Visualizza la versione completa : informazioni
Salve a tutti io arrivo dal Dolce.
Però sono deciso a fare il mio nanoreef.
Vorrei sapere da voi quali sono gli strumenti base (oltre a vasca
e luce)fondamentali per allestire questo acquario....anche per sapere
a quale spesa vado incontro!
Grazie #36# #36#
riscaldatore,pompe(con mandata 20volte superiore al litraggio vasca),rocce di buona qualità,sfiducia totale per QUASI tutti i negozianti.............mi pare tutto ;-)
Per un 20 litri netti ben allestito direi che ci vogliono 400 € ma molto molto indicativamente! Dipende da dove prendi le varie attrezzature e gli invertebrati soprattutto! ;-)
Per un 20 litri netti ben allestito direi che ci vogliono 400 € ma molto molto indicativamente! Dipende da dove prendi le varie attrezzature e gli invertebrati soprattutto! ;-)
....quindi indicativamente per un 40lt ce ne vogliono circa 800euro?
Anche se compro tutto on line......e un 40lt se lasciato 2-3 giorni
senza rabbocco se ne và a benedire???(da quanto ho capito qui sul
forum da i vostri ragionamenti)
deniro, difficile darti dei prezzi indicativi! Dipende se la vasca la compri o la autocostruisci, se vuoi un impiantino ad osmosi oppure prendi l'acqua dal negoziante, dove comprerai i tuoi invertebrati, che luci vuoi mettere, se vuoi coralli molli o anche LPS ed SPS! Sono molti i fattori in gioco! Fatti un'idea di cosa vuoi allevare nei tuoi 40 litri!
Direi che se lasciato 2/3 giorni senza rabbocco non si va a far benedire il nano ma sicuramente i coralli ne risentono! Nel mare la salinità è costante da migliaia di anni! :-))
mi devo documentare molto.... #36#
ese vuoi imbarcarti nell'avventura non puoi pensare di dedicare attenzione "tecnica" una volta ogni 2-3 giorni,perchè rischieresti di buttare via un sacco di soldi.
anche se ti accorgerai che dopo aver iniziato non potrai più staccarti dalla tua vacshetta dalla curiosità ;-) è una gioia immensa vedere sbucare dalle roccette un sacco di animaletti,anche dopo 3-4mesi dall'avvio ;-)
quindi buona lettura e buona fortuna :-))
2-3 giorni per dire quando sono via da casa ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |