Visualizza la versione completa : CO2 giorno o notte ?
leucosia
01-01-2007, 20:28
Cari appassionati di questo fantastico mondo , volevo chiedervi in quale parte della giornata(matt-pomer-sera ) e' meglio somministrare CO2 .In particolare ho un piccolo kit della TETRA CO2-OPTIMAT con diffusore e bombolla sotto pressione . So che le piante assorbono CO2 solo con la luce .Volevo inoltre chiedervi quando ( se e' necessario ) aerare l'acquario , cioe' alzare la copertura della vasca e per quante ore .
GRAZIE .
per la CO2 somministrala quando hai le luci accese. l'acquario puoi arearlo soprattutto l'estate quando la temp. interna sale di molto (30°C)
xmrdieselx
02-01-2007, 00:38
io la faccio girare sempre non mi creo problemi e non ho problemi in vasca... ;-) ;-)
io la faccio girare sempre non mi creo problemi e non ho problemi in vasca... ;-) ;-)
sì ma a luci spente, quanto le piante non attuano la fotosintesi, non c'è bisogno di CO2 perchè non viene assorbita dalla piante stesse ed andrebbe dispersa. In detto caso ci sarebbe solamente uno spreco oltre ad avere una concentrazione alta di CO2. Cmq sentiamo chi se ne intende di +.
ciao #36#
Con il TETRA CO2-OPTIMAT si rischia tutto tranne che l'alta concentrazione di co2 dato che si parla di soli 11g contenuti nella bomboletta,direi manco il minimo sindacale.
In merito all'interruzione o meno dell'erogazione di co2,direi che gli elementi da tenere in cosiderazione,che poi determinano il modo d'uso, nn sono pochi ma primo fra tutti è il valore del kh.Mi spiego meglio se il valore del kh è perticolarmente basso,a mio modesto parere, nn è un bene interrompere l'erogazione della co2,in quanto si verificherebbero degli sbalzi di ph(accensione e spengimento),quest'ultimi ovviamente sarano(come ampiezza) direttamente proporzionali al quantitativo di co2 immessa.Cmq il discorso è molto più ampio e nn può essere ridotto in poche parole,sicuramente una ricerca sul forum e una relativa lettura dei topic, dove questo tipo di argomento è stato trattato(e nn sono pochi ;-) ), può dare un idea migliore.
il mio ph si è stabilizzato a 7,5
la vasca è in maturazione
co2 acceso solo con fotoperiodo (stesso timer)
aspetto che maturi per decidere.......
sempre aperto mai avuto problemi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |