:52
Eh lo so Benny piace molto anche a me come misura, ma il mio terrore è, abitando in una casa vecchia (solai in putrelle e tavelloni), di ritrovarmi qualche ocellaris nelle tazzine da caffè del bar sotto casa mia, anche se comunque l'acquario verrà posizionato in un angolo tra due muri di spina...

awake
02-01-2007, 19:00
dipende anche da che illuminazione vuoi mettere e da come vorrai allestire e popolare la vasca("arredare"). a me piacciono molto le vasche quadrate,tipo .......70x70 alta 60 cm. ti fai un bel dsb alto 12 cm ,3 rocce centralissime, e una bella acroporona centrale con attorno un po' di porites. 5 chromis

Bamboo
02-01-2007, 19:47
Hqi 250w, niente fondo, vasca di sps + 2 pescetti, la parte tecnica ce l'ho già in mente, è la questione misure vasca che mi da molto da pensare... l'ideale sarebbe come dice Benny 80x60x60 ma ci sarebbe troppo peso, per quello le opzioni erano quelle che ho elencato sopra...

awake
02-01-2007, 20:10
con vasca di sps intendi un'allestimento tipo la classica muraglia cinese piena di taleuzze incastonate ovunque? allora tieni presente l'irradiazione del riflettore della tua hqi,a che altezza la vuoi montare e quanto copre. niente dsb,bene,allora magari e' meglio allargarsi e abbassarsi,tipo 80x65x55h

awake
02-01-2007, 20:13
ma e' il mio pc,il forum o il parkinson ????

Bamboo
02-01-2007, 20:24
Si esatto tipo muraglia cinese, ma dici che una colonna d'acqua di 55cm una 250w non la copre bene?

awake
02-01-2007, 20:38
dipende dalla marca,modello e da altre cose. in linea di massima non dovresti avere problemi ma non e' quella la domanda che devi porti. vuoi coprire la lunghezza di 80 cm per intero con una sola plafoniera? allora dovrai alzare abbastanza la plafoniera,quindi la luce perdera' un po' di intensita'. e' anche vero che sul fondo si possono mettere animali meno esigenti.

Bamboo
03-01-2007, 10:16
Nel frattempo ho chiesto una perizia ad un amico Ingegnere perchè per il pavimento ho veramente paura, la casa è molto vecchia e non vorrei rischiare...