Entra

Visualizza la versione completa : allestimento primo acquario marino

indy
02-01-2007, 02:56
Buona notte o buon giorno a tutti!!!
Sono Max volevo qualche consiglio da voi visto che sto per allestire una vasca nuova, per me ancor piu nuova visto che è il mio primo acquario marino. Le uniche cose certe sono: volume 350 lt effettivi, illuminazione 4 T 5, filtro esterno, vasca per soli pesci!!!
Grazie a tutti coloro che mi sapran dare una mano o quantomeno ci provano!!!
CIAO!!

ALGRANATI
02-01-2007, 09:18
indy, Max, intanto benvenuto.

devi essere piu preciso.
cosa andrai ad allevare?? solo pesci??? pesci e coralli molli??pesci e coralli duri??

insomma devi prima decidere cosa andrai ad allevare e poi ....si parte con l'allestimento ;-)

giangi1970
02-01-2007, 10:09
Intanto benvenuto............
Metti le misure giuste della vasca cosi ti possiamo indirizzare meglio su cosa devi aggiungere............

ik2vov
02-01-2007, 12:24
Prima di tutto benvenuto.
Per una vasca di soli pesci avrai bisogno di un buon filtraggio, di rocce vive ne basteranno poche, ti servira' uno schiumatoio grosso, pompe di movimento anche per ossigenare l'acqua, se hai una sump io penserei ad un bel percolatore, altrimenti un filtro esterno molto grandicello asciutto/bagnato....
La luce e' piu' che sufficente. Considera l'utilizzo di un filtro a letto fluido per le resine.

Ciao

indy
02-01-2007, 13:15
algranati,ik2vov, giangi1970,
Grazie a tutti per le risposte!!
Allora: la vasca sara circa 100 L x 50 P x 70 H. Voglio allevare solo pesci non ho ancora deciso quali, 2 filtri esterni e......lo schiumatoio...ne conosco la funzione ma non come poterlo installare con un filtro esterno. Ed il filtro a letto fluido??Com'è??
Spero che queste ulteriori info possano esservi utili per aiutarma maggiormente.
Grazie molto a tutti!!!!!!!!

ALGRANATI
02-01-2007, 14:13
indy, io ti consiglio di fare la vasca 100 x 70 x 50 h.

no a filtri esterni ma sump e schiumatoio.
il letto fluido serve x mettere resine in caso di fosfati alti in maturazione ;-)

ik2vov
02-01-2007, 14:24
indy, la vasca e' piuttosto alta, non avrai gran luce nel fondo.
Non confondere quello che e' una vasca dolce con un marino, i filtri esterni servono, ma non sono la panacea.... lo schiumatoio e' indispensabile ed in una vasca di quella capienza ne serve uno grosso che pero' non esiste da montare a bordo vasca, da qui sara' necessaria una sump.
Gia' che dovrai fare la sump sara' meglio sostituire i filtri esterni con un percolatore che lavora in modo molto efficiente e molto meglio rispetto ad un filtro rapido esterno.
Nella sump potrai mettere un filtro a letto fluido come un vano per il carbone che nel tuo caso sara' necessario sempre.

Ciao

Benny
02-01-2007, 14:54
algranati,ik2vov, giangi1970,
Grazie a tutti per le risposte!!
Allora: la vasca sara circa 100 L x 50 P x 70 H. Voglio allevare solo pesci non ho ancora deciso quali, 2 filtri esterni e......lo schiumatoio...ne conosco la funzione ma non come poterlo installare con un filtro esterno. Ed il filtro a letto fluido??Com'è??
Spero che queste ulteriori info possano esservi utili per aiutarma maggiormente.
Grazie molto a tutti!!!!!!!!

solo pesci ??

ok per filtri..e anche per uno schiumatoio..poca luce..alcune rocce..poca sabbia

ma solo pesci però