PDA

Visualizza la versione completa : Planarie e turbellarie: mi serve un chiarimento

Mark®
01-01-2007, 21:43
Oggi osservando la vasca ho notato sul vetro dei piccoli esserini,lunghezza massima 1-1.5 mm. corpo allungato,da un lato è tondo,dall'altro biforcuto,colore marroncino,semi-trasparenti.Se non ho capito male sono planarie.A dire il vero sono mesi che ci sono,ma solo ora leggendo... Iniziano a pascolare sul vetro quando è sporco.
Ne ho aspirate 4-5 domani vado al negozio e le faccio controllare dal biologo con il microscopio.
Se sono planarie come mi devo comportare? Nel senso,in vasca ho ed avrò solo molli,sono a rischio?
Altra domanda le Turbellarie come sono fatte? I molli sono a rischio?
Non riesco a trovare un immagine.

ALGRANATI
01-01-2007, 22:05
Mark®, x quanto riguarda le planarie non sono estremamente dannose.
sono facilmente controllabili con sinchirophus ocellatus e exatenia.
Per quanto riguarda le Turbellarie è tutto 1 altro discorso .

guardati questo topic di Nando.....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=97173&highlight=

Mark®
01-01-2007, 22:36
Grazie algranati,ecco uno dei motivi ke mi tiene lontano dall'allevare i duri.Se dovessi subire una cosa del genere (E sono sicuro ke avverebbe) sarei disperato.
Allora in linea di massima,per i molli,nn dovrei avere problemi per quanto riguarda le Planarie.
Da quello che mi sembra di capire le Turbellarie attaccano i duri,o sbaglio?

ALGRANATI
01-01-2007, 23:20
Mark®, attaccano le acropore sopratutto ;-)
i molli vengono attaccati da nudibranchi.
ogni organismo ha il suo nemico :-)) :-)) :-(

Mark®
01-01-2007, 23:31
Ok,per ora morsi strani o particolari segni non ne vedo... gli animali sembrano in salute,controllerò con attenzione.
Ti ringrazio.

elos
13-01-2007, 14:48
solo a guardare le foto mi viene l'ansia....... -05 -05 -05 #09 #09

Mark®
13-01-2007, 21:51
Oggi sono stato dal biologo,mi ha confermato che sono planarie,anzi,ha precisato che le Planarie sono solo nell'acqua dolce,mentre per il marino si parla principalmente di Turbellari.

ALGRANATI
13-01-2007, 22:26
Mark®, nel marino ci sono eccome le Planarie, e in genere quelle rosse ;-)

aster73
14-01-2007, 00:14
Mark®, il biologo ha detto giusto, siamo noi che per comodità le chiamiamo planarie . Quelle rosse naturalmente , sono proprio turbellaridi.
Ciao

ALGRANATI
14-01-2007, 00:22
aster73, Nando....quindi stessa famiglia?? #24

Mark®
14-01-2007, 12:38
Sempre il biologo,mi spiegava che in vasca grossi problemi nn dovrebbero creare,a meno che non ci sia una vera e propia esplosione,ma non mi sembra sia il mio caso.Se l'animale è sano e il tessuto nn ha lacerazioni è immune da questi esserini,se però trovano un punto dove iniziare ad attaccarsi è finita.Sarebbe un problema nel caso si volesse fare una o più talee... Questo per quanto riguarda i molli.