Visualizza la versione completa : il betta fa il papà
federico81
01-01-2007, 18:51
ciao ragazzi, dopo solo 2 gg dallì'inserimento (senza alcuna pretesa) nel mio acquario della coppia di betta il maschio si sta dedicando attivamente alla costruzione del nido di bolle, come devo comportarmi? vedo che si pavoneggia alla grande mostrandosi in tutto il suo splendore ma la femmina tende ad evitarlo... ho recuperato una vecchia sala parto, potrebbe essere utile trasferirci temporaneamente la femmina nutrendola con del buon chironomus finquando pronta? e se si come riconosco che la femmina è pronta x "diventare donna"?
Butterfly
02-01-2007, 01:09
La femmina è pronta quando ha un bel pancione gonfio,l' ovodepositore (pallina bianca sul ventre) in evidenza e sul corpo appaiono delle righe scure verticali. Il modo migliore per preparare una femmina all'accoppiamento è nutrirla due volte al giorno con chironomus surgelato (se hai vivo... meglio...) per 10-15 giorni fino a che non presenta i tratti caratteristici descritti sopra. Perchè la riproduzione abbia successo la femmina non deve essere più grande del maschio, tienilo presente perchè è importante.
federico81
02-01-2007, 09:33
ok, dici che può essere utile metterla in una sala parto per "protegerla" dalle attenzioni del maschietto?
inoltre vedo che il nido dente ad ammassarsi su una parete o a essere disperso cosa faccio?abbasso la portata della pompa?
Jackrock
03-01-2007, 15:42
Assolutamente si, abbassa la portata.. con gli anabantidi in vasca la corrente superficiale deve essere minima altrimenti gli distruggi il nido.. e anche se lo ricostruirebbe, se si è scelto quel punto per farlo è perche' va bene li, quindi dubito che lo farebbe altrove..
giuswa76
04-01-2007, 20:03
Metti un pezzo di polistirolo sopra al nido cosi da renderlo stabile e il maschio possa completarlo. Ti sconsiglio l'inserimento di pompe a motore o filtri, metti solo o un areatore o un filtro ad' aria , altrimenti vedrai prima le uova e poi i piccoli risucchiati e uccisi.
Ciao
Ciao anche io come ti ha detto giuswa ti consiglio di mettere un filtro ad aria perché quelli a pompa risucchiano gli avanotti. E' difficile anche schermarlo usando ad esempio delle calze da donna. Per le ripro io non uso nessun filtro, casomai lo aggiungo dopo.
Ciao
Daniele
federico81
05-01-2007, 18:25
molto giusto se hai una vasca dedicata...nel mio acquario di omunità come posso fare? in + ho il problema che il mio birba 60 ha un'uniac presa x neon, riscaldatore e pompa del filtro!!!
io ti sconsiglio di riprodurre betta in una vasca di comunità..i piccoli sono molto + imbranati rispetto a quelli dei vivipari..rischi seriamente di perderli tutti quanti..io ti consiglio di riprodurli in una vaschetta separata (bastano una 15ina di litri) ;-)
federico81
05-01-2007, 21:42
io non volevo farli riprodurre, han fatto tutto da se.... al momento non ho spazio x una 15 l dedicata quindi li farò un po arrangiare e vedrò quel che succede..
Jackrock
06-01-2007, 02:19
certo che riprodurre i betta e perderli tutti sarebbe una bella rosicata.. a limite compra uno di quei box appositi per avanotti nei quali circolano tranquilli all'interno dell'acquario con un buon ricambio d'acqua e senza problemi.. Te lo dico solo perche non sono guppy o poecilidi che si riproducono a rotta di collo ma potresti incorrere nel rischio di non vederli riprodurre piu.. io mi armerei cosi..
federico81
07-01-2007, 23:44
ok ottima idea!!! allora se si rirpoducono appena nascono li metto nella sala parto che al momento ospita la mia femmina
Jackrock
11-01-2007, 12:13
però eviterei la classica sala parto di plastica, piuttosto comprerei quelle specie di box, che hanno la struttura in plastica e intorno tutta retina finissima. che gli permette un discreto spazio e un ricambio d'acqua piu che sufficiente, oltre ad una tranquillità.. Non appena crescono un pò poi, li lasci sguazzare con i genitori ;-)
federico81
11-01-2007, 12:15
ok consigli x l'alimentazione? x l'isoletta di protezione del nido di bolle va bene anche del sughero?
giuswa76
11-01-2007, 20:06
Andrebbe bene ma il sughero intorpidisce l'acqua!
Metti un pò di polistirolo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |