Visualizza la versione completa : che brutti quei tiranti...
vampirenow
31-12-2006, 19:50
ragazzi in questo acquario da 100 litri che mi hanno regalato ci sono 2 tiranti orrendi...la vasca misura 100x30x40h lo spessore del vetro è 8mm secondo voi li posso eliminare anche perchè sono sono molto larghi e dato che la vasca è stretta le operazioni di manutenzione sono molto scomode....
ellego foto
SupeRGippO
31-12-2006, 22:01
NO !!! il vetro da 8 spancerebbe e non poco !!!
io ho una pet company delle stesse dimensioni, ma con il vetro da 6mm, lo spanciamento era evidente ma non eccessivo, prova a toglierli se riesci e vedi che effetto ha............
vampirenow
01-01-2007, 13:44
ma se li levo e metto un tiranti tipo come sono negli askol ambiente cioè al centro da un lato all'altro penso dovrebbe bastare che dici?
buon anno
Federico Sibona
01-01-2007, 13:49
vampirenow, ma è una vasca artigianale? Te lo chiedo perchè se è così probabilmente chi l'ha fatta ha esagerato in sicurezza. Potresti toglierli e metterne solo uno trasversale (da parete anteriore a parete posteriore) in centro. Oppure ridurre di larghezza (quanto è adesso?) quelli esistenti. Certo che è un lavoro non indifferente.
vampirenow
01-01-2007, 14:51
no non è artigianale l'ho presa anzi l'hanno presa da cerrefour e come si chiama il centro commerciale...si l'idea di metterne uno trasversale mi era venuta anche a me cmq sono larghi circa 3 dita..
mettine uno o due fai tu fallo a vasca mezzavuota, consiglio quello che in gergo tecnico si chiama cuci e scuci !-) ovvero costruisci quelli verticali e poi dopo 24 ore levi i tiranti brutti #22
a ...ma sei sicuro che sono dei tiranti? dovrebbero essere siliconati su almeno 3 lati ciascuno.... lo sono? senno non tirano nulla...
vampirenow
04-01-2007, 01:02
guarda sono siliconati solo dalla parte davanti come vedi nella foto 3 e non vanno da un bordo all'altro....
Federico Sibona
04-01-2007, 11:09
Beh, ai fini spanciamento servono ugualmente.
vampirenow
04-01-2007, 14:48
ma se ne metto uno centrale come negli askol che va dal vetro davanti al vetro dietro incollato col silicone dici che spancia uguale?
mi inserisco nella discussione con questa domanda...
voglio inserire un tirante centrale sul pet company 100 lt, qual è la procedura corretta?
la distanza tra i vetri "lunghi" è di 29 cm, il vetro quanto deve essere?
e l'incollaggio?
chi mi aiuta?
stavo leggendo il topic, e .. non cpaisco dove sono i tiranti...
scusate, se avete voglia mi fate cpaire di più ?
Mnemo, che deve imparare tanto #22
SupeRGippO
04-01-2007, 17:45
piu' visibili di cosi'.... #23
guarda la foto... ;-)
Federico Sibona
04-01-2007, 19:02
Mnemo, a rigore, e ad essere pignoli, quelli sono rinforzi più che tiranti (non lavorano a trazione).
FISHONE, credo tu debba farlo di lunghezza tale da lasciare circa 1mm o poco più per parte per lo spessore del silicone.
SupeRGippO
04-01-2007, 20:01
federico ...si chiamano TIRANTI comunque ;-)
e fra l'altro quello e' L'unico modo di metterli correttamente... ;-)
Jalapeno
04-01-2007, 20:10
Per me regge senza problemi, come già detto i pet company hanno le stesse misure con uno spessore di 6mm e durano anni senza aprirsi...
Federico Sibona
04-01-2007, 21:57
supergippo, come ho già detto proprio per essere pignolo e senza assolutamente voler far polemiche, ma in meccanica si chiamano tiranti quelli che lavorano a trazione, puntoni quelli che lavorano a compressione e rinforzi gli altri che servono solo ad irrigidire la struttura (e lavorano a taglio o flessione). Se poi in acquariofilia mi dici che si chiamano tutti tiranti, mi ritiro in buon ordine.
vampirenow
05-01-2007, 00:03
ragazzi cmq tiranti o non tiranti se li levo e ne metto uno centrale alla fine regge o no? ;-)
.. credo tu debba farlo di lunghezza tale da lasciare circa 1mm o poco più per parte per lo spessore del silicone.
ok, allora 28,8!
ma il silicone lo stendo sul tirante e lo attacco oppure sui vetri?
ragazzi cmq tiranti o non tiranti se li levo e ne metto uno centrale alla fine regge o no? ;-)
Si ma andrebbe fatto ad acquario vuoto, altrimenti "fissi" la spanciatura.
Cmq anche io sono d'accordo che puoi stare benissimo senza tiranti 8mm per un 100L sono più che adeguati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |