PDA

Visualizza la versione completa : cryptocoryna che si scioglie

al404
02-01-2007, 16:35
ho un piccolo acquario dolce (30l circa) avviato da settembre, ho delle cryptocoryna dentro, 7/10 giorni fa ho acquistato delle altre cryptocoryna appena arrivate

ieri erano praticamente ridotto in poltiglia, ho notato però che stanno nascendo delle foglie nuove dalle radice

da cosa è dovuto? uno sbazo di temperaura?

Kapuz
02-01-2007, 18:55
Può essere temperatura come anche valori chimici dell'acqua...Le crypto sono molto sensibili e si adattano diversamente ad ogni differenza di valore, ma stai tranquillo ti ricrescerà anche se probabilmente con un aspetto diverso di quello precedente...

al404
03-01-2007, 02:33
scusa ho dimenticato di dire che la temperatura si aggira sui 25/26 gradi
potrebbe essere per mancanza di ferro? faccio cambi regolari ma non integro per paura di un esplosione di alghe

Kapuz
03-01-2007, 20:37
Le crypto assorbono nutrimento dalle radici...sarebbe meglio se avessi un fondo fertile...cmq non ti preoccupare, la temperatura è Ok e la marcescenza delle crypto è un fenomeno usuale, soprattutto appena inserite...

al404
08-01-2007, 11:44
per il fondo ho usato l'akadama... sono ormai 6 mesi che la vasca gira e quindi credo che sia stabile
non ho più alghe e altre manifestazioni della maturazione

Dviniost
08-01-2007, 19:16
al404 non ti preoccupare, succede spesso con le crypto appena comprate o a causa di stress dovuti ad eradicazioni o cambi repentini nei valori dell'acqua. Le foglie nuove spunteranno da sole ma non toccarla ne spostarla troppo spesso.
Come è stato già detto assorbe molti nutrienti dalle radici quindi mettere ogni tanto una pasticca di fertilizzante da fondo vicino le radici non farebbe male.
Non so se lo hai fatto ma ricordati sempre di accorciare le radici prima di piantare una pianta nuova o quando la sdradichi e la ripianti da un'altra parte.