Entra

Visualizza la versione completa : Discus, comportamento strano.

carluccio 7
01-01-2007, 19:37
Ciao a tutti e auguri per un felice anno.
Ho già postato precedentemente nel topic "Piccole ferite" e ho seguto tutti i vostri consigli.
Ho tolto tutti i pesci a parte i 2 discus ( in vasca da sabato 23/12/06) e i pulitori.
Da quando ho tolto gli altri pesci i discus si sono tranquillizzati e hanno cominciato gironzolare e a mangiare soprattutto con il cibo congelato.
Avevo inserito il contralkt perche uno presentava delle ferite ma adesso quello sta piuttosto bene, mangia tranquillamente mentre l'altro, spizzica qualcosa, sta spesso nascosto e si posiziona orizzontalmente al fondo.
Cosa può essere? Non é molto grande, era di colore grigio con qualche riflesso blu e bande verticali nere (comunque mi hanno detto che dovrebbe essere un blu), ma adesso si è scurito molto.
Posto i valori:
Gh - 6
Kh - 3
Ph - 7.2 ( sto cercando di abbassarlo)
NO2 < 0.3 mg/l
NO3 - 12.5 mg/l
Cosa può essere?
Non ho esperienza con i discus anche se ho voglia di apprendere. #36#

antonio ferrara
01-01-2007, 22:11
innanzi tutto non preoccuparti del ph. dovresti sapere la prov. per sapere le condizioni chimiche del tuo discus,però ti assicuro che per il mantenimento dei nostri beniamini va benissimo il 7.2 di ph, bensi' stai attento al kh,non scendere sotto i 3,potresti rendere instabile il ph,ok :-))

Ute1
02-01-2007, 12:02
Oltre ad essere scuro che sintomi ha sto discus ?? Inserisci la torba nel filtro , ti aiutera' col ph e in piu' la stessa rilascia in acqua sostanze benefiche ai pesci .

carluccio 7
02-01-2007, 14:01
oggi sembra aver ripreso i suoi colori iniziali, quindi è tornato grigio col le striscie verticali piuttosto nere. :-))
Ho notato però che l'altro discus (il più grande dei due) spesso lo picchia.
Perchè?
Può essere una delle cause del suo comportamento?

Ute1
02-01-2007, 15:18
certo che si .... il pesce è stressato dal piu' forte ed evidentemente nn riesce nemmeno a mangiare , manifestando il tutto con le bande nere particolarmente accentuate . Questo capita quando in un acquario vi sono due esemplari . Aggiungendone altri , l'aggressivita' diminuisce . Nn da escludere cmq anche qualche parassitosi branchiale o intestinale .

carluccio 7
03-01-2007, 13:28
Oltre ad essere scuro che sintomi ha sto discus ?? Inserisci la torba nel filtro , ti aiutera' col ph e in piu' la stessa rilascia in acqua sostanze benefiche ai pesci .

Che torba dovrei usare?
Ho visto al negozio quella della prodac, la scatola : ACQUATOR
potrebbe andare?

Ute1
03-01-2007, 15:20
nn la conosco ma cmq io uso quella ingranuli . Inserisco meta' confezione in una calza che poi vado ad inserire nel filtro . Intendiamoci : mezza confezione in una vasca da 200 litri .