Visualizza la versione completa : reattore di calcio sempre acceso??
Ciao voi il reattore di calcio lo tenete sempre in funzione oppure la notte lo staccate??
red105, io lo tengo sempre acceso , diventerebbe impegnativo ricalibrarlo giornalmente ,se la tua paura è il ph , potresti abbinarlo ad un phcontroller , che praticamente quando in vasca il ph scende ad un valore + basso da te stabilito una elettrovalvola fa cessare il flusso di co2 , io comunque non uso phcontroller
se lo stacchi..il giochino finisce...
il reattore funziona solo se dentro la colonna c'è un pH acido che scioglie il granulato
Se non lo si spegne di notte perche allora molti utilizzano un'elettrovalvola? solo per chiudere in caso di abbassamento eccessivo di ph?
Se non lo si spegne di notte perche allora molti utilizzano un'elettrovalvola? solo per chiudere in caso di abbassamento eccessivo di ph?
???
io uso co2 con elettrovalvola e pHmetro..l'elettrodo dentro il reattore misura il pH dentro..il pHmetro regola il valore e eroga co2 fino a raggiungimento del valore soglia...appena raggiunto il pH desiderato ( per es. 6,30 ) spegne l'elettrovalvola chiudendo l'erogazione di CO2
ma il phmetro e l'elettrovalvola sono indispensabili?
se io taro il reattore per la quantità di calcio che desidero e lo lascio andare cosi giorno e notte non va bene?
faccio queste domande perche sto acquistando un reattore di calcio e sono ignorante in materia.
rveronico
01-01-2007, 21:46
ma il phmetro e l'elettrovalvola sono indispensabili?
no, sono solo una comodità
se io taro il reattore per la quantità di calcio che desidero e lo lascio andare cosi giorno e notte non va bene?
si va bene ma non lo abbandonare, ogni tanto controlla che il numero di bolle di co2 che entrano, il numero di gocce che escono, il kh ed il ca all'uscita del reattore non siano cambiate.
ps io sposterei domande come queste nella sezione "il mio primo acquario"
ciao
Rob.
Bhe io ho preso un reattore che non usa ne elettrovalvola e ne sonda ph ......
Allora vien da chiedersi ma se il mio non necessita di altro per funzionare e può rimanere sempre acceso, come mai altri usano sonda e elettrovalvola??
Solo per comodità????? #24
daniele1982
01-01-2007, 23:43
red105, parlo della mia esperienza io ho un reattore vecchio , ho provato a farlo andare solo quando andavano le luci e elettrovalvola e poi sempre nelle 24 ore al giorno e differenze non ne ho riscontrate, per quanto riguarda la sonda il reattore con porta sonda ecc. e' piu comodo perche e' tutto molto preciso ma i costi si triplicano
per quanto riguarda la sonda il reattore con porta sonda ecc. e' piu comodo perche e' tutto molto preciso ma i costi si triplicano
già è quello che mi sembrava strano .... se la comodità della sonda ecc. fa aumentare cosi i prezzi per una cosa che serve e non serve #24
daniele1982
02-01-2007, 00:06
Se vuoi che il tuo valore sia sempre preciso paghi se ti accontenti usi quelli senza sonda.
Chi si accontenta gode :-D
generalmente , il reattore dovrebbe funzionare in modo da reintegrare esattamente quello che la vasca consuma ,il discorso sonda , serve solo per agevolare la taratura della co2 , nel senso che si stabilisce il ph che vorrai avere nel reattore , ed il phmetro lo mantiene , se vorrai incrementare i vari elementi , ti bastarà impostare un ph più basso nel reattore e viceversa , poi si più abbinare ad esso una sonda in vasca , che blocca la co2 in caso d ipericolose scese del ph,...è una apparecchiatura molto utile , che rende più sicuro il sistema
nightrider
02-01-2007, 13:50
???
io uso co2 con elettrovalvola e pHmetro..l'elettrodo dentro il reattore misura il pH dentro..il pHmetro regola il valore e eroga co2 fino a raggiungimento del valore soglia...appena raggiunto il pH desiderato ( per es. 6,30 ) spegne l'elettrovalvola chiudendo l'erogazione di CO2
Mizzica Benny.....
io l'ho tarato a 6.70....e ci ho 480 in vasca....
dici che ho esagerato con le dimensioni del reattore :-D :-D :-D
io preferisco usare pH metro elettrovalvola e dosometrica in uscita
così funziona sempre bene..risparmio co2..e quindi eccessi di CO2 in vasca e ph basso..non lo taro mai ed ho la sicurezza che funziona !!!!!!!!!!!
se invece uno si vuole sbattere tra rubinettini che si intasano e bolle che vanno piu' forte o piano e vuole misurare spesso l'effluente del reattore per sapere se il reattore funziona o se inece sta lavando solo il granulato e regalando co2 alla sia vasca..ben venga..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |