Visualizza la versione completa : plafoniera pl arrivata
benedettol
02-01-2007, 01:56
raga sul mio nano da 70 litri netti ho deciso di montare questa plafoniera pl della boyu con due lamapade da 36 watt...che mi consigliate:
1) metto una blu e una bianca
2)una bianca da 10000k e una da 7200k
A me hanno consigliato che per mettere qualche corallo devo optare per la soluzione numero 2...
un altra domanda:e' normale che le lampade nella parte bassa(vicino l attacco)sono un po'piu'scure???nel senso che nn fanno molta luce??
e un altra cosa nella plafo lunga 80 cm le lampade posso metterle solo tutte e due negli attacchi che stanno a destra.quello che voglio dire e' le lampade non prendoo tutta la lunghezza della plafo...fa nulla???i riflettori me ladiffonderanno anche a sinistra la luce??
benedettol
02-01-2007, 14:19
nessun parere
Io su 70 litri metterei direttamente 2 bianche a 10000 °K per avere + luce possibile per gli invertebrati! Con una bianca da 36 W ed una attinica ci fai poco! ;-)
A volte le lampade sono un pò + scure nella parte bassa, le lampade sono nuove no? #24
Per la diffusione della luce, beh i riflettori faranno un pò di luce anche a sinistra ma sicuramente mai come a destra! :-))
benedettol
02-01-2007, 15:23
si si le lampade sono nuove...senti e se momentaneamente metto una 10000 e una 7200 mica succede qualcosa???poi piu'in la metto un altra 10000 al posto della 7200.va bene cosi'???poi un altra domanda per la diffusione della luce a sinistra mica posso avere problemi con un quarto di vasca leggermente meno illuminata a sinistra??
benedettol, aspetta il parere di gente + esperta di me! Comunque per gli invertebrati si consigliano lampade a 10000 °K, se si abbassa la temperatura di colore le lampade sono + adatte ad un acquario dolce! Potresti avere dei problemi di alghe magari!
Se hai meno luce a sinistra metterai i coralli + bisognosi di luce a destra e quelli + resistenti a sinistra! Comunque con 72 W su 70 litri penso che alleverai solo molli!
per il momento vai tranquillo una a 10.000 e una a 7.200 non ci sono problemi!!
;-) ;-) ;-) ;-)
accendi la 10.000 (es. alle nove) prima e poi fai partire la 7.200 (alle dieci) e via se poi trovi gli organismi giusti magari non cambi più neanche la combinazione!
concordo meglio non mettere le 50% e 50% rendono meno!!!!
se non riesci ad illuminare tutto al meglio tranqui, in quegli angoli ci metti un discosoma e via (per esempio)
a su settanta litri 72w non ti permettono di allevare animali esigenti, quindi parere personale orientati su molli ;-) , alcuni poi sono bellissimi
benedettol
05-01-2007, 03:15
grazie...mi sai dire inoltre se e'normale che una lampada appena comprata ha del nero(una parte piu scura)sulla parte dell attacco??capito che voglio dire??
Confermo quanto detto dagli altri. Quanto alla domanda sulla parte scura, onestamente io non l'ho mai notato nelle mie.
guarda, anche se guardi i neon hanno un piccola parte nera all'inizio!!! penso sia normale, :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |