PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo Utente e Nuovo Acquario Cayman 50

El_Chupacabras
01-01-2007, 12:02
Buongiorno a tutti e Buon Anno!

Dopo aver passato più di un mese leggendovi silente (per imparare ed evitare un'inutile strage di pesci), vi vorrei descrivere il mio primo acquario.
Ho fatto maturare il filtro per circa un mese (dopo vi posto gli ultimi valori) e in seguito ho inserito i primi pescetti. 4 guppy -1m3f- e 4 cory aeneus albini piccini. Purtroppo appena inserita ci siamo accorti che una guppa aveva macchie bianche, non puntini come l'ittio, l'ho messa in una vaschetta di quarantena ma purtroppo non ce l'ha fatta -20.
Alla fine della prima settimana ho riscontrato un picco di nitrati, secondo me anche dovuti al fatto che l'unica volta chei miei genitori hanno avuto l'incarico di cibarli si sono lasciati andare col cibo e hanno abbondato (3ore dopo l'inserimento era ancora lì che galleggiava....).
Ho fatto il cambio dell'acqua (10%) e precedentemente ho assorbito un pò i nitrati con un prodotto dell'Amtra.
Adesso i valori sono questi
PH 7 (31/12/2006, test liquido della Sera)
GH 8-9 (31/12/2006, test liquido della Sera, scusate l'imprecisione ma sono daltonico e non ci sono scale di confronto :-)) )
NO2 0 (31/12/2006, test liquido della Sera)
NO3 5mg/l (31/12/2006, test liquido della Sera)
NH3-NH4 0 (29/12/2006, test liquido dell'Askoll)

Nota negativa: la piantumazione è finta. #12

Vi farei un pò di domande prima di "subire" il vostro passaggio di consigli generali/rimproveri

-Il beccuccio del filtro in questo momento punta in alto, devo spostarlo?
-Un'eventuale inserimento di piante vere, è consigliabile (direi di sì) ma rischia di cambiare l'equilibrio che si sta crando, giusto?
-E' meglio un cambio d'acqua del 5% ogni settimana, 10% ogni 2 settimane o all'inizio faccio il 5% e poi il 10%?
-Per i pesci che ho, secondo voi, quale deve essere l'orario di accensione/spegnimento della luce (18W)?

Ok, sono tutto vostro, trattatemi bene per favore, io mi sono messo d'impegno e con buona volontà ;-)

Vi ringrazio in anticipo per tutto quello che mi direte e tutto quello che avete già scritto :da dietro qualcuno vi osservava:

frenc83
01-01-2007, 12:34
prima cosa quanti litri è la vasca? hai piante finte o nemmeno una? quante lampede hai?

El_Chupacabras
01-01-2007, 12:41
Ciao,

l'acquario è un cayman 50 (40lt)

la piantumazione è finta.
Le pianticelle ci sono ma finte.

La luce è un neon da 14WT8 (prima ho erronemanete inserito 18W) per la quale vorrei sapere, se puoi darmi consiglio
-Per i pesci che ho, secondo voi, quale deve essere l'orario di accensione/spegnimento della luce (18W)

frenc83
01-01-2007, 13:13
allora se vuoi inseire piante vere con la luce che hai puoi mettere solo anubias, microsorum e qualche alta piantina poco esigente...sicuramente le piante non ti alterano l'equilibrio...per la luce puoi tenerla accesa nelle ore che vuoi tu...per i cambi dell'acqua io faccio il 15% ogni 2 settimane e mi trovo bene...per quanto riguarda il becco del filtro direzionalo in modo da non creare un eccessiva turbolenza...

El_Chupacabras
01-01-2007, 13:30
Grazie per i consigli!

frenc83
01-01-2007, 13:32
:-)

Federico Sibona
01-01-2007, 15:05
El_Chupacabras, con l'illuminazione che hai (circa 0,4W/l) puoi mettere tante belle piante, vedi la tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
come vedi hai una scelta tra 45 specie di piante appartenenti a 14 generi diversi (se clicchi sui nomi vedrai anche immagine, caratteristiche ed esigenze).
La luce tienila accesa 8/9 ore al giorno.
Le piante comincia a metterle subito, contribuiscono all'equilibrio biologico in vasca che ti darà più stabilità e mangeranno anche i nitrati mantenendoli a livelli non problematici (dovrebbero restare sotto i 25mg/l).

El_Chupacabras
01-01-2007, 15:21
Grazie!
Soprattutto per il link che non conoscevo!

xmrdieselx
01-01-2007, 20:04
scusate ma errato il calcolo watt/litro...14 watt/50 litri=0,28 litri un po' insufficente...

Federico Sibona
01-01-2007, 21:11
xmrdieselx, El_Chupacabras ha detto -Cayman 50 (40lt)- e probabilmente i 40l non sono netti. Quindi il calcolo non è così sbagliato. Anche fossero 40 litri netti l'illuminazione sarebbe comunque 0,35W/l ed il discorso non cambia (con tutte le riserve sulla significatività dei W/l e l'approssimazione della tabella citata).

milly
01-01-2007, 22:09
El_Chupacabras, benvenuto ;-)
sposto nella sezione il mio primo acquario d'acqua dolce

El_Chupacabras
02-01-2007, 01:12
Grazie per il benvenuto!
Per la sezione sbagliata ti chiedo scusa #12
(ovviamente avevo il 50% di sbagliare e sbagliai!)