Entra

Visualizza la versione completa : filtro

Dodde92
01-01-2007, 23:27
ciao...vorrei cambiare il filtro del mio acquario...xkè quello ke ho ora è rotto...e nn funziona più tanto bn...l'acquario è un teneriff 67...sugli 80 litri...ke filtro monto????interno o esterno???di ke marca???

Aindria
01-01-2007, 23:33
Ciao,
io ti consiglierei di mettere un filtro esterno perché in questo modo recuperi un pó di spazio in vasca ed inoltre ha un volume filtrante maggiore rispetto ad uno interno. Per quanto riguarda la facilitá di manutenzione penso sia piú scomodo, ma questa pecca viene ricompensata da i due elementi a favore che ti ho indicato prima.
Per la marca..io ti consiglierei eihem, ora non so il modello preciso, ma al max prova a vedere su qualche store on line o sul sito.

ciao ciao

Dodde92
01-01-2007, 23:42
ma in ke senso scomodità nella manutenzione???

Aindria
01-01-2007, 23:52
nel senso che, ad esempio, se devi cambiare la spugna o la lana filtrante (la parte di filtraggio meccanico per capirci) se hai il filtro interno l'operazione dura 10 secondi ed é a rischio 0 per quanto riguarda allagamenti, perdite...mentre con quello esterno devi staccarlo aprirlo,poi in questi filtri, o per lo meno nel mio, il materiale filtrante che va cambiato spesso si trova in fondo, quindi devo tirar fuori tutto...tutto li, l'operazione necessita di piú tempo...

maurofire
01-01-2007, 23:53
Monta un'esterno eheim 2222 o 2224.

Dodde92
02-01-2007, 00:04
ah ok...nn mi importa...preferisco fornire più spazio ai pesci e lavoarre un pò di più io...poco male...cmq ok...doma girerò un pò di neqozi x vedere il filtro...xò x il primo periodo devo far funzionare entrambi...x dare il tempo al secondo il tempo di lavorare bn...giusto???

Aindria
02-01-2007, 00:47
Giustissimo, devi far maturare il filtro nuovo. Ti consiglio di mettere un pó dei canolicchi del vecchio filtro sul nuovo, facilitando cosí la proliferazione della nuova popolazione batterica. Per facilitare ulteriormente le cose potresti vedere se trovi batteri liofilizzati che potresti diretamente spargere sui nuovi canolicchi...
Ah, consiglio per il nuovo materiale di filtraggio biologico. Se riesci a trovare, ti consiglio i materiali in vetro sinterizzato, dicono cha sia piú efficente.
Per la nuova vasca ho acquistato l'Eheim substrat pro, non so dirti come va, perché l'ho fatta partire solo oggi...

ciao ciao

Dodde92
02-01-2007, 00:52
ok...ma l'eheim 2222 e 2224 su internet nn li trovo...sono mica l'eheim 2232 e 2234???

Dodde92
03-01-2007, 11:58
niente si li ho trovati...penso di montare il 2224...cmq x quanto devo lasciare entrambi i filtri in funzionamento???

tizeta
03-01-2007, 12:04
cmq x quanto devo lasciare entrambi i filtri in funzionamento

Fino alla completa maturazione di quello che aggiungi. ;-)
Se fai il parallelo, fai partire il filtro esterno con un po' di cannolicchi prelevato da quello interno, velocizzerai il tutto. ;-)

Dodde92
03-01-2007, 12:39
ok...oggi lo monto...e lo avvio prelevando parte dei cannolicchi...