PDA

Visualizza la versione completa : il mio neon basta?

ART 11
01-01-2007, 12:40
ciao a tutti,ho da chiedervi come sempre dei cosigli. dunque ho allestito da circa 1 settimana il mio acquario da 100 lt.. ho inserito le seguenti piante:
- echinodorus bleeri
- egeria densa
- bacopa caroliniana
- rotala rotundifolia
- anubbias nana
- echinodorus horizont.
il mio Acquario della PetCompany monta un neon con la seguente sigla: f25t8/d credo sia un 25w.
dato ke vedo ke alcune piante stanno perdendo le foglie, vi chiedo se qst wattggio è sufficiente o dv aumentare la potenza del neon.
grazie.
PS: il neon è acceso circa 9ore!

pinolo
01-01-2007, 13:55
mmm... mi sa di no... hai piante che si accontentano di pochissima luce (es. le anubias) ma hai anche piante che ne vogliono decisamente molta, come la rotala...
se vuoi tenere piante rosse devi almeno triplicare la luce

ART 11
01-01-2007, 14:28
ho capito...il fatto è ke inizio a vedere chiazze marroni su alcune foglie...e la bacopa sta perdendo delle foglie. non vorrei che per un problema di cattiva illuminazione si perdano tutte le piante. tu ke mi consigli di fare?
grazie

acquamarina
03-01-2007, 21:57
Ciao, io ho un acquario identico.
La lampada è la stessa, io non ho però capito quanti °K produce.
E' si da 25W, ma non è per nulla scritto di quanti °K sia.

In questi giorni devo acquistarne una da aggiungere al mio Antille 100, credo che ne aggiungerò uno da 25W sui 6500 °K, poi monto un altro reattore e relattivi portaled ermetici.

Io lo lasci acceso anche 10-11#12 ore, dipende dalla giornata, intendo se è nuvoloso o meno.

Le Alternanthera reineckii da foglie rosse mi son diventate verde pallido.

Quindi confermo che non è sufficiente questa nostra luce da 25W,

se qualcuno sa di quanti gradi Kelvin è c'è lo dica.

Sapete quale è una marca buona per un neon T8 da 25W 6500 °K?

Ciao

Giuseppedona
03-01-2007, 22:23
Io lo lasci acceso anche 10-11#12 ore, dipende dalla giornata, intendo se è nuvoloso o meno

11#12 ore sono troppe. Per le piante vanno bene 8-9 ore di luce per completare la fotosintesi, tutto il resto dell'illuminazione va a vantaggio delle alghe ;-)

Le Alternanthera reineckii da foglie rosse mi son diventate verde pallido

La luce è un fattore sicuramente importante e basilare per la corretta gestione delle piante, ma sicuramente altrettanto importante è una buona fertilizzazione. Specialmente per le piante cosidette "rosse" che hanno bisogno olotre che ad una adeguata illuminazione anche di una buona componente di fertilizzanti.

Nel vostro caso penso manchino entranbi i fattori. l'illuminazione di 0,25w/l è veramente poco, senza considerare che ci sono piante che hanno esigenze in tal senso più...per così dire cospicue ;-)

Dovreste arrivare per lo meno a 0,50w/l e posizionare le più esigenti nella parte più illuminata della vasca, adottare dei riflettori da mettere ai neon e iniziare una piccola fertilizzazione.

Per quanto riguarda i °K delle lampade montate, mi sembra strano che non vi sia scritto nulla sulla lampada, ma ad ogni modo che tipo di luce emettono ? Bianca fredda, bianca calda, rosastra ecc. #24

Mardock
04-01-2007, 00:10
quoto in pieno e aggiungo CO2 come vuoi tu in gel normale bombola usa e getta ecc ecc ma mettila 0.5 w w/l è il minimo per andar bene se di + meglio
ciaooooooo

albiz_1999
04-01-2007, 15:01
il mio Acquario della PetCompany monta un neon con la seguente sigla: f25t8/d credo sia un 25w.

Se può essere utile agli altri, su internet ho trovato un neon con la stessa sigla : è un neon da 25W T8 6500°k 1850 lm