Visualizza la versione completa : pulizia filtro pratiko
galletto73
02-01-2007, 13:43
ciao a tutti,ho un filtro pratiko 200 avviato da circa 3 mesi,preparato cosi':spugneall'ingresso,lana perlon e canolicchi.La pulizia dele spugne e della lana ogni quanto andrebbe fatta secondo le vostre esperienze?i tipi e la quantità di pesci sono nel mio profilo.grazie :-)
xmrdieselx
02-01-2007, 14:09
una volta al mese sarebbe necessaria....la lana sostituiscila e' molto meglio :-)) :-))
ciao a tutti,ho un filtro pratiko 200 avviato da circa 3 mesi,preparato cosi':spugneall'ingresso,lana perlon e canolicchi.La pulizia dele spugne e della lana ogni quanto andrebbe fatta secondo le vostre esperienze?i tipi e la quantità di pesci sono nel mio profilo.grazie :-)
Ti consiglio anch'io di togliere la lana: per il filtraggio meccanico è sufficiente la spugna in dotazione.
Personalmente lo pulisco solo quando necessario, cioè quando il flusso d'acqua scende troppo.
Di fatto poi questo non accade praticamente mai, per cui il ritmo di pulizia del filtro è dato dalla sostituzione del biotrop che ho nell'ultimo scomparto. Il che avviene ogni cinque mesi. In quell'occasione do una strizzatina alle spugne in un po' d'acqua prelevata dall'acquario. Non tocco i canolicchi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |