Visualizza la versione completa : Scelta vasca nuova: dubbio cayman/ambiente
ilabruna
19-05-2005, 18:05
E' arrivato finalmente il momento di scegliere una bella vaschetta nuova. Mi date una mano?
Sono indecisa tra questi 2 acquari:
1) CAYMAN 60 PROFESSIONAL, 75 litri netti, timer luci, 2x15w, Filtro interno BluWave05 con pompa da 350l/h e termoriscaldatore da 100w. Il tutto a 169€. Mi piace molto come vasca, col filtro interno mi trovo bene, mi piace il fatto che ci sia il timer per le luci e inoltre so che il coperchio è facilmente modificabile per aumentare l'illuminazione.
2) ASKOLL AMBIENTE ADVANCED 60, 80 litri circa, 2x15w, Filtro esterno Pratiko 100, pompa da 480l/h e termoriscaldatore da 100w. Il tutto in offerta a 119€. Quindi decisamente meno. Inoltre il filtro esterno pratiko è ottimo stando a quanto ho letto sempre qui sul forum. Ma sono dubbiosa per l'illuminazione, dato che facendo una ricerca ho letto che il coperchio non si modifica tanto facilmente. Il fatto che non abbia il timer viene in secondo piano.
Tenendo presente che per questioni di spazio non mi posso buttare su niente di più grande, tra questi 2 quali mi consigliate? Commenti da parte dei possessori? Grazie!
Sceglierei il secondo solo per il fatto che ha un filtro esterno. ;-)
Ho una vasca Ambiente e non è il massimo però ..... #13 #13
Per quanto riguarda l'illuminazione con 2x15W su 80 litri lordi hai già una buona scelta di piante senza modificare l'illuminazione. ;-)
Ovvio non potrai mettere le superesigenti però .... -11 -11
ciao...
anche io direi decisamente il secondo, soprattutto per il filtro esterno...
Per il coperchio ha ragione non si modifica tanto facilmente, ma cmq con delle lampade compatte ce l fai ad agiungere luce tranquillmente...
Anche perchè 0,4 w/l... non ci metti motlissimo, a parte le solite...
ciao! :-))
ilabruna
19-05-2005, 20:33
Partiamo dal presupposto che entrambi come luce a mio parere sono insufficienti.
All'inizio possono anche andare bene ma mi conosco e so che passate le spese iniziali comincerò a dire: "ma una rossa qua... un po' di pratino là..." Quindi la modificabilità del coperchio per me conta.
Che in qualche modo si riesca ad aumentare la luce anche nell'ambiente e non solo nel cayman mi fa piacere, ma considerate che sono una frana per queste cose per cui deve essere SEMPLICE da farsi.
Una domanda per i possessori dell'ambiente advanced 60: ha 1 o 2 prese? Voglio sapere se c'è un cavo a parte per l'alimentazione dei neon in modo da poter mettere un timer direttamente alla presa senza dover fare modifiche.
Il discorso del filtro.. bè, ammetto che mi attira il pratiko, ma non vorrei scegliere una vasca esclusivamente per il filtro... In teoria se il cayman è migliore ad esempio come rifiniture preferisco prendere questo e poi più in là pensare a mettere il pratiko... o ancora meglio farmi fare già un preventivo del cayman col pratiko, se è possibile!
A proposito, per chi ha un cayman 60, si può mettere un filtro esterno, vero? C'è lo spazio nella cornice per far passare i tubi?? #13 Lo chiedo perchè non si sa mai....
Ma a dire il vero io col filtro interno mi sono sempre trovata bene... O me lo sconsigliate perchè quello del cayman che non è buono come spazio/scomparti? A vederlo sul loro sito sembra fatto bene...
Scusate se sono pesante ma i soldi scarseggiano e vorrei spenderli nel modo migliore, le altre 3 vasche comprate si sono rivelate pessime scelte!
Questa e' una delle modifike ke puoi effettuare aull'askoll, io l'ho fatta pur non essendo un ingegnere... ;-)
http://www.acquarionline.it/articolifaidate.asp?id=28
altrimenti basta inserire delle compatte... non ci vuole molto... è facile...
Per le rifiniture non saprei... i cayman non l' ho mai visti da vicino...
ilabruna
19-05-2005, 20:54
Si infatti, vedendo il link (grazie ramas) ho capito che è meglio se mi butto sulle compatte... Non c'ho capito molto e quando ho visto lo schema mi sono spaventata!!! :-D
Comunque aspetto altri pareri e suprattutto vorrei risposte a quelle 2 domande del mio precedente post...
ilabruna
20-05-2005, 20:17
Ho mandato una mail per sapere quanto mi verrebbe il cayman col pratiko, e sopratutto se è possibile. Voi che dite, è una buona soluzione? Aspetto ancora i vostri pareri in generale sulle 2 vasche....
Aiutatemiiiii #19
sì non è una scelta sbagliata... ;-)
io ho fratello maggiore del cayman (80) e mi trovo bene... il coperchio è comodo, fatto bene, ha la predisposizione per il passaggio del tubi per un'eventuale filtro esterno, timer e la qualità costruttiva è buona.
ilabruna
21-05-2005, 18:42
io ho fratello maggiore del cayman (80) e mi trovo bene... il coperchio è comodo, fatto bene, ha la predisposizione per il passaggio del tubi per un'eventuale filtro esterno, timer e la qualità costruttiva è buona.
Ok, grazie, almeno ho avuto la conferma della possibilità del pratiko sul cayman.
Io sarei più orientata verso questa vasca, proprio per coperchio comodo e modificabile, timer, buona qualità, ma mi blocca il fatto che costa 50€ più dell'altra, per non parlare del supporto che costa quasi il doppio di quello dell'askoll (esattamente 92€ contro 49€), e non ho ancora saputo quanto mi verrebbe col filtro esterno...
Buh, vedremo, grazie comunque per le risposte...
Skotty81
21-05-2005, 20:53
lampade compatte?!?
Quali sono?
Ila... per il supporto prendine uno che costa meno con le stesse misure! ;-)
Skotty...
Le compatte sono delle lampade a neon più piccole, precisamente quelle che sono piegate a u... Si chiamano PL compatte
robi1972
22-05-2005, 00:43
io ho fratello maggiore del cayman (80) e mi trovo bene... il coperchio è comodo, fatto bene, ha la predisposizione per il passaggio del tubi per un'eventuale filtro esterno, timer e la qualità costruttiva è buona.Scusa, io ho il cayman 50, per predisposizione ti riferisci allo sportellino per la mangiatoia automatica?
L'ambiente ha un cavo x l'illuminazione, uno x il filtro e uno x il riscaldatore... Io ho il 120 e veramente mi trovo bene... Sul 120 lo spazio x un'altro neon c'è e forse anche x 2... Credo che anche sul 60 sia la stessa cosa... Inoltre è possibile montare dei comuni riflettori sui neon (es i juwel o gli arcadia) x raddoppiare l'illuminazione senza spendere un euro in + di corrente... Con le lampade originali e i riflettori le mie piante x ora prosperano, compresa la bella rossa ludwigia repens...
Del cayman non ti so dire...
Balabam con i riflettori non si RADDOPPIA l' illuminazione, ma al massimo si evita la dispersione della luce...
scusa la correzione, ma mi sembrava giusto farlo... scusa....
ciao! ;-)
e di che... ma evitando che la luce si disperda sul coperchio nero dove non serve si convoglia + luce dove serve... Non ho fatto misurazioni personalmente, ma mi attengo ad un articolo che ritengo attendibile...
http://www.gafonline.it/publicArea/articoli/Camera/Riflettori.htm
sì lo so... ma detto così sembra che raddoppiano i w... meglio dire che migliora l' efficenza luminosa perchè convogliata esclusivamente in vasca... ;-)
Skotty81
22-05-2005, 11:54
Ma le compatte hanno una resa migliore dei classici tubi T8?
Si trovano della temperatura che uno vuole ad es 864 - 840?
Io ho un ambiente basic 50 ha solo un neon ed ho messo un riflettore come ha deto balabam e penso vada bene.
ilabruna
22-05-2005, 13:08
Balabam grazie tantissime per queste informazioni sull'ambiente, non ero riuscita a trovarle!
Per faby: ho difficoltà a reperire supporti a buon prezzo, ho dovuto comprare un carrello porta tv per il mio 40 litri e non l'ho pagato neanche pochissimo, quidi pensavo di comprarlo direttamente con l'acquario. Tra l'altro non potrei usare il supporto dell'ambiente col cayman perchè è più piccolo di qualche cm, sporgerebbe!
Prima ero più propensa al cayman ma adesso mi sa che cambio idea, e coi soldi risparmiati mi compro un po' di roba utile tipo fertilizzanti o un impiantino co2 senza sclerare con le bottiglie! E i riflettori, visto che non ci sono.
Un difettuccio che ha l'ambiente sono i neon di serie... (sunglo+acquaglo) che non sono proprio il massimo in termini di quantità e qualità dell'illuminazione...
io sarei + x il cayman... -11
i motivi li hai detti tu all'inizio...
vai con l'ambiente .... pratiko 100 praticamente te le regalano!
ilabruna
23-05-2005, 13:06
io sarei + x il cayman
vai con l'ambiente
Argh! Sempre più difficile.... :-(
Comunque il negozio mi ha risposto, e mi hanno detto che se lo voglio col filtro esterno devo prendere l'ambiente advaced, quindi non si può fare cayman+pratiko.
Penso sceglierò l'ambiente, voglio proprio provare il pratiko, cercando informazioni in vecchie discussioni non ho trovato 1 solo parere negativo, anzi! Spero di saperlo gestire, non ho esperienze di filtri esterni...
Vabbè, male male vengo a rompere le scatole a voi!!! :-)) :-D
Grazie a tutti.
Marc.one
23-05-2005, 13:19
io sarei + x il cayman
vai con l'ambiente
Argh! Sempre più difficile.... :-(
.
Non vorrei confonderti ulteriormente le idee ma vorrei dirti anche la mia (personale opinione).
Ho avuto modo di avere in casa sia l'ambiente 50 sia il caymann 50 ed ho scelto il secondo.
Pur essendo molto ben dotati tecnicamente, tovo gli Askoll abbastanza carenti per quanto concerne la qualità delle plastiche che nella serire cayman sono invece molto ben realizzate sia cone stampo (chiusura perfetta) sia come qualità (al tatto meno leggero ed alla vista meno plasticoso) sia come linee (trovo quella dei cayman molto azzeccata).
L'Askoll mi è anche parso meno preciso nell'incollaggio dei vetri (presenza di sbavature di silicone che nel caymann non ho visto).
L'unico vantaggio del caymann sulla dotazione tecnica (ma qui potrei sbagliarmi) è il gruppo di accensione che nel cayman è elettronico.
Il tutto IMHO ovviamente.
ilabruna
25-05-2005, 17:42
Marc.one, sei andato sul tasto dolente, hai centrato in pieno.
E' esattamente quello di cui parlavo all'inizio: se a livello generale, di finiture ecc, il cayman è migliore, preferisco prendere questo e non l'ambiente.
Non volevo scegliere un acquario solo per il filtro, soprattutto se non c'è niente che non va nell'altro. Ho letto parecchio e non mi pare di aver trovate lamentele sul filtro interno del cayman, ma contrariamente a quanto avevo detto mi sono comunque fatta tentare dal pratiko (più che dalla vasca in sè).
Allora senza continuare a rimbalzare tra i vostri pareri (tutti utilissimi e vi ringrazio... Ma in questo caso non risolutivi perchè dipende da me alla fine!) sono andata in negozio a vederlo da vicino e ho avuto la conferma...:
...come linea, come plastiche, come apertura del coperchio, come dotazione... il cayman mi piace assai! Mi pentirei del risparmio iniziale col tempo, ne sono convinta.
Grazie ancora a tutti per avermi aiutata a partorire questa scelta #17 #25
hai fatto la scelta giusta complimenti!!! ;-)
e facci vedere qualche foto! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |