PDA

Visualizza la versione completa : informazioni

deniro
01-01-2007, 20:02
Salve a tutti io arrivo dal Dolce.

Però sono deciso a fare il mio nanoreef.

Vorrei sapere da voi quali sono gli strumenti base (oltre a vasca

e luce)fondamentali per allestire questo acquario....anche per sapere

a quale spesa vado incontro!

Grazie #36# #36#

yeah!
01-01-2007, 21:48
riscaldatore,pompe(con mandata 20volte superiore al litraggio vasca),rocce di buona qualità,sfiducia totale per QUASI tutti i negozianti.............mi pare tutto ;-)

adp80
02-01-2007, 14:37
Per un 20 litri netti ben allestito direi che ci vogliono 400 € ma molto molto indicativamente! Dipende da dove prendi le varie attrezzature e gli invertebrati soprattutto! ;-)

deniro
02-01-2007, 15:16
Per un 20 litri netti ben allestito direi che ci vogliono 400 € ma molto molto indicativamente! Dipende da dove prendi le varie attrezzature e gli invertebrati soprattutto! ;-)

....quindi indicativamente per un 40lt ce ne vogliono circa 800euro?

Anche se compro tutto on line......e un 40lt se lasciato 2-3 giorni

senza rabbocco se ne và a benedire???(da quanto ho capito qui sul

forum da i vostri ragionamenti)

adp80
02-01-2007, 15:33
deniro, difficile darti dei prezzi indicativi! Dipende se la vasca la compri o la autocostruisci, se vuoi un impiantino ad osmosi oppure prendi l'acqua dal negoziante, dove comprerai i tuoi invertebrati, che luci vuoi mettere, se vuoi coralli molli o anche LPS ed SPS! Sono molti i fattori in gioco! Fatti un'idea di cosa vuoi allevare nei tuoi 40 litri!
Direi che se lasciato 2/3 giorni senza rabbocco non si va a far benedire il nano ma sicuramente i coralli ne risentono! Nel mare la salinità è costante da migliaia di anni! :-))

deniro
02-01-2007, 16:37
mi devo documentare molto.... #36#

yeah!
02-01-2007, 18:19
ese vuoi imbarcarti nell'avventura non puoi pensare di dedicare attenzione "tecnica" una volta ogni 2-3 giorni,perchè rischieresti di buttare via un sacco di soldi.
anche se ti accorgerai che dopo aver iniziato non potrai più staccarti dalla tua vacshetta dalla curiosità ;-) è una gioia immensa vedere sbucare dalle roccette un sacco di animaletti,anche dopo 3-4mesi dall'avvio ;-)
quindi buona lettura e buona fortuna :-))

deniro
02-01-2007, 18:57
2-3 giorni per dire quando sono via da casa ;-)