Entra

Visualizza la versione completa : oto pulitore fondo

Zizuzazu
01-01-2007, 21:55
ciao,
ho una vasca da 20 litri con 6 guppy e un platy, che sono tanti, ma vorrei liberarmi delle alghe (son cose che succedono... ho messo 1 wattlitro e fertilizzo sconsideratamente rispetto alla quantità di piante, col tempo aggiusterò il tiro) per cui pensavo di metterci un oto, volevo sapere se mi da anche un colpetto al fondo come farebbe un cory (che se non sbaglio non mi aiuterebbe per le alghe),
grazie a tutti ciao.
Marco

pippo
01-01-2007, 21:58
Zizuzazu, dosa la tua luce che sarà certamente eccessiva. poi aggiorna il profilo, altrimenti è difficoltoso aiutarti.
di che colore sono le alghe?
saluti

Mr. Tonic
01-01-2007, 22:06
secondo me con un oto non faresti granché contro le alghe... piuttosto se sai di avere più luce del necessario e di fertilizzare in modo eccessivo, perché, prima di pensare al pulitore, non correggi questi errori?

Raino
02-01-2007, 10:24
Che valori hai in vasca? Se non erro l'otocinclus è abbastanza sensibile alla qualità dell'acqua. Forse delle caridine potrebbero fare al caso tuo... Anche se prima ti conviene stare attento alla fertilizzazione ;-) !

Zizuzazu
03-01-2007, 08:42
stasera vi posto i valori. grazie. ma non ho una situazione disperata, appena ho diminuito la fertilizzazoine l'espansione si è subito rallentata.

Nevermind
03-01-2007, 11:22
L'acqua per i pecilidi solitamente è dura e alcalina quindi per l'oto non va bene è un pesce ancora piuttosto sensibile e avrebbe vita assai breve.

Zizuzazu
04-01-2007, 00:56
Come promesso i valori: gh 9 ph 6.5/7 no3 10 no2 0, è tutta acqua del rubinetto che faccio riposare cambio due litri ogni dieci giorni circa, fertilizzante PMDD una goccia ogni 2/3 giorni (stò calando da quando sono uscite le alghe).
Al di là della situazione contingente (su cui accetto sempre volentieri consigli e considerazioni) volevo sapere se l'oto smangiucchia anche dal fondo avanzi di cibo etc, o passa solo su vetri e piante.
Grazie a tutti.

milly
04-01-2007, 10:56
più che altro su vetri e piante. però c'è qualcosa che non va nei valori nel senso che per l'oto andrebbero anche bene, il PH è acido-neutro (bisognerebbe verificare esattamente il valore) e l'acqua è piuttosto tenera. il KH lo conosci?
così come sono non vanno molto bene per guppy e platy :-)

Nevermind
04-01-2007, 15:33
I tuoi valori sono piuttosto bassi per i pecilidi, paradossalmente sarebbero più indicati per l'oto.