Visualizza la versione completa : Primo acquario da 58lt..abbiate pazienza
Ciao a tutti, ho ricevuto per natale un acquario da 58lt e lo sto allestendo.
Vorrei avere delle dritte per non fare casini e soprattutto per non maltrattare i futuri inquilini..
Descrizione:
Acquario Askoll Ambiente da 58 lt
Lampada da 15 Watt
Filtro Acqua Ranger 1
Termoriscaldatore Thermoactiv 50W
L'acquario è stato avviato il 27/12 con 25 litri di acqua demineralizzata e il resto del rubinetto.. così mi ha consigliato il negoziante.
Ho anche inserito delle piantine che il negoziante mi ha dato che dovrebbero essere facili e robuste..anche di queste scusatemi ma non ho i nomi... se va bene potrei inserire delle foto..
Ho messo alcune rocce e un pezzo di legno, che ho fatto bollire come scritto nelle guide che ci sono sul sito.
In negozio mi hanno dato anche delle gocce da mettere in acqua:
Askoll Acqua Amica (da mettere ai cambi d'acqua) e Askoll Cycle Superfast (che ancora devo mettere..in tot per 7giorni e poi una volta alla settimana)
La temperatura dell'acqua è di 26 gradi.
Veniamo ai primi dubbi...
1 - Ho letto sul sito che la luce andrebbe accesa circa 8 ore al giorno, mentre il negoziante mi ha consigliato 4 finchè non ci sono i pesci altrimenti vengono le alghe..è giusto?
2 - Il mio filtro svolge la funzione sia meccanica che biologica (aiutato dalle gocce) e all'interno ha 2 spugne che sostituiscono i cannolicchi da quel che ho capito, tra di esse poi il negoziante mi ha detto di aggiungere la spugnetta di carbone attivo e quella di poliestere e lasciarcele per poi cambiarle una volta al mese quando cambio l'acqua (anche se gli ho fatto presente che sulle istruzioni del filtro diceva di non metterle entrambe) mi ha detto che è ok così.. mi fido?
3 - l'acqua ranger può pompare fino a 450l/h, io l'ho messo leggermente dopo la metà, è troppo? poco?
il beccuccio della pompa lo posso orientare dove voglio? se no, come è meglio?
4 - mi ha detto che i pesci dal 5 gennaio li posso mettere, bastano 10 giorni per rendere l'acquario vivibile dai pesci?
5 - il conteggio dei giorni per il cambio d'acqua lo faccio da quando ho avviato il tutto o dal giorno in cui metterò i pesci?
Finiamo con la scelta dei pesci...
io vorrei metterci un pò di neon, gli scalari e se possibile un paio di pesci rossi oppure quelli simili con gli occhi "a palla" ovviamente anche il mitico pesce pulitore da fondo.. possono convivere? ovviamente vorrei sapere le quantità..non tanto dei neon ma degli altri..
Scusate le imprecisioni sui nomi, ma fino alla settimana scorsa non ho mai avuto nemmeno il classico pesciolino rosso che si vince alle giostre...
Domani farò il test del PH e del KH, poi vi posterò i dati...
Purtroppo mi hanno venduto solo questi 2..devo comprare altro?
Grazie a tutti per la pazienza.. spero di aver descritto sufficientemente bene l'abiente così da facilitarvi nelle risposte..
Giuseppedona
02-01-2007, 02:36
Allora in ordine di dubbio:
1- Bisognerebbe sapere il wattaggio delle luci e di che piante si tratta. Comunque ti consiglio di aggiungere tante più piante puoi, le uniche che in vasca che sono le antagoniste delle alghe
2- Si il filtro effettua sia un azione meccanica che biologica. con o senza le goccine, ma dopo un periodo di tempo che si aggira intorno ai 30gg. Il carbone non ha nessuna funzione, almeno per adesso e ti consiglio di toglierlo. L'unica funzione che ha per adesso è quella di far guadagnare il tuo negoziante
;-)
3- Il flusso deve smuovere leggermente la superficie
4- Assolutamente NO!!! attendi almeno 30 giorni, in modo da far maturare per bene il filtro. E poi inseriscili pochi per volta.
5- Per adesso non effettuare cambi, rallenteresti la maturazione del filtro. Il primo fallo appena prima di inserire i pesci adeguando i valori.
;-)
Allora in ordine di dubbio:
1- Bisognerebbe sapere il wattaggio delle luci e di che piante si tratta.
il wattaggio è di 15w..l'avevo scritto nella descizione...
2- Si il filtro effettua sia un azione meccanica che biologica. con o senza le goccine, ma dopo un periodo di tempo che si aggira intorno ai 30gg. Il carbone non ha nessuna funzione, almeno per adesso e ti consiglio di toglierlo. L'unica funzione che ha per adesso è quella di far guadagnare il tuo negoziante
non me l'ha venduto lui..era già incluso nella confezione del filtro xò... quella bianca in poliestere ce la lascio invece?
4- Assolutamente NO!!! attendi almeno 30 giorni, in modo da far maturare per bene il filtro. E poi inseriscili pochi per volta. ammazza 30gg... avevo letto che con le gocce si faceva prima... cmq grazie
5- Per adesso non effettuare cambi, rallenteresti la maturazione del filtro. Il primo fallo appena prima di inserire i pesci adeguando i valori.
cioè? scusami ma sono un pò imbranato
Giuseppedona
02-01-2007, 03:00
quella bianca in poliestere ce la lascio invece?
Se ti prende spazio io la sostituirei con una confezione di cannolicchi.
ammazza 30gg... avevo letto che con le gocce si faceva prima...
Si immettendo i batteri potresti farlo anche prima dei 30gg....ma vuoi rischiare ? Porta pazienza e vedrai che poi sarai ripagato da un filtro stabile e maturo al 100%
cioè?
Nel senso che appena sono passati i 30gg e decidi di mettere i pesci, fai la rilevazione dei valori della vasca se vanno bene fai un cambio con gli stessi valori e inserisci i pesci. Se non vanno bene, con il cambio li correggi e poi inserisci i pesci.
Se ti prende spazio io la sostituirei con una confezione di cannolicchi.
no, mi sono spiegato male..ci sono due spugne da circa 2.5cm di spessore che svolgono la funzione dei cannolicchi, mentre quella che dico in poliestere è simile a quella di carbone attivo ma bianca...
Nel senso che appena sono passati i 30gg e decidi di mettere i pesci, fai la rilevazione dei valori della vasca se vanno bene fai un cambio con gli stessi valori e inserisci i pesci. Se non vanno bene, con il cambio li correggi e poi inserisci i pesci.
come li correggo? smezzando l'acqua con quella osmotica?
ps: ma allora per il discorso della luce? 4 ore come mi ha detto il negoziante prima che metto i pesci?
caro fild7 ho avuto ache io quella pompa con filtro par un acuario da 20 litri.
Ma non mi piaceva il fatto che non ci fossero i cannolicchi.
Il problema è che per pulirla dovrai uscirla dall'acqua e quindi togliere le spugne uccidendo inevitabilmente i batteri.
In ogni caso spero sia stata progettata da acquariofili e non da ingeneri spaziali, io dopo una settimana di attesa ho messo i pesci (tanti troppi #23 ) e mi sono morti (tutti #06 ).
Il mio consoglio è visto che ormai ce l'hai ceca dii fare una modifica o non so magari mettici dentro dei cannolicchi tra le due spugne, e in ogni caso quando le pulisci, a distanza di 15-20 gg non pulirle mei cintemporaneamente, ma una ad una cioe ogni 15 giorni pulisci la prima dopo altri 15 pulisci l'altre ain modo da garantire una presenza di batteri. inoltre cerca di non uscirla dall'acuqa: esci solo quellla da pulire.
caro fild7 ho avuto ache io quella pompa con filtro par un acuario da 20 litri.
Il mio consiglio è visto che ormai ce l'hai cerca dii fare una modifica o non so magari mettici dentro dei cannolicchi tra le due spugne, e in ogni caso quando le pulisci, a distanza di 15-20 gg non pulirle mei cintemporaneamente, ma una ad una cioe ogni 15 giorni pulisci la prima dopo altri 15 pulisci l'altre ain modo da garantire una presenza di batteri. inoltre cerca di non uscirla dall'acuqa: esci solo quellla da pulire.
sulle istruzioni infatti c'è scritto di fare una spugnetta x volta..cmq grazie del consiglio.. speriamo bene
riguardo il grassetto... si può fare?
Ho fatto i test delle tetra di Ph e KH delle mia acqua del rubinetto...
Ph: 5.5
KH: 13/14.. spero di avrlo fatto bene..ho letto le istruzioni e ogni volta che aggiungevo 1 goccia di reagente diventava blu più scuro.. alla 13 goccia si è iniziato a vedere il giallo in superficie... fatto bene?
non conosco il test ma se è giusto mi sembra un acido troppo forte!
li non può starci vita!
magari troppo cloro, non so hai messo acqua amica correttemante?
poi se hai messo acqua demineralizzata a meta circa, che dovrebbe avere ph neutro, allora dal rubinetto ti ecse varecchina #19
scherzo cmq verifica bene il ph e posta tutto, misura se è il caso i valori delle due acque separate (per la demin ci dovrebbe essere scritto sul bidone)
Federico Sibona
02-01-2007, 11:04
PH 5,5, a Roma???? Prova a rifare il test.
Per il KH il fatto che dici che era un po' giallino in superficie mi fa' pensare che non hai agitato un po' la provetta ad ogni aggiunta di gocce. Anche qui, rifai il test scuotendo la provetta dopo l'aggiunta di ogni goccia, in modo che il colore sia uniforme in tutta l'acqua nella provetta.
Comunque ti servirebbero anche i test di GH, NO2, NO3.
La luce tienila accesa almeno per 7 ore, con 4 ore non cresceranno le alghe ma nemmeno le piante.
Per i pesci: no scalari e no pesci rossi, l'acquario è troppo piccolo.
Per il resto ti ha risposto Giuseppedona.
PH 5,5, a Roma???? Prova a rifare il test.
lo rifaccio allora... cmq quello del ph è abbastanza semplice..metti l'acqua e 7 gocce.. cmq sto in provincia di roma
non conosco il test ma se è giusto mi sembra un acido troppo forte!
li non può starci vita!
magari troppo cloro, non so hai messo acqua amica correttemante?
guarda che il test l'ho fatto su acqua del rubinetto...
Test Acqua Acquario:
Ph: 7,5/8
KH: 10 quando diventa verde dal blu, 11 quando diventa gialla dal blu... non so come interpretare quest'ultimo test...
Consigli per stabilizzare il ph sui 6.5/7?
Che pesci posso mettere oltre i neon in un 60lt visto che mi avete bocciato gli scalari che mi piacevano?
ve bene cosi, il ph è stabile quanto meggiore è il kh
in 58 lt. con questi valori potresti puntare a dei pecilidi (guppy, platy, porta spada, ecc.) anche se si riproducono con facilità e ti ritroveresti l'acquario pieno. per abbassare il PH potresti immetere CO2 che oltretutto serve alle piante. se abbassi il PH però dovrestinmettere altra tipologia di pesce: Cardinali, Neon Hemigrammus Bleheri, ecc.
cmq a Roma PH 5.5 non si è mai vista.
Giuseppedona
02-01-2007, 15:13
per abbassare il PH potresti immetere CO2 che oltretutto serve alle piante
Hai voglia di immetere CO2 con un KH 10 !!!! ;-) Per abbassarlo dovrebbe portarlo su valori di 4-5 dKH.
Comunque quoto sul discorso del PH del rubinetto, che è assai molto improbabile un valore di 5,5. Spero non ti farai la doccia con quell'acqua ! :-))
intendevo dire che immettendo acqua Ro, mi pare già lo faccia, abbassa sicuramente il GH ed il KH. poi immettendo Co2 abbassa anche il PH.
Giuseppedona
02-01-2007, 15:28
intendevo dire che immettendo acqua Ro, mi pare già lo faccia, abbassa sicuramente il GH ed il KH. poi immettendo Co2 abbassa anche il PH.
Si l'avevo intuito il tuo suggerimento, non prenderla come una correzione di un errore ;-)
Ho solo voluto chiarire la frase in modo tale che chi è alle prime armi capisca bene il concetto.
;-) ;-)
per abbassare il PH potresti immetere CO2 che oltretutto serve alle piante.
cmq a Roma PH 5.5 non si è mai vista.
come la metto la co2? devo comprare qualcosa?
cmq ripeto..sto in provincia di roma...
ma 7.5/8 di ph è buono?
Federico Sibona
02-01-2007, 17:15
Test Acqua Acquario:
KH: 10 quando diventa verde dal blu, 11 quando diventa gialla dal blu... non so come interpretare quest'ultimo test...
Non farti di questi problemi, il KH non è importante se è 10 o 11, però ci sarà scritto sulle istruzioni se deve diventare verde o gialla, come ci sarà anche scritto che si deve scuotere la provetta dopo ogni goccia, vedi di leggere meglio le istruzioni.
Non esiste un PH ed una durezza dell'acqua "buoni" in assoluto, salvo casi estremi, dipende da che pesci uno intende introdurre in acquario.
Federico Sibona
02-01-2007, 19:35
Per favore, MOD, cancellare questo post venuto doppio per problemi sul server di Acquaportal. Come mai quando posto un "rispondi" Internet explorer mi dice "pagina non accessibile" ed invece il post viene inserito ugualmente (il resto di internet, posta ed altri siti viaggiano a velocità normale).
Federico Sibona
02-01-2007, 19:36
Rileggendo il mio post ho capito che può essere frainteso. Non volevo dire che il KH non sia alto, intendevo dire che la differenza tra 10 e 11 non è così preoccupante come risultato del test.
Si l'avevo intuito il tuo suggerimento, non prenderla come una correzione di un errore ;-)
Ho solo voluto chiarire la frase in modo tale che chi è alle prime armi capisca bene il concetto.
;-) ;-)
:-D Giuseppe non me la sono presa ma hai fatto bene a riprendermi, perchè non ero stato chiaro. :-D :-D #19
Non farti di questi problemi, il KH non è importante se è 10 o 11, però ci sarà scritto sulle istruzioni se deve diventare verde o gialla, come ci sarà anche scritto che si deve scuotere la provetta dopo ogni goccia, vedi di leggere meglio le istruzioni.
lette, ma sono un pò ambigue..cmq quando comprerò i pesci quello del negozio mi testa l'acqua...così vedo di quanto ho sbagliato..
Oggi sono andato al negozio di pesci e mi hanno fatto il test dell'acqua...
Non avevo sbagliato io a fare i test, avevo realmente Ph a 9 e KH a 11..a parte un pò di nitriti cmq gli altri erano nella norma...
Quindi non mi hanno venduto nessun pesce e mi hanno consigliato di togliere 25lt d'acqua sostituendoli con 25 di acqua demineralizzata per poi aggiungere nuovamente le gocce come se avessi fatto il cambio d'acqua mensile..
domani devo ricontrollare i valori... speriamo bene!
Mi sa che c'è il rischio che il mio acquario debba andare avanti ad acqua osmotizzata... non è un problema no?
Giuseppedona
05-01-2007, 15:16
..a parte un pò di nitriti cmq gli altri erano nella norma...
Come vedi la profezia di poter inserire i pesci a giorno 5 non si è poi avverata pur immettendo batteri ? La natura vuole il suo tempo....e tu devi darglielo ;-)
Io come, penso già ti abbia detto, non effettuerei nessun cambio in questo momento, non faresti altro che rallentare la maturazione....lascia tutto per com'è, quando poi sarà maturo il filtro e dovrai immettere i pesci allora adeguerai i valori.....ma penso di avertelo già detto mi sembra no? ;-)
Come vedi la profezia di poter inserire i pesci a giorno 5 non si è poi avverata pur immettendo batteri ? La natura vuole il suo tempo....e tu devi darglielo ;-)
basta sbatterci la testa... cmq oggi è il giorno 10...
Io come, penso già ti abbia detto, non effettuerei nessun cambio in questo momento, non faresti altro che rallentare la maturazione....lascia tutto per com'è, quando poi sarà maturo il filtro e dovrai immettere i pesci allora adeguerai i valori.....ma penso di avertelo già detto mi sembra no? ;-)
purtroppo l'ho già aggiunta l'acqua... vedremo come andrà...
Giuseppedona
05-01-2007, 15:33
4 - mi ha detto che i pesci dal 5 gennaio li posso mettere, bastano 10 giorni per rendere l'acquario vivibile dai pesci?
Mi riferivo a quel "5" non ai giorni di avvio vasca ;-)
Però scusami se sarò diretto, non postare domande se poi o fai di testa tua o segui i consigli del negoziante, che ha solo intenzione di spillarti più quattrini possibile :-)
Però scusami se sarò diretto, non postare domande se poi o fai di testa tua o segui i consigli del negoziante, che ha solo intenzione di spillarti più quattrini possibile :-)
w la schiettezza... cmq non è che scrivo e poi faccio di testa mia.. essendo un totale neofita preferisco sentire più campane per imparare...
il negoziante mi pare onesto..oggi mi ha fatto il test dell'acqua gratis e poi mi ha detto di non prendere i pesci..se voleva fregarmi me li dava e poi quando morivano mi buttava li qualche scusa..tanto anche lui ha capito che di acquari ne so zero...
Giuseppedona
05-01-2007, 22:06
mi hanno consigliato di togliere 25lt d'acqua sostituendoli con 25 di acqua demineralizzata per poi aggiungere nuovamente le gocce come se avessi fatto il cambio d'acqua mensile..
Questo non mi sembra un consiglio "spassionato"..... ;-)
Consigliare un bel cambio d'acqua in questa fase, non è assolutamente un buon consiglio perchè oltre a farti ritardare la maturazione del filtro...lui economicamente ottiene che ti fà inserire altri batteri di cui non vi era bisogno e quando ti finirà il flacone da chi lo comprerai ?.....Dal tuo negoziante di fiducia !!!!
;-)
Senza considerare che ti ha pure venduto l'RO (ma questa è na spesa marginale)
Consigliare un bel cambio d'acqua in questa fase, non è assolutamente un buon consiglio perchè oltre a farti ritardare la maturazione del filtro...lui economicamente ottiene che ti fà inserire altri batteri di cui non vi era bisogno e quando ti finirà il flacone da chi lo comprerai ?.....Dal tuo negoziante di fiducia !!!!
si ma oggi ho dovuto aggiungere poche gocce..non come la prima volta
Senza considerare che ti ha pure venduto l'RO (ma questa è na spesa marginale)
3€ circa...
Con questo non voglio dire che sbagli te, ma essendo un ignorante in materia diciamo che mi sono fidato..
secondo te se avessi lasciato com'era con un ph di 9 e un Kh di 11 il filtro da solo mi avrebbe sistemato i valori?
cmq qualche riga sopra si era parlato di aggiungere RO per abbassare il ph... ma magari ho capito male io..
cmq qualche riga sopra si era parlato di aggiungere RO per abbassare il ph... ma magari ho capito male io
E' vero, ma ogni cosa va fatta a suo tempo. Prima fai maturare il filtro, poi fai il cambio d'acqua per correggere i valori. Per ogni cosa c'è un tempo, come ti ha suggerito l'amico Giuseppedona
rieccomi qua...
oggi ho fatto i test di ph e kh...
riassumo la situazione:
ho avviato l'acquario il 27/12 con 25lt di acqua osmotica e 25lt del rubinetto, ma avevo dei valori troppo alti come Ph a 9 e KH a 12 dopo 10 giorni..
Ho tolto 25lt dell'acqua che c'era nell'acquario e riaggiunto 25lt di acqua osmotizzata e i nuovi valori sono:
Ph 8 e KH a 6
che fare adesso? devo aggiungere ancora acqua osmotizzata?
il Kh si è dimezzato mentre il Ph è sceso solo di poco... #19
Hai deciso che pesci metterai in vasca ? a seconda dei pesci, i valori potrebbero essere già buoni ? Perchè vuoi abbassarli ancora ?
Hai deciso che pesci metterai in vasca ? a seconda dei pesci, i valori potrebbero essere già buoni ? Perchè vuoi abbassarli ancora ?
sono d'accordo.
comunque con i cambi di osmosi abbassi principalmente la durezza, per abbassare il PH devi usare CO2 oppure torba nel filtro ;-)
beh vorrei calare un pò sia x non stare troppo vicino al limite, sia xchè il negoziante mi ha detto che devo stare tra 6.5 e 7.5 per i pesci che mi piacciono che ho visto da lui.. i nomi purtroppo mi sfuggono...
per abbassare il PH devi usare CO2 oppure torba nel filtro ;-)
la CO2 la produco aggiungendo altre piantine?
prodotti tipo Sera Ph Minus?
la CO2 la produco aggiungendo altre piantine?
prodotti tipo Sera Ph Minus?
no. la CO2 viene assimilata dalle piante
il ph minus serve per abbassare il PH ma i risultati sono provvisori in compenso se ce l'hai già usalo per levare dai vetri i segni del calcare (poche gocce su un batuffolo di lana di perlon)
Per produrre la Co2 devi acquistare un impianto. Esistono quelli a bombola con erogatore, più costosi, oppure quelli a fermentazione, più economici. Puoi anche autocostruirlo con pochi soldi, c'è un articolo nella sezione fai da te che ti spiega come.
Per farti un'idea dei prodotti in vendita, guarda qui:
http://www.acquaingros.it/fertilizzantieimpiantico2impiantico2-c-112_1139.html?osCsid=02a46d06ae034dff85f143018cc06 ff4
parlando con un ragazzo all'università ho sentito che conviene fare i cambi solo con acqua osmotizzata + i sali della Sera.. approvate?
il ph minus serve per abbassare il PH ma i risultati sono provvisori
provvisori quanto? fino al successivo cambio d'acqua? o per pochi giorni?
Leilaluna
08-01-2007, 13:29
.. di fiducia... mah.. cambia negoziante.. è solo un ladro.
.. di fiducia... mah.. cambia negoziante.. è solo un ladro.
scusa..su che base dici cio?
xchè mi ha venduto 3€ d'acqua? fossero tutti cosi i ladri...
parlando con un ragazzo all'università ho sentito che conviene fare i cambi solo con acqua osmotizzata + i sali della Sera.. approvate?
certo non è sbagliato. per ottenere i valori desiderati ci sono 2 possibilità cioè utilizzare acqua di rubinetto miscelata ad acqua di osmosi oppure solo acqua di osmosi con aggiunta di sali, in quanto l'acqua di osmosi ha durezza zero e PH bassissimo).
il ph minus serve per abbassare il PH ma i risultati sono provvisori
provvisori quanto? fino al successivo cambio d'acqua? o per pochi giorni?
è difficile dosarlo per ottenere il valore desiderato e dopo ogni cambio sei di nuovo da capo inoltre è pur sempre un prodotto chimico.
con l'impianto di CO2 una volta trovato il n. di bolle giusto non devi impazzire per la regolazione inoltre le piante ringrazieranno :-))
certo non è sbagliato. per ottenere i valori desiderati ci sono 2 possibilità cioè utilizzare acqua di rubinetto miscelata ad acqua di osmosi oppure solo acqua di osmosi con aggiunta di sali, in quanto l'acqua di osmosi ha durezza zero e PH bassissimo).
mi sa che sarà la soluzione che adotterò, xche la mia acqua di rubinetto fa schifo! ma in questo caso, acqua osmotica + sali le gocce tipo Acqua amica vanno cmq messe?
con l'impianto di CO2 una volta trovato il n. di bolle giusto non devi impazzire per la regolazione inoltre le piante ringrazieranno :-))
chissà xchè il negoziante me l'ha sconsigliato... alla fine gli conviene vendermelo.. boh???
mi sa che sarà la soluzione che adotterò, xche la mia acqua di rubinetto fa schifo! ma in questo caso, acqua osmotica + sali le gocce tipo Acqua amica vanno cmq messe?
Perchè fa schifo ? L'acqua di Roma è buonissima. Cmq acqua amica non serve se usi osmotica+sali.
milly ha scritto:
con l'impianto di CO2 una volta trovato il n. di bolle giusto non devi impazzire per la regolazione inoltre le piante ringrazieranno
fild7 ha scritto:
chissà xchè il negoziante me l'ha sconsigliato... alla fine gli conviene vendermelo.. boh???
Avrà avuto una crisi di coscienza.... :-D :-D :-D
Perchè fa schifo ? L'acqua di Roma è buonissima. Cmq acqua amica non serve se usi osmotica+sali.
xche nn sono riuscito ad abbassare il ph nemmeno con un 2°cambio con osmotica...
Ho riletto le 4 pagine di questo topic.... non mi sembra che qualcuno ti abbia detto che con un cambio di acqua osmotica avresti abbassato il ph.... Forse stai facendo un po' di confusione, magari dai un'occhiata a questo articolo:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Chimica/pH_dolce/default.asp
Nel frattempo, per rassicurarti, ti faccio presente che nel mio acquario sono presenti questi valori:
Ph 6,5 - Kh 4 - Gh 6
ottenuta sia tagliando l'acqua di rubinetto (di Roma) con osmotica che con osmotica al 100% trattata con i sali e somministrando Co2.
Ciao
mi pareva di averlo letto qua (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=97562&postdays=0&postorder=asc&start=15) ma mi sono un pò confuso... scusate ma è l'inesperienza...
ricapitolando.. l'unica soluzione attuale qual'è?
mettere co2? la torba sporca l'acqua ho letto...
oppure fare altri cambi con osmotizzata senza sali? magari un 15/20 litri?
questo fino a che trovo una certa stabilità...
poi per i cambi d'acqua di routine? a proposito, settimanali? ogni 15gg? mensili?
cmq GRAZIE a tutti quelli che perdono un pò di tempo per rispondermi
l'unica soluzione per abbassare il PH è l'uso di CO2 oppure torba. prova con la torba, pazienza se ingiallisce un pò l'acqua intanto valuti se acquistare un impianto o fartelo tu artigianale.
con i cambi di osmosi abbassi ulteriormente la durezza.
una volta trovati i valori ideali per i pesci che vuoi ospitare parliamo dell'acqua per i cambi che a tua scelta saranno del 10-15% settimanali oppure 20% circa ogni 2 settimane
Ciao a tutti, finalmente dopo un pò di problemi ci siamo..
i valori sono:
Ph:7.5
Kh:4
e gli altri buoni (non ho i test, me li hanno fatti in negozio gratuitamente)...
ho aggiunto quindi i pesci da una settimanella.. forse un pò troppi (quando stavo li mi sono fatto prendere la mano)..adesso li elenco:
3 Neon Tetra
3 Pulitori da Fondo
1 Pulitore da vetro (quello tipo ventosa x capirsi)
2 Ballon Molly femmine
2 Guppy Mascio + Femmina
1 Botya Macranti
4 Tayera Obliqua
2 Platy m&f
Per il momento pare vada tutto bene; continuo settimanalmente a mettere i batteri della askoll...ma ci stiamo avvicinando al cambio d'acqua credo (con 18 pesci ogni 20gg va fatto giusto?)..
Come procedere?
io sarei intenzionato a non mettere più l'acqua del rubinetto che mi ha fatto tribolare molto.. tra l'altro un amico che abita vicino casa mia mi ha detto che da anni non ce la mette più e i pesci gli vanno benissimo...
Quindi...
credo debba cambiare 15 litri, correggetemi se sbaglio..
devo mettere RO + i sali giusto? mi dite il tipo di sale preciso che devo comprare e come regolarmi x miscelarlo?
Poi..
Credete sia il caso di mettere un pò di fertilizzante della askoll verde incanto?
Ultimo..x ora...
Adesso che pulisco il filtro il carbone attivo ce lo rimetto(nuovo)? al negozio mi consigliano di sì...
Vi ringrazio anticipatamente...
Federico Sibona
28-01-2007, 15:37
Hai veramente esagerato!!! Oltre tutto li hai messi tutti insieme? Comprati almeno il test dei nitriti (NO2) e misurali per i prossimi 10gg, può darsi che il filtro vada in crisi con un carico così elevato ed improvviso. Oltre tutto ci sono specie che starebbero meglio in numero superiore a quelli che hai preso. Ma perchè non chiedere prima???
non ho chiesto prima xche spesso pare che quando chiedi le cose la gente ti fa un favore a rispondere (specie se sei un neofita)..
i test me li compro in settimana..cmq non li ho aggiunti tutti insieme ma in 3 volte...
per il resto di quello che chiedevo?
Federico Sibona
28-01-2007, 16:29
Scusa, ma non ho capito, visto che nessuno ci obbliga e non abbiamo alcun tornaconto, certo che ti facciamo un favore ad aiutarti, ma lo facciamo volentieri, siamo sul forum per questo!
lo so benissimo che il forum è un fatto di pura passione e spirito di collaborazione, ma purtroppo quando vedi che la gente è quasi scocciata un pò ti demoralizzi..
cmq adesso come procedo? (riguardo quello scritto su)
altra cosa.. il ph mi è un po risalito, stava a 7 e adesso sta sui 7.5 quasi... ho letto che x abbassarlo serve o la torba o la co2.. il negoziante la co2 non me la vuole vendere (e avrebbe interesse credo...) xche dice che col mio acquario non mi serve..mentre la torba non la vorrei mettere xchè non mi piace l'effetto giallo che da all'acqua... quindi che faccio?
Giuseppedona
28-01-2007, 16:53
lo so benissimo che il forum è un fatto di pura passione e spirito di collaborazione, ma purtroppo quando vedi che la gente è quasi scocciata un pò ti demoralizzi..
Ma scusa, non vorrei fare polemiche, fild7 ma hai un post con ben 4 pagine di discussione, se fai un rapido giro sul forum sono veramente pochi quei post che raggiungono un tale numero di risposte !!!!
si forse mi sbaglierò..diciamo che spesso il tono di qualche risposta (magari forviato dalla tastiera) ti demoralizza un pò..specie se si è alle prime armi come me..
cmq dai non voglio assolutamente polemizzare...
mi potreste rispondere ai miei questiti scritti un pò più su?
grazie mille ancora
Giuseppedona
28-01-2007, 18:14
Per abbassare il PH quelle sono le strade....o torba ma ingiallisce un pò l'acqua o la CO2 che il tuo negoziante non ti vol vendere per chissà quale motivo. ;-)
altra cosa.. il ph mi è un po risalito, stava a 7 e adesso sta sui 7.5 quasi... ho letto che x abbassarlo serve o la torba o la co2.. il negoziante la co2 non me la vuole vendere (e avrebbe interesse credo...) xche dice che col mio acquario non mi serve..mentre la torba non la vorrei mettere xchè non mi piace l'effetto giallo che da all'acqua... quindi che faccio?
Ti rispondo con una domanda: Perchè vuoi abbassare il ph ?
Federico Sibona
28-01-2007, 19:30
fild7, bene consideriamo chiusa la parentesi e rimbocchiamoci le maniche, perchè adesso oltre agli altri problemi hai anche un acquario sovraffollato e con una popolazione sbilanciata.
Il primo problema è che abbassare il PH non è utile per tutti i pesci che hai messo, a qualcuno piace così, ad altri no (e così anche la durezza).
Domani quando andrai a comperare il test NO2, vedi di identificare i pulitori e saperci dire i nomi. Quando ti fai fare l'analisi dell'acqua fatti dire i valori che trovano e prendi nota in modo da saperceli dire.
Ti anticipo che il Botia (anche se adesso sarà piccolino) viene decisamente troppo grande per il tuo acquario, perciò potresti chiedere se lo prende indietro (quando sarà più grande sarà più difficile trovare a piazzarlo).
Non fare cambi con acqua di osmosi (o perlomeno con osmosi senza sali aggiuntivi) altrimenti farai scendere ancora il KH il che non è bene.
Prima di dirti se fare il cambio acqua dovremmo sapere i valori dell'acqua.
Per i batteri continua a metterli per ora. Per il fertilizzante aspetta.
Non mettere il carbone nel filtro.
Permettimi di dirti una cosa, ho l'impressione che tu sia un po' stressato dal fatto che non riesci a decidere a chi dare retta (negoziante, amici, noi) ed anche un po' dalla fretta, ad esempio ti avevamo suggerito di non fare cambi acqua durante la maturazione, ma li hai fatti ugualmente, ti sei fatto dire dal negoziante che per i pesci che ti piacevano il PH doveva essere tra 6,5 e 7,5 e poi hai chiesto a noi come raggiungerlo senza dirci che pesci erano. Penso che sia una decisione che devi prendere altrimenti dando retta un po' all'uno ed un po' all'altro penso che si vada incontro ad altri pasticci.
PS: Io non penso che il tuo negoziante sia un ladro ed un disonesto è semplicemente che pensa, come il 90% di loro, che l'acqua una volta che ha PH all'incirca neutro vada bene per qualunque pesce e che gli altri valori siano solo per impallinati maniaci.
vedi di identificare i pulitori e saperci dire i nomi.
se gli faccio una foto va bene lo stesso?
perciò potresti chiedere se lo prende indietro
no, non li prende indietro... c'è un bel cartello grosso come una casa...
Non fare cambi con acqua di osmosi (o perlomeno con osmosi senza sali aggiuntivi) altrimenti farai scendere ancora il KH il che non è bene.
immaginavo...che sali devo comprare? mi dici marca e nome preciso?
Prima di dirti se fare il cambio acqua dovremmo sapere i valori dell'acqua.
ma non va cmq fatto dopo 2 settimane?
Non mettere il carbone nel filtro.
xche? vorrei capire meglio...
Permettimi di dirti una cosa, ho l'impressione che tu sia un po' stressato dal fatto che non riesci a decidere a chi dare retta (negoziante, amici, noi)
beh si, un pò è vero... penso che sentire più pareri in qualche modo possa essere utile x farsi un'idea...
PS: Io non penso che il tuo negoziante sia un ladro ed un disonesto è semplicemente che pensa, come il 90% di loro, che l'acqua una volta che ha PH all'incirca neutro vada bene per qualunque pesce e che gli altri valori siano solo per impallinati maniaci.
guarda io sono alle prime armi, quindi potrei venire "uccellato" facilmente...
xò riguardo la loro onestà non ho dubbi.. primo xchè qui dalle mie parti (castelli romani) ne parlano tutti un gran bene del negozio e secondo xchè in diverse circostanze mi hanno stupito facendo cose "non da negoziante"..tipo che non mi vuole dare la CO2 dicendomi che è una spesa inutile col mio piccolo acquario.. (fosse disonesto credo che me l'avrebbe già incartata no?)
Cmq i valori di Ph e Kh sono rispettivamente 7/7.5 e 4.. No2 mi ha detto assenti...
Grazie ancora x l'aiuto..davvero!
Federico Sibona
28-01-2007, 21:38
fild7, le foto dei "pulitori" vanno benissimo.
Sui sali non so aiutarti perchè non li ho mai usati.
Per il cambio acqua dobbiamo sapere i valori per dirti con che acqua farlo. Se ritardi qualche giorno non casca il mondo.
Il carbone attivo nel filtro può trattenere sostanze che sono utili al buon andamento della vasca (per esempio alle piante). Si deve mettere, per un tempo limitato, dopo interventi con medicinali in vasca per togliere i residui dei prodotti chimici.
Infatti ho detto che il tuo negoziante non mi sembra disonesto ma solo un po' approssimato come la maggior parte, ed oltre tutto ti ha dato pesci in numero eccessivo e con esigenze diverse.
Tieni presente che prima o poi si dovrà affrontare il problema della tua popolazione e col fatto che il tuo negoziante non prende indietro i pesci sarà un problemino.
Eccomi qua...
Ti posto le foto dei pulitori di cui non so il nome e delle piante (di cui non so il nome)...
Mi dici poi i nomi? (tanto te le numero)
1 - Pulitori da fondo:
http://img294.imageshack.us/img294/9718/img1259largeks3.th.jpg (http://img294.imageshack.us/my.php?image=img1259largeks3.jpg)
2 - Pulitore da vetro:
http://img294.imageshack.us/img294/7379/img1260largewy8.th.jpg (http://img294.imageshack.us/my.php?image=img1260largewy8.jpg) http://img258.imageshack.us/img258/3433/img1267largemz3.th.jpg (http://img258.imageshack.us/my.php?image=img1267largemz3.jpg)
1°piantina:
http://img258.imageshack.us/img258/5349/img1273largegf0.th.jpg (http://img258.imageshack.us/my.php?image=img1273largegf0.jpg)
2°piantina:
http://img411.imageshack.us/img411/3171/img1274largexj1.th.jpg (http://img411.imageshack.us/my.php?image=img1274largexj1.jpg)
3°piantina:
http://img258.imageshack.us/img258/4169/img1275largeup7.th.jpg (http://img258.imageshack.us/my.php?image=img1275largeup7.jpg)
in più ho un echinodorus ( mi pare si scriva così)...
scusate per la prima foto ai pulitori, è un pò sfocata, ma non si stavano mai fermi...
in base alle piante quante ore devo tenerla la luce? adesso faccio 6/7 ore...
la lampada è da 15W
Ho fatto il test NO2 ed è minore di 0.03...
rieccomi...
in 2 gg è successo il panico!
si è ammalato il botya (macchie bianche..credo ittio?) e ho fatto la cura come consigliato dal negoziante (ho usato il contraick) e ho portato la temp a 30°C..
purtroppo non ha superato la notte e stamattina l'ho trovato morto...
Oggi verso le 13 in 20 minuti mi sono morti i 4 tayera obliqua e dopo un'oretta un molly... mi è dispiaciuto un sacco... in preda al panico (il negozio riapriva alle 16) ho fatto un cambio di 5 lt su 50 con acqua del rubinetto+biocondizionatore xchè vedevo i pesci "superstiti" a galla che boccheggiavano e quasi saltavano fuori dall'acqua... ho ipotizzato nella mia ignoranza che avessero poco ossigeno...
quantomeno la moria si è fermata fino a che ha riaperto il negozio..
sono andato lì (abbastanza incazzato) e ho chiesto spiegazioni xchè non mi pare possibile che x curare una malattia di un pesce (abbastanza comune ho letto) debbano morirne altri 5...
il negoziante si è scusato, ha detto che non capisce cosa possa essere successo e ha detto di fare un cambio d'acqua, filtrare col carbone attivo il medicinale e di mettere un areatore x 5 giorni... (tra l'altro ho letto che a molti consigliate di mettere l'areatore col medicinale..a me non l'avevano consigliato)
adesso posso stare tranquillo? l'areatore è giusto lasciarcelo questi 5gg?
spero possiate chiarirmi un pò le idee
grazie
Hai controllato i nitriti #24 ...potrebbe darsi ke il filtro abbia ceduto per il sovraffollamento...cmq aspetta i più esperti
Federico Sibona
01-02-2007, 22:22
fild7, abbi pazienza se ti ho abbandonato, ma mi sono beccato un'influenza coi fiocchi. Purtroppo ho letto che hai avuto problemi gravi.
Il botia era coperto di puntini bianchi o ne aveva solo qualcuno? Se è vero il secondo caso, è difficile che i pesci siano morti per la malattia, forse è più probabile per un dosaggio eccessivo di medicinale, anche perchè sono morti pesci che non hai detto avessero puntini. Non sto facendo colpe a te, purtroppo le prime volte che ci si trova alle prese con una malattia, raramente si riesce a fare una diagnosi precoce ed a non farsi prendere dal panico rischiando di somministrare in maniera errata i medicinali.
I Botia sono molto sensibili ai puntini bianchi (Ichthyopthirius)
Comunque adesso come sei messo? Aeratore e temperatura a 30C vanno bene. Se non l'hai già fatto, filtra per almeno un giorno con carbone attivo nuovo, poi togli il carbone, fai un cambio acqua del 30/40% e rimetti il medicinale. Nel caso tu ora non veda sui pesci nessun puntino bianco, potresti aspettare a mettere il medicinale (ma verificare attentamente una loro eventuale comparsa) e mantieni temperatura ed aeratore. L'aeratore in una cura di questo tipo serve perchè sia il medicinale che la temperatura elevata concorrono nel ridurre l'ossigeno disciolto in acqua.
Dimenticavo, generalmente la malattia si presenta in concomitanza con un brusco abbassamento della temperatura dell'acqua, perciò, per esempio, si deve porre attenzione nei cambi che la nuova acqua abbia circa la stessa temperatura di quella in vasca.
Federico Sibona
01-02-2007, 22:28
Leggi anche in questo link tutto quel che c'è da sapere su questa malattia:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408
Cia Federico, intanto Grazie..
La situazione è questa:
è morto il Botya, i 4 Tayera Obliqua e 1 Molly Balon...
Visto che ero entrato nel panico (xchè queste cose succedono sempre a ora di pranzo quando i negozi sono chiusi) ho chiesto aiuto a un mio amico che mi ha fatto cambiare al volo 5 lt d'acqua di rubinetto (con biocondizionatore) tanto per arrivare all'ora di apertura dei negozi.
Sono andato lì e ho comprato un areatore e l'acqua RO.
Ho filtrato tutto con carbone attivo, e cambiato 20 litri d'acqua e adesso i pesci stanno belli arzilli.
Da martedi a oggi ho cmq tenuto l'areatore acceso, lo posso levare adesso?
Cmq il botya era pieno zeppo di puntini (gli altri rimasti invece non li avevano) così il medicinale (killer) non l'ho rimesso. Non capisco xò come gli sia venuto, visto che non facevo cambia da 10 gg almeno, quindi presumo niente sbalzi...
Una cosa: quando faccio cambi di 15/20 litri, come faccio a mettere l'acqua nuova alla stessa temp della vecchia? la devo scaldare ovviamente, ma come?
Adesso vorrei ripopolare un pò l'acquario, ma stavolta prima chiedo a...
In questo memento ci sono:
2 Platy
I pulitori
3 Neon (vorrei portarli a 10)
2 Guppy
1 Molly (vorrei mettergli un amichetto)
Tra l'altro la guppy femmina prima del casino aveva la pancia un po gonfia e scusa, adesso non piu, ma nell'acquario non ci sono nuovi nati...
Ultimo: mi sai dire i nomi delle cose in foto?
Grazie mille
Federico Sibona
03-02-2007, 14:28
fild7, tieni ancora la temperatura alta e l'aeratore attivo per una settimana. Non mollare la sorveglianza, continua verificare se c'è la presenza di puntini su qualche pesce per poter intervenire precocemente. Tutto questo perchè l'Ictyo può restare latente in acquario per diversi giorni in attesa di riprodursi e trovare vittime.
Per la temperatura dell'acqua dei cambi o compri un piccolo termoriscaldatore (soluzione migliore) o metti il recipiente vicino ad un termosifone (verificando la temperatura con un termometro), comunque meglio un po' più calda che più fredda.
Aspetta una decina di giorni a mettere altri pesci.
Per le foto (purtroppo non molto chiare):
1) Corydoras paleatus
2) Non capisco, se puoi fai una foto più chiara.
3) Lobelia (forse)
Le altre non so.
Ciao Fede, oggi sono 5gg che continuo a tenere l'areatore e mi pare che i pesci siano "puliti".. sto solo notando che le piante stanno un pò moscette..sarà il troppo ossigeno?
Per il cambio acqua: dato che io di solito al max cambio 10/15 litri, non potrei dargli una scaldatina sul fornello travasandola in 2 pentole?
Per i pesci: aspettando opportunamente ancora qualche giorno, posso reinserire 1 molly e qualche neon? oppure?
Grazie mille
Federico Sibona
06-02-2007, 21:47
Ciao fild7, allora mettimi al corrente della situazione attuale, non ti avevo più trovato perchè guardo i topic che hanno post recenti ed il tuo non c'era più.
Federico Sibona
06-02-2007, 22:07
Ciao fild7, allora mettimi al corrente della situazione attuale, non ti avevo più trovato perchè guardo i topic che hanno post recenti ed il tuo non c'era più.
Dimmi se hai ancora la temperatura elevata. Se i pesci continuano a non presentare sintomi (puntini bianchi).
Per i cambi potresti mettere il contenitore dell'acqua del cambio nel lavandino riempito con acqua calda (bagnomaria) controllando con un termometro quando versarla (lentamente) nell'acquario.
Per i pesci aspetta di essere sicuro che la parassitosi non possa avere un ritorno (da quando non hai più visto sintomi una decina di giorni).
La temp l'ho lentamente riportata a 26°C, ho calato 1 grado al giorno..
I pesci sono 8 giorni che stanno bene, ho anche levato l'areatore..
Cmq x inserire i nuovi mi sa che aspetterò il fine settimana xchè non ho tempo.. Va bene 1 molly e 7 neon?
Per l'acqua: scaldarla nelle pentole proprio non si può? mi risulterebbe più comodo mi sa...tanto è poca...
Federico Sibona
07-02-2007, 10:47
fild7, a parte il fatto che i neon avrebbero esigenze di acqua diverse dagli altri pesci che hai, potresti postare i valori dell'acqua prima di mettere altri pesci? Avremmo bisogno di sapere PH, KH, GH, NO2 ed NO3.
Inoltre ritengo che una dozzina di pesci in una cinquantina di litri siano più che sufficienti. Se vuoi fare le cose per bene invece di altri pesci, per ora, compera i test. Questo perchè fino ad ora ci siamo un po' arrampicati sugli specchi cercando di risponderti con a disposizione dati insufficienti (solo PH e KH).
PH:7
KH:5
GH: non ce l'ho
NO2: <0.05
NO3: non ce l'ho
Non è che volevo aggiungere i pesci così a caso, è che 3 neon da soli sono bruttini da vedere, volevo rifare un gruppetto almeno..ma se non si può...
L'altro molly invece?
Thanks
PH:7
KH:5
GH: non ce l'ho
NO2: <0.05
NO3: non ce l'ho
Non è che volevo aggiungere i pesci così a caso, è che 3 neon da soli sono bruttini da vedere, volevo rifare un gruppetto almeno..ma se non si può...
L'altro molly invece?
Thanks
fild come ti detto Federico i neon e i poecilidi hanno esigenze diverse nei valori dell'acqua. nel tuo caso questi valori sono più adatti ai neon, anche se il ph dovrebbe essere acido (sotto il 7) io ti consiglio di fare una scelta, se ti piacciono molto i neon puoi aumentare gli esemplari e eventualmente aggiungere altri caracidi oppure una coppia di ciclidi nani però devi dar via i poecilidi :-)
mi dici in termini più semplici chi sono i poecilidi e i ciclidi?
i poecilidi più comuni sono i guppy, molly, molly balloon, platy, portaspada, endler.
i neon sono caracidi, i ciclidi nani sono questi ;-)
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Ciclidi01.asp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |