Visualizza la versione completa : Nuovo acquario 120l
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum e da circa una decina di giorni anche possessore di un acquario da 120l.
Ho letto vari articoli su questo sito in merito all'allestimento del mio nuovo acquario e ho ora dei dubbi.
7 giorni fa ho messo il ghiaietto, con uno strato di concime al di sotto, ho inseriro le piante (6 piante distinte), ho riempito la vasca con acqua di rubinetto e ho quindi messo il biocondizionatore della tetra. Successivamente ho aggiunto le roccie e i legni di mangrovia che ho fatto bollire per 3 ore.
I parametri chimici dell'aqua misurati erano:
PH 7.5/8 (ho usato le gocce x i test, il colore è un blu intermedio tra i 2 riportati sulla scala di riferimento)
GH 20
GK 18
Il negoziante a cui mi sto rivolgendo mi ha consigliato di aggiungere acqua da osmosi inversa, ne ho messi 15l e dopo l'aggiunta:
PH 7.5
GH 12
GK 10
NO2 <0.05 mg/l
Sto mettendo il nitrivec della sera per i batteri (ne ho messi 30 ml la prima volta e seccessivamente 10 ml ogni giorno)
1) e' corretto? Sino a quando lo devo mettere? Ma se non ho pesci come posso vedere i nitrati? Non dovrei averne giusto?
2)Nel filtro che ho allestito ho messo la fibra sintetica, la spugna blu, il carbone attivo, e i cannolicchi. Il negoziante mi ha detto di mettere il carbone attivo, ha insistito e io così ho fatto. Ma serve veramente in questa fase?
3)Ora quanti giorni devo aspettare per i pesci?
4)Come posso capire se il filtro funziona?
5)Ho provato a mettere il PH minus della tetra, ma il Ph non è sceso... Non vorrei mettere CO2, ho alternative? Il negoziante mi ha parlato di resine da metere nel filtro, funzionano?
6) sopra l'acqua ho una patina oleosa, cosa potrebbe essere? La devo togliere? Come posso fare?
7)ho un neon daylight della Sera da 35 W con schermo riflettente, basta secondo voi? Come piante ho Limnophili heterophylia, Alternanthera cardinalis, Anubias nana Bonzai, Hygrophila guanensis e Cabomba. Vorrei poi metter guppy, platy, molly, più pesci di fondo.
Grazie a tutti in anticipo!!
Mr. Tonic
02-01-2007, 00:38
1) fanno maturare il filtro più velocemente quindi nella fase iniziale puoi metterli ma poi non servono più;
2) il carbone attivo toglilo;
3) 4 settimane dall'avvio;
4) se lo hai allestito bene, lo lasci maturare per il tempo necessario e introduci i pesci poco per volta funziona ;-) comunque i valori più indicativi sono no2 e no3;
5) perché vuoi abbassare il ph? 7,5 va bene per i poecilidi che vuoi allevare ;-) e comunque ti sconsiglio in ogni caso l'uso di ph minus;
6) niente di grave sono batteri... toglili con della carta assorbente o posiziona il getto della pompa un po' al di fuori del pelo dell'acqua;
7) per alcune delle tue piante (alternanthera,cabomba) è decisamente troppo poco, ne servono altri 2.
:-)
Ciao Pyro,
prima di tutto voglio darti il benvenuto su questo forum e incomuncio subito a risponderti a qualche domanda, nn a tutte, solo quelle per cui il mio sapere sembra possa aiutarti.
7 giorni fa ho messo il ghiaietto, con uno strato di concime al di sotto, ho inseriro le piante (6 piante distinte).
che strato di concime ( si chiama fondo fertilizzato ) hai utilizzato?
Il negoziante a cui mi sto rivolgendo mi ha consigliato di aggiungere acqua da osmosi inversa, ne ho messi 15l e dopo l'aggiunta:
l'acqua d'osmosi la puoi inserire tagliandola con quella del rubinetto se vuoi raggiungere valori diversi da quelli che hai per adattarli ai tipi di pesci che vorrai inserire,quindi nn è sempre necessaria.
rispondo alla domanda numero:
1) il nitrivec per i batteri lo si aggiunge per accellerare il coclo di azoto (quello di nitriti e nitrati....) che in norma si sviluppa dopo un mesetto.
se vuoi vedere se hai i nitrati puoi o mettere i pesci e aspettare che ti muoiano soffocati oppure comprarti i test no2 ed no3 per misurarli ;-)
2)il filtro biologico che hai allestito è stato ben costituito (nel secondo scomparto dal basso verso l'alto: cannolicchi, spugna blu e lana sintetica (che si chiama lana di vetro o di perlon). per il carbone attivo i negozianti lo consigliano spesso (come mi è capitato) per rendere cristallina l'acqua, io comunque penso di metterlo all'avvio dell'acquario ma per una sola settimana e quando (spero mai) dovrò curare i pesci dopo la cura per far catturare tutti i residui di medicinale rimasti. cmq sia lascio questo argomento sul carbone ai + esperti. per quanto riguarda l'insistenza del negoziante fatti spiegare bene la funzione di tutto ciò che vorresti prendere o di ciò che vogliono farti prendere e cmq è semrpe meglio informarsi prima qui e poi andare decisi al negozio onde evitare brutte sorpresine...
3)per mettere i pesci devi aspettare che i nitriti siano completamente a 0 dopo che hanno passato il loro famoso picco (leggiti le schede sulla sezione dolce e di acquaportal.it) e preparare un acqua giusta per loro.
4) che intendi per sapere se il filtro funziona?
5)per questa risposta nn mi pronuncio, lascio ai + esperti
6) questa patina è normale allì'inizio, l'ho avuta anch'io, poi se ne dovrebbe andare
7)per i neon il discorso è molto lungo, leggiti i topic su illuminazione e cerca di capirne qualcosa, nn importa solo il wattaggio ma anche i kelvin... vedrai anche lì è bello scoprire tante informazioni cmq sia vai su questo sito http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e controlla le tue piante se posson ostare con 35 W.
penso di aver risposto al meglio secondo le mie possibilità, ho impiegato una mezz'oretta per scriverti spero ne sia valsa la pena ;-) CIAO e buon inizio!!!
E NO!!! ti hanno già risp....fa niente. mi hanno preceduto in velocità ;-)
Mr. Tonic
02-01-2007, 00:55
mi dispiace ftoggos :-D
Ciao Ragazzi, grazie per le celeri risposte!
Come fondo fertilizzato ho messo "master soil" della wave.
Per quanto riguarda il punto 7 intendo come faccio a sapere che i batteri nel filtro sono ok, ma a quanto mi pare di aver capito dalle vostre risposte devo usare i test per no2 e no3.
Vi allego una foto!
Ciao ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/fish_tank_192.jpg
wow, che acquario bello grande che hai....per quanto riguarda il fondo, il master soil dovrebbe stare senza ghiaia di sopra, solo master soil, questo però è ciò che so io, poi nn l'ho mai provato. dico questo perchè lo dovevo mettere ma cretinamente non l'ho più fatto. ho visto che hai messo tanta ghiaia, sarebbe da pazi toglierla tutta:-) le piantuzze sono pochine, se vuoi comprane altre che possano resistere con la tua illuminazione oppure monta altri neon e riprendi la scelta. per il punto 7 ti sei risposto da solo ;-) ;-)
CIAO. per l'Alternanthera cardinalis, come per ttte le piante rosse, quella luce è davvero poca, almeno 1W/l, se ti cresce, meglio sempre :-)
Ciao,
ormai il fertilizzante è seppellito!! #19 Sarà per la prox! Ma dici che ho messo troppa ghiaia? 5 sacchi da 5Kg! Ci sono controindicazioni? Mi era parso di capire che servissero 6 cm in media, io ne ho 4 cm davanti e circa 9 cm nella parte posteriore della vasca.... Penso mettero almeno un altro neon per aumentare i watt/l, per le piante ne aggiungerò qualche altra. Avevo il timore di lasciare posco spazio per i pesci.
Ciao!!
secondo me la ghiaia ve bene. aumenta l'illuminazione se vuoi oppure metti piante non esigenti http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
nn affatto, la ghiaia è perfetta e specie i centimetri che sei riuscito ad ottenere, forse mi ero espresso male, fa niente. cmq segui la tabella che ti hanno sopra linkato e vai sul sicuro. tante piante tante piante, almeno così piace a me ;-) ;-) ;-) CIAO!
un ultima cosa: se riesci a coprire davanti quella differenza tra ghiaia e mastersoil... forse starebbe meglio,dovresti semplicemente spingere verso il basso il ghiaietto di sopra fino a coprire tutto, però se così com'è ti piace, mandami a quel paese e lascia tutto per com'è :-)
per aggiungere un altro neon e se nn vuoi spendere soldini inutili vai nella sezione fai da te oppure chiedi a me che ne ho aggiunto uno da poco con 16 euro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |