Visualizza la versione completa : TECH A+B DELLA KENT CHE NON RIESCO AD USARE...AIUTO !!!!
mencrist
02-01-2007, 10:09
Ciao ,
volevo sapere se e' normale che dosando in acquario la aprte B del Kent ( dedicata al KH ) si formino dei cristalli bianchi che sembrano quasi non sciogliersi in acqua , come se il prodotto reagisse con l'acqua "solidificandosi "...
Forse aspetto troppo poco dopo aver messo la parte A ?
Se lo sapete me lo dite ?
Ciao e grazie
Agita bene il prodotto prima di versarlo,le uniche tempistiche che devi rispettare sono il versamento dei due prodotti (prima A poi subito dopo B)alla mattina a luci spente e in una zona di forte movimento.
Usa le stesse dosi sia per l'uno che per l'altro ;-)
Inviato: Mer Gen 03, 2007 5:25 pm Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
CIKO Agita bene il prodotto prima di versarlo,le uniche tempistiche che devi rispettare sono il versamento dei due prodotti (prima A poi subito dopo B) .
No ma che subito dopo.Vanno versati a giorni alterni.Uno serve a tenere alto il valore di del Kh e di conseguenza il Ph l'altro serve a tenere alto il valore del Ca.Se li versi uno di seguito all'altro precipatano diventando inutili.
A volte capita anche a me che versando la parte per innalzare il KH forma degli agglomerati solidi.Per evitare ciò versane poco alla volta in zone con forte movimento(tipo davanti a una pompa) e aspetta che la nuvola bianca sia sparita prima di versarne ancora.
Sappimi dire.
Ciao Luca
Io li utilizzavo come dice anche CIKO, e non e' mai successo niente.
Unica accortezza era di dosarli alla mattina dopo averli agitati per bene e in una zona di forte movimento, la nuvola bianca spariva dopo pochi secondi.
No ma che subito dopo.Vanno versati a giorni alterni.
Ma ne sei propio sicuro?
No ma che subito dopo.Vanno versati a giorni alterni.
Ciao Luca
ma cosa dici ???
Volpe81
come citato dalle istruzioni l'efficacia del prodotto avviene quando vengono utilizzate entrambe le boccette in sequenza;diversamente porti degli scompensi alla vasca,e quello piu' pericoloso di far precipitare il KH :-) .
Poi giustamente come dici tu è meglio versarlo davanti a una pompa di movimento in modo da evitare di formare agglomerati solidi,cosa che cmq a me nn è mai successa.
mencrist
04-01-2007, 14:26
In sostanza , devo dosare prima uno e poi quanto aspettare per l'altro ?
E poi provero' a dosare vicinissimo alla uscita della pompa e poco per volta , perche a me dopo la "nuvola bianca" mi si formano questi fiocchi che vanno in giro per l'acquario e se per caso i pesci li mordono si sciolgono subito ; avra' anche un significato chimico questa cosa ?
Io uso lo stesso misurino per tutti e due i prodotti;verso prima l'A poi risciacquo con l'acqua della vasca e poi verso il B.
Ma tu quanto prodotto utilizzi?
Di norma ne occorrono 10ml per 200 litri d'acqua (ma è un rapporto nominale)(il tappo riempito equivale a quel rapporto)
Io ho un 200l ma con circa 45kg di rocce ne considero 150/160l,percio' utilizzo circa 5/6ml di prodotto per boccetta,diversamente avanti alghe #21 .
Stesse modalità di CIKO per versarei n vasca,come quantità 10 ml. 167 litri netti.
CIKO,sei sicuro ke un dosaggio + alto crei una proliferazione algale?
mencrist
04-01-2007, 16:21
Io per dosare uso un cucchiaino da caffe' ( che equivale a 5 ml) e ne metto 4 di A e 4 di B al giorno ( la vasca e' 350 lt con 50 kg di roccie) , cioe 20ml per 300lt circa .
Mi sembrano troppi perche non ho invertebrati , quindi mi hanno consigliato di dimezzare la dose (cioe 10 ml per 300 lt ) e fare un giorno si ed uno no , sara' logico ?
Stesse modalità di CIKO per versarei n vasca,come quantità 10 ml. 167 litri netti.
CIKO,sei sicuro ke un dosaggio + alto crei una proliferazione algale?
beh proprio una proliferazione nn so,stà di fatto che i miei vetri si ricoprivano di patina tutti i giorni,ora dimezzando le dosi molto meno.
mencrist
dimezzare la dose è stato senza dubbio il consiglio giusto sopratutto se nn hai nulla in vasca,però secondo me è meglio che dosi tutti i giorni....poco ma tutti i giorni #36#
mencrist
04-01-2007, 16:45
ok
CIKO: ma Ca e Kh riesci a mantenerli ugualmente anche con le dosi ridotte?
BiAndrea
04-01-2007, 20:37
nell'A+B la parte B è sovrasatura per ovvi motivi di bilanciamento.
Quindi o la si diluisce in acqua deionizzata oppure la si versa lentamente in vasca in una zona di forte movimento.
è dosabile dopo pochissimo dalla parte A e non c'è assolutamente bisogno di dosarla il giorno dopo o a luci spente..... è semplicemente una questione di mandarla lentamente in soluzione nell'acqua marina (già abbastanza carica di sali disciolti....)
Markdiciamo che sto' mettendo il giusto.
Senza stare a fare troppi calcoli una cinquantina di rocce vive in una vasca da 200 litri portano via circa 40-50 litri di capacità.Il rapporto della casa dice 10 ml ogni 200 litri,percio' 1ml ogni 20l.
Ho provato con circa 8ml ma ho visto che i vetri si sporcavano ancora molto,ho diminuito cosi' la dose fino a quando ho trovato un giusto rapporto.
Cmq i valori li puoi vedere nel mio profilo
FERMATE TUTTO.
Ma veramente vanno versati uno dopo l'altro e non a giorni alterni???!!!!??? #06 -05 Sulle struzioni in italiano c'è scritto di non versarli mai insieme e un altro utente del forum mi aveva detto di metterli in giorni alterni(ormai conduco la vasca cosi da 6 mesi).
Però se vado a leggere le istruzioni in inglese ''...of part A and the same ammount of part B each day,in a highflow area...''
Avete ragione...quindi da d'ora in poi entrambi tutti i giorni...
scusate il consiglio caxxone che ho dato..
e visto che ci siamo...il magnesio va dosato a parte giusto???!!!
volpe81, a gocce è meglio
Se ti riferisci al Kent Tech Magnesium (che va utilizzato una sola volta a settimana) stesso metodo dell'A+B,percio' dopo a+b passi al mg,o se preferisci attendi qualche minuto o un'ora,ma tanto il risultato è lo stesso.
Se invece parli di prodotto specifico come l'idrossido di calcio,va versato goccia a goccia
BiAndrea
07-01-2007, 12:09
Se ti riferisci al Kent Tech Magnesium (che va utilizzato una sola volta a settimana) ....
forse nel caso tuo..... ma non generalizzare
BiAndrea
come da istruzioni,nn mi invento nulla
BiAndrea
07-01-2007, 19:33
le istruzioni vengono date semplicemente per fornire un primo dosaggio ipotetico. Poi spetta a te verificare il consumo della vasca e reintegrare di conseguenza.
Chi va avanti con le sole istruzioni (che poi per motivi di sicurezza portano in genere ad un sottodosaggio) senza testare, prima o poi va incontro a problemi o danni. Sicuro..... forse l' 1% ha la fortuna di avere una vasca proporzionata al consumo ipotizzato :-D dal produttore....
BiAndrea
e io che cavolo ne so quanto consumo ha lui di Magnesio?
nn so neanche se usa quel prodotto.........
visto che nn sapeva usare correttamente l'A+B ho ritenuto opportuno (nel caso utilizzasse anche il Tech Mg) consigliargli di utilizzarlo secondo istruzioni,poi è ovvio che in base al consumo e alla vasca si devono alterare le dosi ;-)
BiAndrea
08-01-2007, 22:05
io criticavo solo le istruzioni abbastanza discutibili....... per questo dicevo di non generalizzare. Poi la tua buona fede non è assolutamente in discussione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |