Entra

Visualizza la versione completa : GRANCHIO CHE SOMIGLIA PICCOLA RAZZA ......

mencrist
31-12-2006, 18:17
Ciao ragazzi ,
mi sapete dire il nome e magari qualche abitudine del granchietto che dall'alto assomiglia ad una piccola razza ; spero di essermi spiegato , ciao e grazie
Cristiano

illo
31-12-2006, 18:40
mencrist, ... è questo..?..

http://www.atlantezoolinv.unito.it/page.asp?xsl=tavole&xml=schizocelici.artropodi&tavola=Limulus%20A

ce l'ho da circa un anno..lo vedi poco.. è un detrivoro..ha cmq bisogno di vasche mature x chè mangiucchia anche sulle rocce... so che è uno degli organismi + "antichi" dato che la sua evoluzione è "ferma" da migliaia di anni..... viene usato anche in medicina x estrarre una sostanza usata x la cura di malattie del sangue...

mencrist
31-12-2006, 18:47
Si,proprio lui
GRANDE !!!!
Ti rovina qualcosa ? Caulerpa , spirografi ecc.
Non lo sai ?
Perche ci ho messo 1 mese per togliere un granchio peloso dalla mia vasca e non vorrei inserire un altro granchio rompiballe ...
Ciao e grazie

illo
31-12-2006, 19:08
mencrist, ... no va tranquillo...a me in circa un anno NON ha mai toccato niente... lo vedi poco e si muove preferibilmente di notte...il mio l'ho visto proprio ieri sera dopo circa un mese... quello che mi ffascina di questo animale è che ho letto in giro che praticamente da migliaia di anni NON ha subito nessuna mutazione... praticamente è un "fossile vivente" e bisogna pensare che in natura si riproduce UNA volta all'anno.... se trovo il link te lo giro.... ciao

Lorenzo Viganò
31-12-2006, 19:13
mencrist, Ha ragione illo, animale affascinante, mi risulta però che abbia bisogno di un fondo di sabbia di un certo spessore in quanto abitualmente scava per insabbiarsi completamente.

illo
31-12-2006, 19:21
... è vero...quoto Lorenzo Viganò, ... me ne ero dimenticato... #12 #12 ....io l'ho prima lo avevo in vasca dove avevo un fondo di circa 2 cm..... da circa un mese l'ho messo in refugium dove ho fatto un dsb di sugar.... mi direte certamente che essendo uno "scavatore" potrebbe rovinarmi il fondo... ma come ho già detto è troppo affascinante.. e corro il rischio..ciao ....

Lorenzo Viganò
31-12-2006, 19:25
illo, l'ho avuto per parecchio tempo nella vecchia vasca dove avevo un fondo di almeno 5cm. ; vale la pena sopportare qualche piccolo "danno" pur di vedere da vicino questo animale così particolare e molto molto longevo. Almeno questo è il mio pensiero.
Ciaooooooooooooooo

illo
31-12-2006, 19:36
concordo con te...Lorenzo Viganò, .. e visto che ci siamo.. BUON ANNO... #22 #22 ...

Lorenzo Viganò
31-12-2006, 19:42
illo, Grazie!!!!!! #36# , naturalmente contraccambio ;-)
Ciaooooooooooooooooo

mencrist
01-01-2007, 02:26
Grazie a tutti e buon anno !!!!!!