Entra

Visualizza la versione completa : Alghe e illuminazione

Mel
01-01-2007, 13:19
Il mio acquario sta avendo da qualche tempo problemi di alghe ricorrenti.

Per un certo periodo, causa impegni esagerati, ho fatto pochi cambi e mi si sono sviluppate queste orrende alghe verdi filamentose. Ho provato più volte ad aspirarle, e ad usare l'anti-alghe in compresse della Azoo, ma sono sempre tornate dopo una decina di giorni dall'eliminazione.

Ora da novembre sto prendendo tutte le precauzioni (cambi regolari, resina anti fosfati nel filtro e fertilizzazione regolare) ma le alghe continuano a tornare.

Da qui il dubbio: sarà colpa delle lampade?
L'acquario è un 100L pet-company (90 netti), con me ormai da più di un anno e apparentemente solido.
Le lampade erano (montate faidatè, ovviamente):
1x25W Arcadia tropical lamp (che è fitostimolante)
1x30W Osram 740
1x25W Azoo 10.000°K

Ho cambiato la prima, la arcadia Tropical Lamp, con una lampada della Sera da 6000°K (Sera Brilliant Daylight).

Ho fatto la scelta giusta? Vedrò qualche risultato?

Seguono altre informazioni:
Fondo terroso della Azoo da luglio (causa trasloco), fertilizzazione Anubias da novembre (quella con le boccette separate 1-7-14#28 giorni).

Piante: svariate anubias, criptocorine, e echinodorus. Recentemente -dopo l'ultima algoopulizia- ho aggiunto della rotala green e della heterantera zoosterifolia.

Abitanti: pochissimi perchè nel periodo in cui son stato a Milano sono morti quasi tutti #06 Sono sopravvissuti 5-6 Coridoras (son sempre nascosti non riesco a contarli), 2 neon e 2 rasbore (da un precedente allestimento). Aspetto che la situazione si risolva per mettere altri neon e una coppia di Ram o altri apistogramma.

L'acqua ha:
pH: 7
KH: 6
GH: 10
NO2: 0
NO3: 5mg/l
CO2: 10 bolle/minuto.

Mel
01-01-2007, 14:11
Dimenticavo il fotoperiodo: è dalle 13 alle 22 (quindi 9 ore), così me lo posso godere la sera.
Ovviamente però la stanza è illuminata dall'ambiente (la sala) tutta la mattina.

L'ambiente è luminoso perchè ha 1 intero lato che è quasi completamente vetrato, e la mattina la sala è utilizzata dai miei coinquilini (studenti), quindi la luce è sempre abbondante.

Viste le caratteristiche dell'ambiente, potrebbe essere il caso di mettere uno stop nel fotoperiodo?

Mel
02-01-2007, 02:38
help?

provonesiculo
02-01-2007, 10:00
Ciao Mel,
secondo me uno dei problemi è l'illuminazione diretta da parte del sole. Ho notato che anche io, da quando ho l'illuminazione diretta del sole sull'acquario (da quando ho traslocato) ho un mare di alghe nere a pennello.

Prova a tenere una tendina durante le ore solari in modo da ripararlo e vedi se ha effetto (logicamente almeno 2-3 settimane) ed in caso trova un posto al riparo.

Mel
03-01-2007, 13:41
Eh.. il fatto è che un altro posto proprio non c'è, e l'ambiente è di uso comune, quindi non lo posso "oscurare" più di tanto..
Le tende della finestra grande (che è quella più vicina all'acquario) sono già abbassate tutto il tempo, ma di luce ce n'è un botto lo stesso perchè ci sono 6 metri di finestre su quel lato ed è a sud.
Quando ho traslocato qui proprio non ci ho pensato..

Quindi tralasciando la luce del sole, dato che non posso spegnerlo :P, c'è altro che posso fare?
Le mie lampade sono del tipo giusto?

Per la cronaca la stanza è messa così (lo so il disegnino fa schifo, era solo per far vedere che non c'è un'altra disposizione..)
http://img228.imageshack.us/img228/1834/salahk0.gif

Mel
03-01-2007, 13:50
C'era un errore di battitura nel primo post: le lampade sono 3, non 4. Ho corretto.

provonesiculo
05-01-2007, 13:37
Quindi tralasciando la luce del sole, dato che non posso spegnerlo :P, c'è altro che posso fare?

Potresti coprire l'acquario con un panno impermeabile alla luce durante le ore in cui ci batte il sole... non mi viene in mente altro... se hai controllato i valori e non hai PO4 e NO3 sicuramente il problema è quello.