PDA

Visualizza la versione completa : la plafoniera del futuro

triglauco
02-01-2007, 11:47
non so se è una caxxata ma volendo non è neanche difficile da realizzare immagginate un faro da 400w che scorre lungo un binario curvo d'acciaio trainato da un motorino,tutti noi pensiamo sempre a regolare i timer delle luci in modo da fare una specie di effetto alba tramonto ma nessuno ha mai pensato all'angolazione della luce inoltre con un solo faro da 400 si potrebbe gestire anche una vasca da 2m

IVANO
02-01-2007, 12:02
triglauco, io avevo letto che i duri una volta illuminati bene mantengono i benefici dell'illuminazione per 20 min anche se la fonte di luce se ne andata, perciò credo che un faRO CHE SI SPOSTA DA SX A DX con un periodo di almeno 10 min sarebbe l'ideale, ma si parla di fantascenza credo , almeno al giorno d'oggi

triglauco
02-01-2007, 12:25
mmm no agente forse non mi sono spiegato il faro si sposta molto lentamente durante la giornata tipo 1 cm ogni 15minuti circa in modo da simulare il sole ed in modo da poter illuminare anche le grosse colonie lateralmente ,io lo vedo gia nella mia piccola pozza che essendoci una sola fonte di luce i coralli lateralmente ed ovviamente sotto si inscuriscono perche non gli arriva molta luce in effetti pensandoci però quando si usano due hqi lateralmente arrivano i raggi dell'altra hqi #24

ALGRANATI
02-01-2007, 12:27
triglauco, mi piace come idea #24

ik2vov
02-01-2007, 12:33
Veramente e' un'idea vecchia.... sono almeno 5 anni che la utilizza se non erro un'americano. Fa scorrere 2 HQI affiancate su dei binari per simulare appunto il sole.

Ciao

ALGRANATI
02-01-2007, 12:35
ik2vov, Gil ...e come funziona?? #24

Abra
02-01-2007, 12:37
triglauco,l'idea non è malvagia ma x vasche lunghe hai idea di che parabola bisogna fare x illuminarla di traverso,e poi bisognerebbe che il faretto si piegasse nel disegno che hai fatto la parte sotto al faretto non verebbe illuminata mai xchè i raggi obliqui non ci arrivano lo tesso,è da studiare bene.

IVANO
02-01-2007, 12:37
ik2vov, infatti ,avevo letto su ReefCentral qualcosa in merito, ma il periodo di oscillazione era di 15 min circa, in modo che ogni colonia non rimanesse più di quel tempo senza luce.Confermi??

triglauco
02-01-2007, 13:24
a raga ma non ho detto che la voglio brevettare domani o ke il mio grande cervello si è illuminato con un idea che non aveva mai avuto nessuno ,era giusto un ideuccia ke mi è venuta stamattina tanto per parlare ;-)

Rama
02-01-2007, 15:11
In coltivazione idroponica è un sistema già utilizzato ed abbastanza diffuso, sia per economizzare sulle spese di luce che per illuminare le piante da più angolazioni...

Utilizzando i "Canopy" all'americana (quelle strutture poste sopra la vasca che nascondono luci, plafoniere, neon, ventole e altre mille menate...) sarebbe sicuramente una cosa "in più" che ottimizzerebbe parecchio la distribuzione luminosa, senza dare fastidio esteticamente...

Di sicuro irraggiando da diverse angolazioni, ogni singolo animale riceverebbe luce anche nelle zone che normalmente non vengono irradiate, con ovvie e positive conseguenze... sarebbe un ottimo metodo per eliminare una parte di un difetto che ha la luce puntiforme di una Hqi... #36#

marcocs
02-01-2007, 15:23
secondo me sarebbe valida come idea ma come dice flavio andrebbe sfruttata sulle vasche sopra chiuse anche perche' bisognerebbe montare un bel gingillo per farlo muovere....comunque e' una buona idea ;-)

zefiro
02-01-2007, 16:03
c'è un piccolo punto che non è stato preso in considerazione...

la distanza del punto luce

in natura il sole è distante circa 150 milioni di km dalla terra e i raggi arrivano inclinati rispetto alla superficie terrestre di qualche grado minore ai poli e maggiore man mano che ci avviciniamo all'equatore..dove invece arrivano quasi pependicolari.. (bisogna tener conto anche del fatto che l'asse della terra è inclinato)..
inoltre i raggi vengono diffusi enormemente sulla superfie terrestre dall'atmosfera e dalle nubi ...
in pratica per un punto posto a tale distanza e di tale energia (paragonabile forse a milioni milioni di bombe atomiche) è come se i raggi arrivassero cmq perpendicolari rispetto alla superficie stessa del pianeta e ancora di più nelle regioni tropicali da cui vengono i nostri coralli infatti...

insomma detto questo secondo il mio parere gran parte dell'energia luminosa con tale sistema verrebbe sprecata fuori dalla vasca..

fose bisognerebbe studiare un riflettore "geodetico" apposta che copra tutta la superficie...ma lo vedo arduo per i picchi e i punti d'ombra..
altrimenti cmq chi ci sta seduto di fronte si fa l'abbronzatura guardando la vasca..

albert 21
02-01-2007, 16:55
l'aveva presentata ad uno zoo market anche tunze circa 10 anni fà
ciao ,albert

triglauco
02-01-2007, 17:02
si zefiro io non è che volevo "copiare" il sole volevo solo sfruttare meglio la luce che abbiamo a disposizione che poi si monti un motorino ad una hqi o che si mettano dei vetrini tutto a giro sotto la vasca per riflettere una parte di quella che si perde risparandola sotto i coralli il discorso non cambia
er agiusto un post per fare 4 chiacchiere http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine2_390.jpg

PiftPift
02-01-2007, 17:17
in fondo ricorda la stella cometa a rotazione che si vede nei vari presepi allestiti nelle chiese. però può essere 1 idea ... da matti da legare ma sempre 1 idea #19

kurtzisa
07-01-2007, 16:32
non sarebbe uan brutta iea, sperando che il grasso che si usa negli ingranaggi non coli in vasca...

una domanda, se fodero i 3 vetri della mia vaschetta con 3 specchi... non riesco ad avere una luce pazzesca nel mio reef? (od utilizzare della carta tipo quellla delle patatine :P)

kurtzisa
07-01-2007, 17:09
detto fatto, ho preso della carta da pacchi regalo color argento, rifeltte bene la luce ed il resto, con l'illuminazione delle 2 pl bianche che ho vedo che riesco ad illuminare degli anfratti che prima erano bui...

puo' essere un'idea?

architect
07-01-2007, 21:05
secondo me fare scorrere l'hqi su dei binari serve x illuminare tutti i punti della vasca allo stesso modo (risolvendo il punto critico delle hqi di avere poca luce ai lati)...e non x simulare i raggi del sole...ma se la si fa scorrere...il alcune posizioni la maggior parte del flusso luminoso uscirebbe dalla vasca...non so se siano maggiori i benefici o i difetti

tenkan
11-01-2007, 11:25
se cercate qualcosa tipo AQUARIUM LIGHT RAIL su google trovate una valanga di info sul tema.
ne aveva parlato anche CALFO durante il congresso gaem di Milano.
Un suo articolo lo trovate su http://advancedaquarist.com/issues/oct2003/feature.htm ed altro sul suo libro BOCP.

tutte le questioni di inclinazione, tempo eccetera sono corrette ma, IMHO piuttosto irrilevanti.
il vero motivo per cui si mettono questi sistemi è per risparmiare sui costi di illuminazione

mi trovo molto spesso a condividere l'approccio semplicistico di Calfo, che su questo tema, per una mia vasca da 2mt mi sconsigliò le mie previste 2*400 indicandomi la via di una singola 250 che va avanti e indietro tutto il giorno. Spesa pari a meno della metà sul primo anno con una tasso di crescita dei coralli da lui stimato a circa il 90% di quella che avrei avuto con le due 400

se poi vogliamo proprio anche il rimanente 10%, allora vai di 2*400

tenkan

PS: si trovano in rete anche kit già pronti

triglauco
11-01-2007, 21:55
ma avanti e indietro con che cadenza??
non deve essere un bello spettaccolo per gli occhi se sta cosa fa avanti indietro in continuazione

P.S. Onegai shimasu al Grande Sensei