Visualizza la versione completa : Il mio Ram si "gratta" !!!
Ciao a tutti!
Sono un paio di giorni che noto un comportamento anomalo con il mio ramirezi: continua a strofinarsi contro le rocce, i legni e il fondo.
Non ho notato puntini bianchi o rigonfiamenti sospetti...
Di cosa si può trattare?
L'unica cosa che che è cambiata è il suo colore, è leggermente + scuro rispetto ai giorni scorsi.
Nn sarà mica malato !? -20
Ciao e Grazie
Iris
ciao
io userei ugualmente qualcosa contro i puntini bianchi come prevenzione.
auguri
Ciao, io ti consiglio di alzare la temperatura a 28-29° e di spostare i valori dell'acqua, cosi che ti potremo aiutare di più
Ciao ;-)
l'incremnto termico po puoi portare fino a 32 ggradi per nn pu' di 10 giorni.attiva un areatore.lele
Allora, i miei valori dell'acqua sono:
Ph 7,2
Kh 3
Gh quasi 10
nitriti assenti (anche se l'ultima misurazione appena dopo mangiato mi ha dato valore 1)
nitrati 25.
Tra l'altro, oltre a continuare a grattarsi, noto che il pesce in questione sta assumendo una colorazione molto scura (posto la foto per farvi capire meglio).
se volete vedere com'era prima, vi rimando al posto di un po' di tempo fa che avevo fatto per capire se era un maschio o una femmina ( lui è il maschio... o almeno dovrebbe #17 )
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=96726
Grazie a tutti!!
Iris
ho fatto come mi avete detto, ho alzato la temperatura a 29 gradi, speriamo bene.. ho notato inoltre che nell'ultimo giorno se ne sta sempre nascosto sotto il filtro e non esce mai..prima era così vispo...
PS: scusate la mia ignoranza, ma cos'è un areatore? #24
scusate la mia ignoranza, ma cos'è un areatore?
quello che fa le bolle.
nn mi convinconogli no2,per favore puoi rimisurarli?.come sono le feci?
i nitriti li ho misurati anche ieri sera (purtroppo solo con la cartina), e il valore era poco superiore allo zero, ma non arrivava a 1 mg/l.. oggi comprerò il reagente liquido, giusto per avere una certezza in più.
Le feci sono solide e marroncine, quasi beige... lui continua ogni tanto a grattarsi, nonostante non veda nessun tipo di segno sulla pelle. #24
secondo voi potrebbero essere i nitriti il problema? che dite, acquisto un prodotto apposito e faccio qualche cambio d'acqua?
ho lo stesso problema con un maschio e una femmina di poecilia reticulata...solo che loro non si sono scuriti, si grattano solo ogni tanto contro il fondo o contro delle foglie...che faccio il ph è 7,5 nintriti 0.ne ho 13 e solo questi 2 lo fanno...
gli no2 devono essere a zero.corretto i cambi di acqua.per entramnbi l'incremento termico fino a 30 gradi per nn piu' di 10 giornied attivare l'areatore.se4 laproblematica persiste si passera' all'uso di antiparassitari quli costawert o cotraix..per il momento io adotterei la strategia di cami di acqua in particolare per iris con verifica costante dei valori ,e l'incremnto termico ,che almeno dovra persistere per 5 giorni.lele
ma gli altri pesci non soffriranno a 30 gradi?
e' una terapia medca e quindi devi tenere sotto ocntrollo la opolazione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |