PDA

Visualizza la versione completa : SEMPRE SUGLI INTEGRATORI E LE RICETTE FAI DA TE ......

mencrist
31-12-2006, 18:26
Ciao ragazzi ,
documentandomi ho scoperto che il prodotto TECH A/B della KENT non e' proprio identico alla ricetta bicomponente apparsa sul famosissimo post delle ricette fai da te , perche la parte A della KENT contiene oltre a cio che c'e' sulla parte A del post RUBIDIO,LITIO,NICHEL,CROMO,ZINCO,RAME,CESIO,FERRO, MANGANESE E RAME ;
e la B della KENT ha in piu'
MOLIBDATO,SELENATO,VANADATO E TUNGSTENO
ora , sicuramente sono traccie ma , nella mia ignoranza , chiedo :
serviranno ? E almeno il FERRO non lo devo comunque integrare ?
Qualcuno sa spiegarmi qualcosa ? Usando il metodo A/B devo comunque integrare stronzio , iodio , ecc. come da ricette ?
IL CONTENUTO A/B KENT l'ho trovato su aquariumconcept.it
Ciao e grazie
Cristiano

RobyVerona
31-12-2006, 19:47
Non preoccuparti, gli elementi che compongo il Kent e che per comodità non sono stati integrati nella ricetta del fai da te sono solo elementi in traccia che io in 10 anni di marino non ho mai integrato e mai integrerò. Vai tranquillo con la ricetta e vedrai che problemi non ne avrai, anzi a dirla tutta io ho visto più vasche collassare perchè integrate nel di tutto e di più piuttosto che veder collassare vasche non integrate.

mencrist
31-12-2006, 19:55
Grazie ,
ma oltre a usare la ricetta A/B del post devo integrare lo IODIO - lo STRONZIO - il FERRO ?
Me lo potresti dire ?
Invece il magnesio logicamente lo integro solo se i valori di calcio e kh non restano stabili e con la kalkwasser tampono il ph , giusto ?
In piu tengo in casa anche un tampone per il KH , anche se colla parte B dovrei essere a posto .
Ciao

RobyVerona
01-01-2007, 20:28
Gli integratori che devi avere sono:

1) Kent A+B ( O similare per mantenere il calcio costante una volta raggiunto il livello desiderato con il Booster).

2) Booster Calcio (Quello a base di Calcio cloruro, va usato per portare la vasca a valore desiderato e non come prima scelta in quanto alla lunga crea degli squilibri ionici in vasca).

3) Integratore di magnesio. Non c'entra nulla il discorso che hai fatto tu del tipo se il Kh e Ca non restano stabili. In vasca c'è consumo di Mg e quindi va reintegrato.

4) Buffer di Kh. Ti serve per tenerlo a valori accettabili visto che non hai il reattore di calcio ti tenderà a scendere.

5) La Kalkwasserer è un altro modo di integrare il calcio che puoi usare o meno. Non tamponi il Ph perchè in vasca stabile il Ph se ne sfa bono per i fatti suoi... Al massimo la KW da una mano a manterere altino il Ph in vasche molto popolate, dove invece tende sempre ad essere bassino.

6) Iodio, Bromo, Boro, Stronzio se decidi di integrarli devi farlo dopo esserti comprato i test, un eccesso di iodio in vasca è letale per gli animali e per eccedere basta davvero pochissimo... Un consiglio.. Lascia perdere, fai un cambio d'acqua settimanale e non hai problemi, fidati di uno che ha vasche marine da 10 anni e non ha mai integrato gli elementi...

Ciao.

mencrist
02-01-2007, 10:05
Grazie , chiarissimo
Ciao
Cristiano