Entra

Visualizza la versione completa : Progetto refugium

fabiano1982
02-01-2007, 13:52
Ciao a tutti :-))

mi è venuta voglia di costruire un refugium per il mio acquario per ospitare tutti quegli organismi che per un motivo o per l'altro vengono mangiati o danneggiati nella vasca come caulerpa prolifera, caulerpa racemosa, gamberetti, paguri e cozze.

Spulciando tra i vari siti, ho raccolto qualche informazione per iniziare a buttare giù un progetto. La mia idea era di sistemare il refugium sotto la vasca.

Vi spiego come vorrei procedere. prima di tutto metto una pompa a basso litraggio dentro il refugium. poi inserisco un tubo che pesca acqua dalla vasca e scarica nel refugium (senza pompa). la pompa che sta dentro il refugium aspira l'acqua nel refugium che a sua volta viene immessa tramite il tubo che pesca dalla vasca. successivamente l'acqua viene reimmessa nella vasca dal tubo collegato alla pompetta presente nel refugium.

ditemi che ne pensate e se cìè bisogno di qualvche cambiamento nel progetto. questa bozza l'ho realizzata perché non intendo bucare la vasca quindi ho cercato di fare le cose in modo molto semplice

OGNI COMMENTO E/O PARERE E' BENVENUTO

fabiano1982
02-01-2007, 14:05
che ne dite di questa vaschetta per creare il refugium?

http://www.acquaingros.it/acquarioapertocompletodifiltroeilluminazionecm35x2 85x34h-p#19848.html?osCsid=fe94bf1c5b7e96c7b0302ef0ee4d50 20

fabiano1982
02-01-2007, 14:24
ecco la vaschetta che voglio comprare per il refugium. c'è una piccola luce e un piccolo filtro da 250 l/h. che ne dite?

AlexCasa
05-02-2007, 15:18
20 litri, forse un po piccolo no?
Considerando i quasi 200 della vasca...
Poi non so, io andrei più sullo spavaldo con la luce, visto che ci devi mettere molta Caulerpa...
Poi del filtro cosa te ne faresti?

RON
10-04-2007, 10:46
Potresti mettere il refugium, visto che la vaschetta è anche carina, affianco alla vasca principale. Così facendo potresti mettere la pompa di mandata dalla vasca grande al refugium, e far ritornare l'acqua in vasca per caduta. Visto che in un rifugium ben tenuto si genere una micro-fauna che può integrare l'alimentazione della vasca grande in maniera naturale, questa soluzione evita di far passare l'acqua del refugium dalla pompa che inevitabilmente triterebbe tutto. ;-)

fabiano1982
11-04-2007, 19:51
ciao ragazzi. il refugium alla fine l'avevo fatto da 60 litri ma ormai non lo utilizzo visto che non ho più la vasca da 200 litri ma ne ho una da 400 litri :-)