PDA

Visualizza la versione completa : scalari si punzecchiano.. perchè?

tropicale
31-12-2006, 21:44
ciao a tutti....
come da titolo vorrei porvi un problema chi si è presentato nel mio 100l da qualke settimana a questa parte... in vasca ho 3 scalari e 4 corydoras.. purtroppo uno di questi tre scalari insegue sempre un altro e quest'ultimo è costretto a rifuggiarsi perennemente in un angolino.. solo al momento di mangiare esce e mangiano tutti con voracità... perchè è così aggressivo? la cosa strana è che litiga sempre cn lo stesso, lo costringe a nascondersi... xfavore,datemi una mano...
in attesa delle vostre risposte v auguro a tutti un felice anno nuovo... :-)

impertinente
31-12-2006, 22:32
Presumendo che i pesci di cui parli siano giovani e di piccole dimensioni,io proverei ad aggiungere altri 2 o tre scalari delle stesse dimensioni in maniera tale che le attenzioni del bullo non siano sempre per il mal capitato. La vasca sarà presto comunque troppo piccola,motivo in piu per acquistare altri pesci nella speranza che si formi una coppia. Una volta formatasi la vasca dovra rimanere solo per i due interessati.
Per quanto riguarda l'aggressività verso un soggetto spesso accade quando questo è piu debole o gracile degl'altri,o dello stesso sesso del dominante.

tropicale
01-01-2007, 14:17
gli scalari sono un pò cresciutelli ma ancora non si distingue bene il sesso...
preferirei non aggiungerne perchè sterebbero troppo stretti perchè come ho già detto gli altri sono di taglia media... quindi pensi che siano esemplari dello stesso sesso? effettivamente li ho comprati e sono cresciuti insieme quindi sono tutti della stessa taglia...

finho83
01-01-2007, 15:02
.. anche io ho gli scalari (5 giovincelli )e anche a me capita che uno di questi rincorra in particolare un suo compagno di vasca.. sempre lo stesso sfigato..

secondo me lo fanno per questioni caratteriali.. osserva il "cacciatore".. nel mio caso è quallo un pochino più grosso.. un pò più attivo.. e se le prende sempre con il più timido e con le pinne corte.. -11 ..

tropicale
02-01-2007, 17:17
se le prende sempre con il più timido e con le pinne corte..

il mio lo farà diventare con le pinne corte se continua così.. :-(

finho83
03-01-2007, 09:51
eh bè può darsi..

e la soluzione del problema non è semplice..

mi sa che ti tocca aspettare e sperara che questi atteggiamenti terminino!!

4Angel
04-01-2007, 19:07
Se sono di taglia discreta (cosa vuol dire media?) molto probabilmente quello che viene rincorso è il "terzo incomodo", ciò non vuol dire che gli altri due siano una coppia, tre esemplari sono pochi per far formare la coppia. Io toglierei quello che viene rincorso, in una vasca piccola anche la crescita è rallentata e può darsi che sessualmente siano maturi.

mbrac69
04-01-2007, 21:33
Ad un mio amico capita la stessa cosa solamente che quello che attacca sta sempre vicino ad una foglia. su questa foglia ci sono le uova. il particolare è che gli scalari sono 3 ed uno solo viene attaccato. Ma è il maschio che sorveglia le uova?

tropicale
05-01-2007, 14:37
di taglia media intendo discreta, sì... in effetti quello rincorso è leggermente più piccolo degli altri..

Ma è il maschio che sorveglia le uova?

uova? non ho uova...

Acquariomania
07-01-2007, 16:22
Se sono di taglia discreta (cosa vuol dire media?) molto probabilmente quello che viene rincorso è il "terzo incomodo", ciò non vuol dire che gli altri due siano una coppia, tre esemplari sono pochi per far formare la coppia. Io toglierei quello che viene rincorso, in una vasca piccola anche la crescita è rallentata e può darsi che sessualmente siano maturi.
Sono daccordo con 4Angel può darsi che la coppia si sia gia formata e tu nn te ne 6 accorto....