Visualizza la versione completa : Scalare malato!!!!!!!!!!!!!
carluccio 7
02-01-2007, 13:29
Ciao a tutti.
E' da qualche giorno che uno dei miei scalari stà sempre in superficie, non mangia quasi niente.
Oggi è peggiorato, sta quasi sdraiato (sempre in superfice) e boccheggia.
Come posso intervenire?
Fino ad ora non sembrava aver avuto dei problemi, mangiava e girava tranquillamente
Sposto il topic nella sezione malattie,e ti invito quanto prima a postare i valori dell'acqua ph,kh,gh,no2,no3+tempo d'avvio vasca. ;-)
carluccio 7
02-01-2007, 14:45
ho notato che anche un altro scalare se ne sta in un angolo.
Può essere anche sovrappopolamento?
Appena avrò fatto i test vi invio i valori.
carluccio 7, scrivi qualcosa in più sulla vasca, abitanti e valori dellìacqua altrimenti nessuno potrà capire cosa succede ;-)
carluccio 7
02-01-2007, 19:54
Scusatemi se sono stato molto vago, ma l’acquario è a casa della mia ragazza e solo adesso ho potuto constatare la gravità della situazione.
Innanzitutto vi posto i valori dell’acqua:
PH – 7.2 GH – 9 KH - 9 PO4 - 5 mg/l NO2 – 0.3 mg/l NO3 – 12.5 mg/l.
L’acquario è di 90 litri, piantumato, contiene 5 guppy, 6 platy, 1 coridors, 2 ancistrus, 3 neon, 2 tetra nero e 5 scalari ( 3 grandi e 2 piccoli).
Di quei 5 scalari, 3 li ho inseriti 5 giorni fa perché li ho dovuti togliere dal mio acquario e questo era un appoggio momentaneo, anche perché so che ci stanno troppo stretti tutti insieme.
Gli scalari malati sono quelli che gia erano in vasca e sono anche di discrete dimensioni.
2 o 3 giorni fa, uno aveva cominciato a non mangiare e a starsene sul pelo dell’acqua e oggi si è sdraiato sulla superficie boccheggiando, ma ancora non muore.
L’altro, fino a ieri sera stava in perfetta forma, mangiava con molta aggressività come sempre ma da stamattina, prima si nascondeva tra le piante, e adesso presenta quasi gli stessi sintomi dell’altro.
Cosa devo fare?
Almeno vorrei salvarne uno!!!
Grazie anticipatamente
carluccio 7
03-01-2007, 01:29
Ho notato che il pesce più grave dei due è un pò gonfio, li ho trasferiti dunque in un secchio e c'ho messo dell'abramina.
Ho sbagliato?
La cosa che mi preouccupa e che stà succedendo molto velocemente, per questo sto cercando di essere tempestivo.
Un' altra cosa!!! l'acqua dell'acquario puzza. -Bluurt-
carluccio 7, i valori del tuo acquario non mi sembrano corretti per gli scalari. Ha più specie di pesci che non posso stare insieme per differenti valori dell'acqua. Come hai scritto tu l'acquario è sicuramente troppo piccolo per tutti quei pesci. Hai notato se le squame dello scalare sono sollevate???
sicuramente se in netto sovraffollamento e tra l'altro ai i fosfati decisamente alti.invito a ricontrollare i valori e a fare ripetuti cambi di acqua.io penso ,se nn sopraggiungono altri sintoimi ad una forte carenza di ossigeno,diversamente orobabile infezioni algi organi interni,entrambe le probleatiche sicuramente causate da una foltapopolazione.
carluccio 7
03-01-2007, 22:25
uno è morto stamattina!!!! -20 -20
L'altro ci manca poco. :-(
La cosa strana e che presentano gli stessi sinomi.
Forse quello morto, l'ho visto un pò più gonfio rispetto all'altro, ma tutti e due si sono sdraiati a pelo d'acqua boccheggiando un pò e muovendo la pinna laterale.
Non ho notato squame sollevate.
Come mai, è successo così in poco tempo? Quello ancora vivo ha fatto tutto in 1 giorno.
Ho sbagliato a tentare il trattamento con ambramicina?
Per i fosfati alti, forse la causa è anche il sovraffollamento, giusto?
Comunque ieri sera ho inserito un aereatore e ho cambiato subito una parte di acqua e fra qualche giorno ripeterò, in minor quantità il cambio.
Ma quale può essere la causa dell'acqua maleodorante?
Doncorleone
04-01-2007, 22:48
Non sò se e quanto possa essere utile quello che stò per dirti ma essendo io passato di recente da una situazione moltoooooo simile alla tua passo a consigliarti il mitico costawert della sera!!! I miei pesci erano quasi tutto morenti: ingrossati, con puntini bianchi e inermi prossimi alla superfice!!!
Ho trattato l'acquario per 5 giorni col costawert (50 gocce in 100 lt un giorno si e un giorno no) portato la temp a 29 gradi e accesso l'areatore a palla e adesso stanno tutti bene a parte i 2 che mi sono morti nei primissimi giorni di questa stranissima situazione!!! Alla fine del trattamento ho messo il carbone attivo e ho fatto un cambio del 20% d'acqua!!!
NEL MIO CASO tutto si è risolto!!!
Mi aguro che possa anche tu e presto risolvere il tuo problema!!!
SABBENERICA #18
carluccio 7
05-01-2007, 22:13
Non penso siano proprio gli stessi sintomi!
Nel tuo caso i pesci erano affetti dall' Ichthyophthirius multifiliis, più semplicemente puntini bianchi è hai fatto bene ad adottare provvedimenti con il costawert e alzando la temperatura, riuscendo così a curarli.
Nel mio acquario, invece, non c'è presenza di puntini bianchi, ne sui 2 pesci malati( adesso 1)ne sui pesci sani.
La cosa strana è che è stato uno scompenso dei due pesci immediato. BUUUU
Comunque il trattamento con ambramicina sembra stia facendo effetto, infatti si muove, assume posizioni vertcali, al contrario di prima che era statico sdraiato sul pelo dell'acqua.
Se non mi sbaglio il trattamento và effettuato per 5 giorni.
Domani però è il 5° giorno!!!
Come devo continuare i miei trattamenti?
Cosa devo fare?
Ma quale può essere la causa dell'acqua maleodorante?
di uova marcie?se affermativo il problrema nn e0 affatto batterico o che latro ma c'e' la presenza di acido sulfidrico in acqua ,in pratica ti sta marciendo il fondo.per tnato sifona con mmota cura e fai un cambio totale di acqua,nn usare medicinali.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |