Visualizza la versione completa : ma le hqi non vanno piu di moda??
vedo che c e un fuggi fuggi generale dalle hqi.....
vorrei capire quanto puo essere vantaggioso passare da hqi a t5...
io ho fatto il comtrario ??
avevo i t5 e sotto facevo un po fatica con gli sps, cosa che non e mai accaduta con l hqi???
quindi vorrei fare un confronto su alcuni punti...
economico
performance
e settagi (altezze dal acqua, vetri di protezione ecc ecc)
per capire se realmente sono una valida soluzione??
rveronico
01-01-2007, 21:49
vedo che c e un fuggi fuggi generale dalle hqi.....
scusa ma non mi pare, eventualmente io direi che sta aumentando il numero di coloro che hanno montato t5 ;-)
ciao
Rob.
#24 mi sa che state parlando della stessa cosa :-)
daniele1982
01-01-2007, 23:30
Si alle81, dice che in effetti alcuni dalle hqi sono passati ai t5, secondome e' spinto dalla moda del momento, come mi ha detto un amico, qualcuno forse spinge per interessi !!!! :-D sono cattivo ma il fondo di verita forse c'e
TWN-TRWN
01-01-2007, 23:57
Si alle81, dice che in effetti alcuni dalle hqi sono passati ai t5, secondome e' spinto dalla moda del momento, come mi ha detto un amico, qualcuno forse spinge per interessi !!!! :-D sono cattivo ma il fondo di verita forse c'e
Sicuramente l'interesse è personale visto che la gestione dei T5 è a 360° meno costosa delle HQI, a partire dal consumo elettrico.
Però se gente autorevole del forum, di cui non faccio nomi per rispetto personale, è passata da HQI a T5 e si è ritenuta soddisfatta, non vedo il perchè non provare visto il risparmio.
Fermo restando che HQI e T5 sono due cose differenti ed ognuna ha i suoi pregi e difetti ;-)
daniele1982
02-01-2007, 00:02
TWN-TRWN, io noto solamente che prima c'erano le t5 poi tutti no meglio le hqi poi ora si ritorna alle t5 , sara ma a questo punto e' difficile a credere a tutti , quindi io lascio che gli altri trovino strade alternative, perche se dovessi seguire le mode spenderei un sacco di soldi in piu #36#
daniele1982
02-01-2007, 00:04
Questo vale per schiumatoi esageratamente dimensionati reattori di calcio pompe ecc ecc, poi vai a vedere acquari di gente che neanche scrive piu da anni che hanno vasche da 1000 litri con schiumatoi piccoli e sono in salute piu di quelle al passo con i tempi.
A me il dubbio rimane
franklin
02-01-2007, 00:14
io noto solamente che prima c'erano le t5 poi tutti no meglio le hqi poi ora si ritorna alle t5
il ritorno alle t5 è duvuto alla comparsa sul mercato di neon molto piu' performanti che in passato,idem per i riflettori e plafo in generale,che con sistemi di raffredamento adeguati e qualità del neon stesso ne allungano la vita fino a 12 mesi contro i 4-6 di prima.
TWN-TRWN
02-01-2007, 00:23
Io non avendo mai avuto HQI non ho voce in capitolo ma mi ritengo molto soddisfatto dei miei T5 che consiglierei anche ad una persona che volesse avvicinarsi a questo fantastico mondo.
Sicuramente l'effetto moda fa parte di una grossa fetta di torta, però come dice franklin questo cambiamento probabilmente è dettato dalla maggior fiducia che danno i nuovi neon rispetto a quelli di vecchia concezione e dal risparmio che portano ;-)
Questo vale per schiumatoi esageratamente dimensionati reattori di calcio pompe ecc ecc, poi vai a vedere acquari di gente che neanche scrive piu da anni che hanno vasche da 1000 litri con schiumatoi piccoli e sono in salute piu di quelle al passo con i tempi.
A me il dubbio rimane
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Verissimo!! forse ci si sta spingendo un po troppo oltre il dovuto... insomma ho visto vasche da 200lt con 2 pompe di movimento da 12000lt/h...a me pare un po eccessivo...cosi come reattori di calcio nella medesima vasca che se leggi quello che ti dice il produttore vanno bene per vasche da 1000 lt. per non parlare di schiumatoi che costano 1000€...per cosa? schiumare quello che schiuma anche uno da 300€!
io penso che ogni cosa debba essere misurata a dovere...quando uno riesce ad ottenere buoni livelli di crescita e qualità dell'acqua è a posto, e non è sempre vero che questi si possano raggiungere avendo tecnica cosi sovradimensionata.
Io non avendo mai avuto HQI non ho voce in capitolo ma mi ritengo molto soddisfatto dei miei T5 che consiglierei anche ad una persona che volesse avvicinarsi a questo fantastico mondo.
Un mio caro amico ha continuato a consigliare il SeaClone come schiumatoio per vasche fino a 400 litri, era convinto fosse ottimo, lo faceva in buona fede.... poi un giorno gli si presto' uno schiumatoio "serio"..... non consiglia piu' il SeaClone....
Sicuramente l'interesse è personale visto che la gestione dei T5 è a 360° meno costosa delle HQI, a partire dal consumo elettrico.
Non ne sarei poi tanto convinto..... come gia' scritto altrove, se fai un confronto di LUX e PAR, spendi meno per averne di meno..... se vuoi avere gli stessi valori paradossalmente usi piu' potenza in termini di W e quindi di corrente....
Ciao
P.S. condivido molto il discorso "mode", ora e' di moda il T5, ma attenzione, e' vero che alcuni marchi hanno prodotto plafoniere estremamente valide e performanti.
TWN-TRWN
02-01-2007, 01:10
Un mio caro amico ha continuato a consigliare il SeaClone come schiumatoio per vasche fino a 400 litri, era convinto fosse ottimo, lo faceva in buona fede.... poi un giorno gli si presto' uno schiumatoio "serio"..... non consiglia piu' il SeaClone....
Infatti ammetto in primis di avere soltanto una conoscenza parziale dell'argomento avendo provato solo una delle 2 campane. Quello che però posso assicurare è che gli SPS vivono e crescono bene anche sotto questo tipo di luci, quindi in termine di scelta degli animali da inserire non escludono nulla di quelli generalmente allevati :-)
Dico questo perchè con 6 T5 pensavo di allevare solo molli ed SPS, mentre sto riuscendo ad allestire una vasca con molti SPS, con la premessa di avere una cura maniacale per i valori :)
Non ne sarei poi tanto convinto..... come gia' scritto altrove, se fai un confronto di LUX e PAR, spendi meno per averne di meno..... se vuoi avere gli stessi valori paradossalmente usi piu' potenza in termini di W e quindi di corrente....
Non mi riferivo al discorso in termini di LUX e PAR abbastanza tecnici, sostavo più su un discorso pratico che si riferiva sul cosa poter allevare, non considerando il fattore velocità di crescita che lascio ad utenti molto più esperti di me ;-)
P.S. condivido molto il discorso "mode", ora e' di moda il T5, ma attenzione, e' vero che alcuni marchi hanno prodotto plafoniere estremamente valide e performanti.
La mia unica esperienza l'ho fatta con una ATI powermodule e neon della medesima casa, consigliatemi da Rama, che non finirò mai di ringraziare per avermi spinto a comperare questa plafo piuttosto che un'altra plafo T5 (perchè T5 avevo scelto) :-) Magari con altri prodotti non avrei sostenuto la stessa cosa.
E comunque sia il discorso della tendenza di moda è sempre presente ;-)
Infatti ammetto in primis di avere soltanto una conoscenza parziale dell'argomento avendo provato solo una delle 2 campane. Quello che però posso assicurare è che gli SPS vivono e crescono bene anche sotto questo tipo di luci, quindi in termine di scelta degli animali da inserire non escludono nulla di quelli generalmente allevati
Dico questo perchè con 6 T5 pensavo di allevare solo molli ed SPS, mentre sto riuscendo ad allestire una vasca con molti SPS, con la premessa di avere una cura maniacale per i valori :)
Mai detto che SPS non vivano bene sotto un'illuminazione T5.... anzi.... ci sono vasche tipo la tua che per dimensioni devono andare con T5, altrimenti "butti" solo luce fuori dalla vasca.... pertanto ben vengano le T5, ma che si sappia anche quali sono gli aspetti negativi, non solo quelli positivi..... e tra i negativi c'e' la quantita' di gran lunga inferiore di PAR e LUX.... se poi sono termini tecnici "difficili" ti basti sapere che sono il valore con il quale si definisce la quantita' di luce... quindi se ho meno lux ho meno luce.... PAR invece e' la luce potenzialmente utilizzabile dal corallo, questo basandosi sulle necessita' di temperatura di colore dei coralli in relazione alla luce del sole.... meno PAR corrisponde a meno potenza.
Riguardo la cura maniacale dei valori.... beh, Girz ha una vasca di 2 metri con 2x250 con riflettorini... ma ha un'acqua perfettamente trasparente.... ma ha anche un super BubbleKing, pompe di movimento grandi etc etc....
Ciao
TWN-TRWN
02-01-2007, 01:49
Infatti ammetto in primis di avere soltanto una conoscenza parziale dell'argomento avendo provato solo una delle 2 campane. Quello che però posso assicurare è che gli SPS vivono e crescono bene anche sotto questo tipo di luci, quindi in termine di scelta degli animali da inserire non escludono nulla di quelli generalmente allevati
Mai detto che SPS non vivano bene sotto un'illuminazione T5.... anzi.... ci sono vasche tipo la tua che per dimensioni devono andare con T5, altrimenti "butti" solo luce fuori dalla vasca.... pertanto ben vengano le T5, ma che si sappia anche quali sono gli aspetti negativi, non solo quelli positivi..... e tra i negativi c'e' la quantita' di gran lunga inferiore di PAR e LUX.... se poi sono termini tecnici "difficili" ti basti sapere che sono il valore con il quale si definisce la quantita' di luce... quindi se ho meno lux ho meno luce.... PAR invece e' la luce potenzialmente utilizzabile dal corallo, questo basandosi sulle necessita' di temperatura di colore dei coralli in relazione alla luce del sole.... meno PAR corrisponde a meno potenza.
Riguardo la cura maniacale dei valori.... beh, Girz ha una vasca di 2 metri con 2x250 con riflettorini... ma ha un'acqua perfettamente trasparente.... ma ha anche un super BubbleKing, pompe di movimento grandi etc etc....
Ciao
E' incredibile come con poche parole sei riuscito a rendere chiaro l'argomento :-)
Conoscevo il significato dei parametri LUX e PAR discussi e ridiscussi nel forum, però in tal caso non riesco a spiegarmi come qualcuno del forum che è passato da 2x250 hqi a 8x54 T5 abbia visto in vasca migliorare la colorazione e la crescita degli SPS.
Non dovrebbe in questo caso avere meno W, quindi meno LUX e molto meno PAR?
Assolutamente non voglio contraddire quello che dici e mi scuso se ti è sembrato che lo facessi; faccio queste domande perchè considero preziosissime le informazioni ricavate da gente molto più esperta come te e cerco di farne tesoro.
Senza contare che informazioni pratiche di questo tipo sono difficilissime da estrapolare dai libri e dalle pagine internet, ci vogliono informazioni di prima mano :-)
Ed infatti siamo qui anche per questo ;-)
Chiedo scusa per un'errore di battitura nel post precedente, Girz ha una plafoniera da 3x250W....
Ciao
Conoscevo il significato dei parametri LUX e PAR discussi e ridiscussi nel forum, però in tal caso non riesco a spiegarmi come qualcuno del forum che è passato da 2x250 hqi a 8x54 T5 abbia visto in vasca migliorare la colorazione e la crescita degli SPS.
Per fare un'analisi si dovrebbe parlare conoscendo i dati, chi conosco io, e credo anche tu, che ha sostituito la 2x250W con le T5 e' estremamente soddisfatto, ma andiamo a vedere piuttosto di quello che utilizza ora cosa utilizzava in precedenza.... un riflettore che era molto poco efficiente... un' indice di riflettibilita' molto bassa il che significa che non viene riflessa bene la luce, ma viene persa.... se poi contiamo che per la vasca di quella persona la plafoniera era "inadatta" per dimensione etc... e', a mio avviso, palese che un'illuminazione piu' diffusa e meno dispersa verso l'esterno sembri piu' performante.... inoltre continuiamo a palrare di sensazioni, di quello che vede il nostro occhio, che sappiamo tutti benissimo ci inganna perche' il nostro cervello che lo comanda adatta quello che vede.
E' molto importante quello che si puo' fare con le T5, ovvero miscelare piu' "colori" differenti semplicemente miscelando i neon, cosa non fattibile con le HQI.
Non dovrebbe in questo caso avere meno W, quindi meno LUX e molto meno PAR?
Certo c'e' meno luce, meno Lux e meno PAR.... ma il nostro occhio non lo percepisce.... ne percepisce invece di piu'..... hai presente quando guardi una lampadina da 2.400°Kelvin (una bella gialla) e poi una da 6.500° Kelvin? beh, quella a temperatura di colore piu' alta sembra molto piu' luminosa.... ma la potenza e' sempre quella.... l'occhio umano ci inganna.
Ciao
Io sono stato tentato per ben 2 volte a passare dagli Hqi alle T5 ma poi mi sono sempre convinto di rimanere sulle Hqi.
giangi1970
02-01-2007, 10:46
Premetto che di PAR e di LUX non ne capisco niente.
L'unica cosa che ho notato e' che nessuno si e' posto il problema di che tipo di Hqi c'era prima del passaggio alle T5.
Mi spiego.......Se e' vero che non tutte le plafo T5 sono della stessa qualita' e' anche vero che lo stesso vale per le Hqi.
Se si passa da una plafo Hqi di scadente fattura o,con bulbi non di ottima qualita',al massimo che puo' offrire il mercato per i T5 e' logico che la vasca ne giovera'.
E' un po' come quando si cambia movimento in vasca passando da due Hydor da 500l/h a due Tunze da 6000 l/h;sono le Tunze che sono ottime o le Hydor che erano piccole???(naturalmente questo e' solo un esempio)
Sia ben inteso che il mio ragionamento non e' riferito a nessuno in particolare ma e' solo frutto della mia mente malata.
TWN-TRWN
02-01-2007, 11:57
Per fare un'analisi si dovrebbe parlare conoscendo i dati, chi conosco io, e credo anche tu, che ha sostituito la 2x250W con le T5 e' estremamente soddisfatto, ma andiamo a vedere piuttosto di quello che utilizza ora cosa utilizzava in precedenza.... un riflettore che era molto poco efficiente... un' indice di riflettibilita' molto bassa il che significa che non viene riflessa bene la luce, ma viene persa.... se poi contiamo che per la vasca di quella persona la plafoniera era "inadatta" per dimensione etc... e', a mio avviso, palese che un'illuminazione piu' diffusa e meno dispersa verso l'esterno sembri piu' performante....
Certamente stiamo parlando della stessa persona :-), siccome non ho mai preso in considerazione le HQI non mi sono mai documentato esaustivamente sui prodotti che le riguardano, quindi non ero al corrente della bontà o meno della plafoniera che aveva prima.
In questo caso non parlo più...
inoltre continuiamo a palrare di sensazioni, di quello che vede il nostro occhio, che sappiamo tutti benissimo ci inganna perche' il nostro cervello che lo comanda adatta quello che vede.
Di questo sono estremamente convinto... in qualsiasi frangente :)
Certo c'e' meno luce, meno Lux e meno PAR.... ma il nostro occhio non lo percepisce.... ne percepisce invece di piu'..... hai presente quando guardi una lampadina da 2.400°Kelvin (una bella gialla) e poi una da 6.500° Kelvin? beh, quella a temperatura di colore piu' alta sembra molto piu' luminosa.... ma la potenza e' sempre quella.... l'occhio umano ci inganna.
Anche questo è vero, come lo è per la potenza di una fonte luminosa nello spettro del visibile e un'altra di pari potenza magari tendente all'IR o all'UV.
Una lampada che emette una radiazione media di 400 nm sarà molto meno luminosa all'occhio umano di una lampada di egual potenza che ne emette una di 600, proprio per il motivo di cui stavamo parlando.
Morale della favola: le HQI in termine di resa sono effettivamente migliori delle T5 anche a parità di Watt?
Morale della favola: le HQI in termine di resa sono effettivamente migliori delle T5 anche a parità di Watt?
Morale della favola, bella domanda.... avessimo la risposta non staremmo a discuterne :-D
C'e' chi crede siano superiori le une e chi le altre, io reputo che tutto vada misurato sulla vasca.... con una larghezza inferiore ai 60cm se vuoi usare lampade HQI E40 butti fuori tanta luce, in questo caso sono migliori le T5, una ogni 5cm.... quindi come minino nel caso di una vasca da 60cm sono 10xT5, meglio 12xT5. La vasca da 60cm e' un caso limite perche' ci sono riflettori che stringono maggiormente e riescono a "rinchiudere" il fascio di luce entro i 60cm e quindi vanno benissimo, altri riflettori invece "aprono" maggiormente.
Come T5 vi sono differenze ABISSALI tra un paio di prodotti (almeno al momento) e gli altri, il paragone che io faccio e' tra plafoniere T5 con riflettori estremamente performanti (ATI) con riflettori HQI estremamente preformanti e validi (Diamond Lumenarc 3). Lo stesso paragone con riflettori meno performanti fara' tendere maggiormente verso uno o l'altro prodotto. Dal mio punto di vista, a parita' di potenze, con le T5 avremo una miscelazione dei colorri molto migliore, con le HQI avremo una quantita' di luce (PAR e Lux) molto maggiore.
Come scrivevo qualche post sopra, una vasca veramente interessante e' quella di Alexander Girz, con 3x250 poste molto alte rispetto al pelo dell'acqua ha un risultato spettacolare, ha pero' anche delle capacita' difficilmente riscontrabili in altre persone.... Quindi mi sento di dire che chi ha queste capacita' puo' anche provare a dare poca luce ed a tenere i parametri dell'acqua maniacalmente perfetti.... d'altro canto vedo le piu' belle vasche dei nostri compaesani, molte di queste ultimamente sono state oggetto di attenzioni particolari anche in USA, e tutte queste utilizzano HQI anche in quantita' elevata.....
Ciao
TWN-TRWN
02-01-2007, 15:37
Morale della favola, bella domanda.... avessimo la risposta non staremmo a discuterne :-D
C'e' chi crede siano superiori le une e chi le altre, io reputo che tutto vada misurato sulla vasca.... con una larghezza inferiore ai 60cm se vuoi usare lampade HQI E40 butti fuori tanta luce, in questo caso sono migliori le T5, una ogni 5cm.... quindi come minino nel caso di una vasca da 60cm sono 10xT5, meglio 12xT5. La vasca da 60cm e' un caso limite perche' ci sono riflettori che stringono maggiormente e riescono a "rinchiudere" il fascio di luce entro i 60cm e quindi vanno benissimo, altri riflettori invece "aprono" maggiormente.
Come T5 vi sono differenze ABISSALI tra un paio di prodotti (almeno al momento) e gli altri, il paragone che io faccio e' tra plafoniere T5 con riflettori estremamente performanti (ATI) con riflettori HQI estremamente preformanti e validi (Diamond Lumenarc 3). Lo stesso paragone con riflettori meno performanti fara' tendere maggiormente verso uno o l'altro prodotto. Dal mio punto di vista, a parita' di potenze, con le T5 avremo una miscelazione dei colorri molto migliore, con le HQI avremo una quantita' di luce (PAR e Lux) molto maggiore.
Come scrivevo qualche post sopra, una vasca veramente interessante e' quella di Alexander Girz, con 3x250 poste molto alte rispetto al pelo dell'acqua ha un risultato spettacolare, ha pero' anche delle capacita' difficilmente riscontrabili in altre persone.... Quindi mi sento di dire che chi ha queste capacita' puo' anche provare a dare poca luce ed a tenere i parametri dell'acqua maniacalmente perfetti.... d'altro canto vedo le piu' belle vasche dei nostri compaesani, molte di queste ultimamente sono state oggetto di attenzioni particolari anche in USA, e tutte queste utilizzano HQI anche in quantita' elevata.....
Ciao
Ora è tutto molto più chiaro :-)
Da quello che ho capito non c'è un meglio o un peggio, ma c'è un meglio o peggio a seconda di ogni singola vasca, ognuna è un caso a se che va valutato per diversi parametri, in primis la dimensione della vasca.
Però se mi permetti:
potrebbe essere che le migliori vasche dei nostri compaesani siano illuminate tutte da HQI, anche perchè sono vasche che girano da diversi anni e solo ultimamente, si stanno rivalutando i T5?
D'altronde su diverse guide del berlinese classico viene messo come vitale parametro una intensa illuminazione e spesso tra parentesi è specificata la sigla HQI.
Il che mi fa dedurre, visto che queste guide penso siano state scritte qualche tempo fa, che la luce dei T5 non era considerata una illuminazione intensa.
potrebbe essere che le migliori vasche dei nostri compaesani siano illuminate tutte da HQI, anche perchè sono vasche che girano da diversi anni e solo ultimamente, si stanno rivalutando i T5?
In parte hai ragione, ma alcuni hanno provato a sostituire le HQI con i T5.... e sono tornati alle HQI.... inoltre vasche da 2 metri con 5 HQI tra 400W e 250W sopra o vasche da 150cm con 4 HQI da 400W etc etc non sono paragonabili come potenze erogate ad alcun sistema T5....
ovvero in una vasca da 150cm larga 70cm posso mettere (ipotesi massima assurda) 14 lampade da 80W per un totale 1120W contro i 1600W delle 4 HQI da 400W.... quindi se volessi "superdotare" la mia vasca di luce, con i T5 non posso farlo, con le HQI si.
D'altronde su diverse guide del berlinese classico viene messo come vitale parametro una intensa illuminazione e spesso tra parentesi è specificata la sigla HQI.
Il che mi fa dedurre, visto che queste guide penso siano state scritte qualche tempo fa, che la luce dei T5 non era considerata una illuminazione intensa.
Sono si' state scritte qualche tempo fa, ma e' ancora cosi', la potenza (come dicevamo nei post precedenti) luminosa emessa da una HQI in relazione al consumo di corrente (efficienza) e' maggiore rispetto alle T5.
Ciao
Aggiungo.... provo a farti un'esempio....
Con l'automobile posso andare a 100Km all'ora....
se utilizzo una vettura che mi fa i 15 km con un litro a 100Km all'ora ho un'efficienza maggiore rispetto ad un'altra vettura che mi fara' i 10Km con un litro a 100Km l'ora....
Se io volessi andare a 220 all'ora non posso farlo con tutte le vetture, inizio quindi ad eliminare qualche vettura.... tra quelle che mi permetteranno di andare a 220Km all'ora ne avro' una con una maggiore efficienza rispetto alle altre (minor consumo).
Paradossalmente potrei avere una vettura che a 100Km l'ora abbia un consumo identico a quella che va a 220Km l'ora.... questo perche' l'auto che va a 220Km l'ora e' piu' efficiente....
Nel caso HQI/T5 siamo in questa situazione, forniamo le stesse quantita' espresse in W? benissimo, per quanto riguarda la quantita' di Lux e PAR sono inferiori (minore efficienza).... non confondizmo il consumo espresso in Vatt (W) che non e' altro che il consumo di corrente (W=V*A) e non indica come invece per le lampadine ad incandescenza la quantita' di luce....
Hai presente le lampadine a risparmio energetico? ti dicono che consumano 20W e sono come una lampadina ad incandescenza da 100W..... e' lo stesso discorso....
Ciao
P.S. non so perche' ma ho l'idea di avere solo piu' incasinato le idee.... :-D :-D :-D
TWN-TRWN
02-01-2007, 16:39
P.S. non so perche' ma ho l'idea di avere solo piu' incasinato le idee.... :-D :-D :-D
In effetti come ragionamento è abbastanza complesso :-D
Però è così.
Quindi HQI significa maggior luminosità, maggiore efficienza e luce puntiforme quindi minore diffusione, mentre le T5 sono meno luminose, meno efficienti, anche in virtù del fatto che difficilmente su una vasca si riesce a mettere un wattaggio in T5 pari a quello messo con le HQI normalmente, però danno una maggior diffusione di illuminazione.
Magari come da topic, il cambiamento di alcuni acquariofili dalle HQI alle T5 è stato fatto da alcuni solo per curiosità, da altri con la speranza di avere gli stessi risultati riducendo un po' le spese ;-)
giangi1970
02-01-2007, 16:57
Insomma in finale della storia................. #23 #23
Mi tengo la mia plafo autocostruita 2x250 con riflettori della EVC.ferromagnatici e attacco E40 o passo alla ATi powermodule 10x54w????????????? #24 #24
Speravo di avere chiarimenti e invece sono piu' confoso di prima #19 #19
Naturalmente scherzo pero' un ulteriore suggerimento non sarebbe sgradito...
io, dopo avere chiesto vari pareri ho deciso di restare sulle hqi.
TWN-TRWN
02-01-2007, 23:58
Mi tengo la mia plafo autocostruita 2x250 con riflettori della EVC.ferromagnatici e attacco E40 o passo alla ATi powermodule 10x54w????????????? #24 #24
Se tanto mi dà tanto, con lo stesso wattaggio hai una maggio resa con le HQI da come si è dedotto dal discorso, quindi non credo ti convenga cambiare, anche perchè se non erro non risparmieresti nemmeno nulla sulla bolletta ;-)
TWN-TRWN
03-01-2007, 00:02
Come abbiamo visto dipende molto dalla vasca, ma alla fine del discorso, se hai HQI e ti trovi bene, non vedo il motivo per cui tu debba cambiare ;-)
giangi1970
03-01-2007, 09:35
Il problema e' che e' la mia prima vasca "seria" e sono in maturazione.
Le mie esperienze si limitano a una plafo 4x39W T5.
Quindi non sarei proprio in grado di decidere a priori se e' meglio la HQI o le t5.
TWN-TRWN, Dai conti che ho fatto si parla di un risparmio teorico dell'ordine dei 100€ all'anno che,visti i costi di mantenimento di una vasca,non inciderebbero piu' di tanto.
Ma ora che ho visto che luce fanno le HQI effettivamente non penso che faro' il salto.
Da quello che ho capito,da altri post,con le T5 tutti i riflessi e giochi di luce particolari con i T5 te li scordi essendo piu' "statiche" come illuminazione.
Non per ultimo c'e' il costo della plafo.........altri 1000€(con i tubi)non sono proprio pochi per fare un esperimento.
ciao ragazzi, tutti parlate delle hqi da 250, da 400 confrontandole con t5.
io posseggo 2 hqi da 150 e neon blu, che faccio le butto? mi sento un po escluso dalla discussione e quasi deduco che io con le 150 non posso nemmeno paragonarmi alle t5? se ne potrebbe forse parlare da 250 in poi.
che mi dite?
giangi1970
03-01-2007, 10:08
Bhe di ciamo che il paragone regge poco...........
2x150w + 2 attinici da 54w sono 308w per una 10x54w T5 sono 540w che comunque e' una bella differenza.
Se invece parli a parita' di Watt il discorso cambia e penso che si torni sul ragionamento di prima.
ma non capisco, chi è con 2 da 150 più gli attinici mi sembra cmq tagliato fuori da qualsiasi paragone... vorrei sapere quando metterò certi coralli come sarà. potrò allevare coralli duri? #07
come posso potenziare?
giangi1970
03-01-2007, 16:27
Posso farti una domanda prima????
Ma il tuo profilo e' aggiornato???
E' un reef o un mediterraneo??
hai ragione, non è aggiornato. il mio attuale schiumatoio è un lg 900c appena comprato. ho istallato la sump e sto per acquistare un 50 kg di rocce vive da acquaingross già spurgate...ho fatto na spesa immensa e con la plafo vale la stessa cosa. mi è costata 450 euro. e adesso non so cosa pensare.TUTTI SCONSIGLIANO LE 150 -28d# . HO PRESO UN ENNESIMO BIDONE?
hai ragione, non è aggiornato. il mio attuale schiumatoio è un lg 900c appena comprato. ho istallato la sump e sto per acquistare un 50 kg di rocce vive da acquaingross già spurgate...ho fatto na spesa immensa e con la plafo vale la stessa cosa. mi è costata 450 euro. e adesso non so cosa pensare.TUTTI SCONSIGLIANO LE 150 -28d# . HO PRESO UN ENNESIMO BIDONE?
Sicuramente non puoi aspettarti di avere delle colorazioni fantasmagoriche con delle 150 watt, ma ti assicuro che io ho visto vasche con illuminazione 150 watt molto belle e contenevano anche degli sps, però la qualità dell'acqua era a livelli ottimali, fosfati ottimali, nitrati non misurabili, analisi fatte in laboratorio ;-)
Sicuramente ci sono molte più difficoltà nel gestire sps con illuminazione 150 ma non impossibile, poi questa è una mia opinione, avvallata comunque da visione personale di alcune vasche, adesso sicuramente sarò sommerso da pareri completamente diversi, ma io ho questa visione.
i ragionamenti fatti direi che non sbagliano!!!
quindi oltre a ripetere che ogni vasca e un mondo a se e che puo reagire in maniera diversa... le hqi a parita di vattaggio e luminosita sfruttabile sono ancora maggiori rispetto le t5 anche se si sa benissimo che non hanno la stessa copertura dellet5!!!
faccio un altra domanda...
secondo voi sono troppi 400watt su una vasca 80*50*50??
volevo aggiungere anche 2 attini da t5 da 24 per completare lo spettro dato che monto una lampada evc da 10000k :-)
giangi1970
03-01-2007, 21:53
Troppi no.........ma di sicuro ti sparera' fuori vasca parecchia luce.
Per i t5 dipende che gradazione metti la HQI
TWN-TRWN
03-01-2007, 22:14
giangi1970, come è vero quello che dici riguardo ai giochi di luce è altrettanto vero che le T5 fanno una luce molto più naturale e diffusa, molto più simile all'illuminazione naturale rispetto ad una HQI.
Ne deriva che i coralli allevati sotto i T5 hanno una crescita naturale, mentre sotto le HQI tendono a "cercare" la luce crescendo verso la sorgente puntiforme che è appunto il bulbo della lampadina.
FIAT600, ci sono vasche con 2x150W HQI bellissime e piene zeppe di SPS.
L'illuminazione è certamente importantissima ma alla fine dei conti non è forse così essenziale sparare millantanove watt sopra le nostre vasche per avere ottimi risultati, ci sono anche vasche poco illuminate con coralli bellissimi.
Ovviamente dopo non puoi ambire alle vasche incredibili che vedi spesso in giro, ma bisogna anche essere umili e sapersi accontentare a volte ;-)
giangi1970, come è vero quello che dici riguardo ai giochi di luce è altrettanto vero che le T5 fanno una luce molto più naturale e diffusa, molto più simile all'illuminazione naturale rispetto ad una HQI.
Ne deriva che i coralli allevati sotto i T5 hanno una crescita naturale, mentre sotto le HQI tendono a "cercare" la luce crescendo verso la sorgente puntiforme che è appunto il bulbo della lampadina.
L'illuminazione è certamente importantissima ma alla fine dei conti non è forse così essenziale sparare millantanove watt sopra le nostre vasche per avere ottimi risultati, ci sono anche vasche poco illuminate con coralli bellissimi.
Ovviamente dopo non puoi ambire alle vasche incredibili che vedi spesso in giro, ma bisogna anche essere umili e sapersi accontentare a volte ;-)
Quoto per intero
Troppi no.........ma di sicuro ti sparera' fuori vasca parecchia luce.
Non e' proprio esatto...
Non e' proprio esatto.... anzi....
Innegabile
Ho seri dubbi.... saremmo tutti cretini noi con le 250W, 400W etc.... possibilissimo che siamo tutti cretini a regalare soldi all'Enel, ma resto sempre piu' dubbioso....
Ovviamente dopo non puoi ambire alle vasche incredibili che vedi spesso in giro, ma bisogna anche essere umili e sapersi accontentare a volte
Concordo sull'umilta', questa per imparare sempre e sempre piu', non concordo sull'ambizione, se non ambissi ad avere dei coralli splendidi, in splendida forma, che si riproducono, che siano spettacolari in tutti i sensi e di conseguenza ad avere una vasca spettacolare, spegnerei la vasca questa sera stessa.
Ciao
TWN-TRWN
03-01-2007, 23:42
ik2vov, sicuramente non dò del cretino a nessuno, non ne avrei il diritto e soprattutto non me lo permetterei mai.
Infatti ho specificato che con meno watt sicuramente troverai più difficoltà nell'allevare coralli bellissimi, ma non sarà impossibile.
Inoltre non tutti purtroppo hanno le stesse disponibilità economiche oppure essendo dei neofiti non tutti sono disposti ad impegnare gran parte delle loro finanze in questo hobby che richiede davvero delle cifre importanti; magari si inizia piano per poi vedere se l'hobby continua ad appassionarti e allora decidi più avanti di aumentare la luce, mettere il movimento elettronico ecc ecc.
Attenzione però: con questo non voglio dire che bisogna partire con l'attrezzatura sbagliata, ma con una buona attrezzatura di base che non sia il top per ovvi motivi di denaro.
Inoltre mi sembra una grande ambizione riuscire ad allevare coralli anche con attrezzature buone ma tutto sommato modeste, e grande è la soddisfazione di chi ci riesce, e la soddisfazione è insieme all'ambizione il propulsore principale che ci spinge sempre a migliorarci :-)
P.S: ho sempre saputo che sotto le T5 la crescita fosse più naturale, se così non è mi scuso per aver dato l'informazione sbagliata #12
Inoltre non tutti purtroppo hanno le stesse disponibilità economiche oppure essendo dei neofiti non tutti sono disposti ad impegnare gran parte delle loro finanze in questo hobby che richiede davvero delle cifre importanti; magari si inizia piano per poi vedere se l'hobby continua ad appassionarti e allora decidi più avanti di aumentare la luce, mettere il movimento elettronico ecc ecc.
TWN-TRWN, hai ragionissima.... sfondi una porta, anzi, no, un portone apertissimo con me.... sono sempre io che dico che si possono fare spettacolari vasche di molli, di coralli LPS meno esigenti etc.... se non si ha la disponibilita' economica per fare una vasca di SPS che e' estremamente dispendiosa proprio a causa delle necessita' dei coralli....
Con meno watt sara' piu' difficile certamente avere una vsca strepitosa, per fare cio' si deve "avere il manico" nella gestione dell'acqua ed anche avendo il manico e' estremamente difficile.... anche una cavolata ti fa perdere mesi di lavoro.... Non e' certo alla portata di un neofita.... pertanto un neofita deve necessariamente partire con luci potenti.... non credo che chi per imparare a sciare si porti la persona in cima alla montagna e gli si dica quella e' la pista, vai.... ;-)
Ciao
TWN-TRWN
04-01-2007, 00:21
TWN-TRWN, hai ragionissima.... sfondi una porta, anzi, no, un portone apertissimo con me.... sono sempre io che dico che si possono fare spettacolari vasche di molli, di coralli LPS meno esigenti etc.... se non si ha la disponibilita' economica per fare una vasca di SPS che e' estremamente dispendiosa proprio a causa delle necessita' dei coralli....
Con meno watt sara' piu' difficile certamente avere una vsca strepitosa, per fare cio' si deve "avere il manico" nella gestione dell'acqua ed anche avendo il manico e' estremamente difficile.... anche una cavolata ti fa perdere mesi di lavoro.... Non e' certo alla portata di un neofita.... pertanto un neofita deve necessariamente partire con luci potenti.... non credo che chi per imparare a sciare si porti la persona in cima alla montagna e gli si dica quella e' la pista, vai.... ;-)
Ciao
Sicuramente estremamente giusto :-)
Infatti alludevo ad una buona attrezzatura di base che purtroppo è il must per avere una vasca reef ;-)
Vedrei meglio un neofita con una plafo da 2x250 HQI oppure con i T5 che non con una da 2x400W che la vedo più per gente "navigata".
D'altronde non si può negare che con questo tipo di illuminazione la bolletta dell'enel è un tasto abbastanza dolente.
Se poi il neofita ha disponibilità economica sufficiente o ritiene che spendere 400 euro a bolletta sia una cosa fattibile benvenga e beato lui :-)
giangi1970
04-01-2007, 00:44
Quando la smetterete di confondermi ancora di piu' le idee me lo farete sapere???? #23 #23
Scherzo naturalmente.....
Tiriamo un po' di somme......
Tenuto conto di parlare di due tipi di illuminazione che si avvicinino il piu' possibile l'una all'altra come wattaggio e qualita' costruttiva della plafoniera(intendo T5 e HQI),quindi diciamo
una 2x250w + 2 attinici 54w e dall'altra 10 o 12x54w t5 (di cui 1 o 2 attinici)quello che ho capito e':
Con le HQI si hanno giochi di luce molto "accesi" crescita spinta e colori altrettanto spinti.
Con i T5 la luce e' piu' "statica" e la luce e' "diffusa" in modo migliore.
Le Hqi scaldano di piu',problema che con i T5 si sente meno.
A livello di consumo economico si equivalgono,o quasi.
Nuturalmente tutto il ragionamento va a farsi benedire se la vasca non e' condotta in modo piu' che egregio.
Secondo il mio modesto parere tutti i miglioramenti che alcuni appassionati hanno potuto apprezzare dal passaggio ai T5 non e' stato il passaggio in se' ma il fatto di avere fatto uno step in piu' di qualita' della luce.
Tanto per riallacciarmi all'esempio delle macchine.
Chi prima aveva le HQI e' come se avesse avuto una Fiat Croma 2000 i.e. Benzina ,consuma tanto,corre poco,senza aria condizionata e altro......
Ora l'ha cambiata e a preso una Mercedes 1.9 diesel :il gasolio costa meno(T5),consuma meno(se ha preso 8 o 10x54w T5 a fine anno la spesa e' minore) e ha l'aria condizionata(T5 scaldano meno).
E' piu' che normale che dica che non tornerebbe alla Croma ma si terrebbe la Mercedes.........
Ma se prima del Mercedes avesse avuto una Ferrari o qualcuno gliela volesse regalare siamo proprio sicuri che non tornerebbe sui suoi passi......
P.s. scusate se sono logorroico ma mi sono fatto prendere la mano.
E insisto che questo ragionamento non e' riferito a nessuno in particolare.
giangi1970, il ragionamento fa buchi....
Con le HQI si hanno giochi di luce molto "accesi" crescita spinta e colori altrettanto spinti.
Con i T5 la luce e' piu' "statica" e la luce e' "diffusa" in modo migliore.
Le HQI arrivano in profondita', cosa che non fanno le T5, gia' questo dovrebbe farti capire che non hai la stessa quantita' di luce... la penetrazione e' differente.... ergo e' meno potente................................
Quindi il tuo paragone croma non e' contro una mercedes, e' contro ancora una croma, ma di cilindrata inferiore.... consuma meno, ma spinge meno.... sono entrambe croma una tiene meglio la strada.... certo, e' meno potente.... si guida piu' facilmente... certo, e' meno potente....
Ciao
Ciao
RAGAZZI, in che senzo "il manico della gestione dell'acqua"?, da quello che si scrive duduco che lampade più grosse (250 watts) permettono all'acqua una più facile gestione e sono addirittura più consigliate ai neofita.
1)a questo punto immagino c'entri l'ossido riduzione maggiore grazie alla maggiore luce?
2)è così tanto più difficoltoso gestire i valori dell'acqua con le 150?
credo che per un o che cominci siano info essenziali...
giangi1970
04-01-2007, 09:35
ik2vov, Quindi secondo te restano comunque migliori le HQI,sempre parlando in termini di parita' di qualita' delle plafo????
ma le hqi non vanno piu di moda??
Sono contento, così diminuirà il loro prezzo #22 #22
Ciao
ma le hqi non vanno piu di moda??
Sono contento, così diminuirà il loro prezzo #22 #22
Ciao
spero che tu abbia ragione :-)) :-)) :-))
metallica
04-01-2007, 15:21
Oddio, che confusione che ho in testa. Ascolti uno e ti dice quadri, ascolti l'altro e ti dice picche. Morale della favola: sono in procinto di cambiare la mia plafo 3x250W (purtroppo è un'Arcadia e i riflettori fanno davvero pietà). La vasca è come da profilo. Cosa mi consigliate?
Le alternative sono: 2 plafo 1x400W Geissmann, 2 Lumenarc III sempre da 400W (la vasca è in salotto e ho paura che il risultato sia un po' troppo "artigianale"), oppure 10 o 12x80W T5 ATI. Vi prego, qualcuno mi aiuti e mi consigli. Non so proprio cosa fare.
metallica, ottimale direi due Lumenarc III da 400w + 2 T5 Attinici da 80w ;-)
fiat 600 per chiarire .... non e che se un neofita monta una 400w allora l acqua sara perfetta!!!
l acqua di una vasca e equilibrata quando si e tenuto conto in fase di progettazione e di maturazione delle esigenze dei nostri ospiti.....
di conseguenza bisogna farsi un esame di coscenza e capire cio che desideriamo... un reef profondo?? l apice di barriera con forte illuminazione e forti correnti???
insomma il risultato di una buona vasca dipende da tanti fattori !!!
non tiriamo le somme troppo facilmente.... anche mettere sempre le mani in vasca e un difetto o sbagliare le dosi di un additivo non pulire una pompa e cosi via; una (buona vasca) la (fa) l appassionato che ha pazienza ed impara a gurdarla giorno per giorno cercando di mantenere i parametri ideali (con l aiuto della tecnica) senza infastidire gli ospiti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |