Visualizza la versione completa : Cambio tipo di luce, da pl a hqi
kurtzisa
02-01-2007, 15:46
in questo momento sul mio nano pieno di alghe ho 3 pl da 24w, 2 daylight e una attinica. Ho l'occasione di prendere un faretto hqi da 70W 10000° che mi risolve molti problemi in fatto di spazio luce ecc ecc
visto che dovrei mettere il faretto penso che sia brutto prendere le 3 pl levarle di botto e mettere il faretto... c'e' da dire che per combattere le alghe ho provato a diminuire il fotoperiodo a 4 ore (gradualmente ma queste non se ne vanno)
quindi teoricamente posso levare le Pl e mettere l'Hqi senza alcun problema... o mi sbaglio?
ma nella vaschetta hai anche invertebrati?se così fosse sarebbe meglio montare la hqi e abbassarla gradualmente sulla vasca,altrimenti rischi di bruciare gli animali
kurtzisa
02-01-2007, 19:21
ma nella vaschetta hai anche invertebrati?se così fosse sarebbe meglio montare la hqi e abbassarla gradualmente sulla vasca,altrimenti rischi di bruciare gli animali
si, paguro, lysmata e turbo, piu una xenia... Grazie del consiglio! spero di non fargli tanto male allora...
io non intendevo per quelli che camminano(paguri,gamberi,turbo) ma per quelli immobili tipo la tua xenia
kurtzisa
03-01-2007, 18:02
io non intendevo per quelli che camminano(paguri,gamberi,turbo) ma per quelli immobili tipo la tua xenia
mi piace la tua firma :P
ah ok, grazie per la dritta, non vorrei trovarmi con brodo di Xenia :P anche se da quello che so e' infestante al massimo :P
leletosi
03-01-2007, 18:23
kurtzisa....
sai quello che fai?? se metti l'hqi con il nano pieno di alghe ne incrementi la crescita a dismisura, poi devi comprare un tosaerba a benzina per levarle
devi prima risolvere con le alghe e poi mettere l'hqi ma solo se necessaria. hai intenzione di allevare sps ??
ti sconsiglio vivamente di cambiare illuminazione se la vasca non è in regola.....
avrei la stessa idea anche io... che ne dite? ho molli, e un paio di LPS. qualche alghetta in giro che sto eliminando...
avrei la stessa idea anche io... che ne dite? ho molli, e un paio di LPS. qualche alghetta in giro che sto eliminando...
secondome le cause sono da ricercare anche in altri fattori,non solo l'illuminazione,nel mio vecchio nano ho illuminato per tre anni con le pl senza avere mai un problema,una curiosità quanti gradi kelvin solo le pl?
posta qualche dato in piu sulla vasca,misure,quantita roccia,movimento.
ciao.
secondome le cause sono da ricercare anche in altri fattori,non solo l'illuminazione,nel mio vecchio nano ho illuminato per tre anni con le pl senza avere mai un problema,una curiosità quanti gradi kelvin solo le pl?
posta qualche dato in piu sulla vasca,misure,quantita roccia,movimento.
ciao.
la mia vasca è nel profilo. wave box da 40 litri, con 3 pl (2x24w 10k, 1x24 attinica).
movimentata con due nanokoralia, alternate.
mi si presenta la possibilità di comprare una hqi da 70w, quindi di pari vattaggio alle pl. ne vale la pena, per i miei molli??
la mia vasca è nel profilo. wave box da 40 litri, con 3 pl (2x24w 10k, 1x24 attinica).
movimentata con due nanokoralia, alternate.
mi si presenta la possibilità di comprare una hqi da 70w, quindi di pari vattaggio alle pl. ne vale la pena, per i miei molli??
thecorsoguy
02-01-2009, 18:55
Kurt, ma in quanto lo hai avviato?
Concordo con lele, in ogni caso.
Poi, se volevi una HQI, ti davo la mia da 150W.
Luca
thecorsoguy
02-01-2009, 18:55
Kurt, ma in quanto lo hai avviato?
Concordo con lele, in ogni caso.
Poi, se volevi una HQI, ti davo la mia da 150W.
Luca
thecorsoguy, E-EHMM... hai letto la data del post? :-D
thecorsoguy, E-EHMM... hai letto la data del post? :-D
thecorsoguy
02-01-2009, 23:36
Sono un ebete, no, non l´avevo letta, e sapendo che Kurt stava avviando il tuo ex nano, sono intervenuto.....
samy.g, non riesumare questi cadaveri, che sono vecchio, non mi accorgo, e faccio la figura del povero fesso..... :-D :-D :-D
Ciao
Luca
thecorsoguy
02-01-2009, 23:36
Sono un ebete, no, non l´avevo letta, e sapendo che Kurt stava avviando il tuo ex nano, sono intervenuto.....
samy.g, non riesumare questi cadaveri, che sono vecchio, non mi accorgo, e faccio la figura del povero fesso..... :-D :-D :-D
Ciao
Luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |