PDA

Visualizza la versione completa : Chiudere Vasca...

boxer
02-01-2007, 00:09
Inizio con l'augurare a tutti un Buon 2007.

Ho una vasca lunga 136 cm da 270litri lordi aperta, ospito discus e altri, ma il problema che noto è una forte dispersione termica, con un riscaldatore di 300w impostato al massimo arriva a riscaldare a max 28° (e praticamente è sempre acceso = enel gioiosa -04 )
e ulteriore problema è l'evaporazione, circa 20 litri a settimana!

volendo risolvere questi problemi ho pensato a chiudere la vasca, ora pensavo:
1) Una modifica radicale, incollare ai vetri laterali per tutta la lunghezza una striscia di vetro e poggiarci poi sopra 3 lastre di vetro, in modo che siano leggere e possano essere spostate facilmente.
2) rinunciare al vetro e buttarmi sul plexiglass, creare quindi delle lastre di plexiglass tali da ricoprire l'intera superficie, e poggiarli semplicemente sul bordo vaca (magari creando dei piedini lungo il perimetro per impedire che si muovano).

o avete altre soluzioni?
In particolare mi preoccupo per la luce, avendo la plafo sospesa la luce arriva cmq anche col plexi?

xmrdieselx
02-01-2007, 00:42
certo buttati sul plexiglass se no come fai la manutenzione???? :-)) :-))

boxer
02-01-2007, 01:58
ah...
quanti mm di spessore dovrebbe essere il plexiglass? anche per fare in modo che non si fletta troppo, ma che non impedisca alla luce di passare!

Giuseppedona
02-01-2007, 02:47
Attento che con il tempo il plexiglass si opacizza e ingiallisce

barbapa
02-01-2007, 12:47
Mio cugino con una vasca su misura di dimensioni importanti (sui 370 litri) ha incollato 2 strisce di vetro fronte-retro (largh sui 5 cm) relativamente spesso, che gli fanno anche da tiranti senza creargli problemi di manutenzione, e ci appoggia sopra 3 lastre relativamente sottili di vetro per ridurre l'evaporazione. Dureranno sicuramente di + come trasparenza del plexiglass

Jalapeno
02-01-2007, 14:33
Il plexiglass si flette, opacizza, ingiallisce e filtra la luce, molto meglio il vetro.