Visualizza la versione completa : colisa killer?
salve..
ho un acquario avviato da 1 mese (vedi mio acquario), i valori dell'acqua sono ottimi nitriti a 0 e nitrati sui 20 e l'altro giorno ho comprato un lebistes maschio, dopo tre giorni lo trovo stecchito #06
Mi sono chiesto che visto che è avvenuta di notte la morte magari il coperchio chiuso avrebbe potuto far scendere troppo la quantità di ossigeno in acqua.
c'è da dire che è un piccolo e veccio acquario e il coperchio non fa passare molta aria anzi per niente, tra coperchio e pelo dell'acqua ci saranno un 4-5 cm e poi dentro ho solo una anubias nana attacccata a un tronco un colisa, un cory e un ancistus.
Ditemi cosa puo essere successo #24 #24 #23
dovrebbe esserci almeno qualche feritoia per far passare un pò d'aria altrimenti la vasca rimane sigillata -e29 però non credo che il guppy sia morto per questo motivo. gli altri pesci stanno bene? da quanto sono in vasca?
un consiglio in 20 litri piuttosto che tenere 3 pesci completamente diversi tra loro è meglio se tieni solo 3 guppy (una coppia di colisa ci starebbe stretta) ;-)
lo so ma ormai ce li ho a causa di un errore e me li tengo.
poi stanno bene e ce li ho da più di una settimana.
la mia intenzione era di mettere tre guppy uno alla volta e ho messo il primo ed è morto.
che può essere?
forse il legno e l'anubias kalos, l'acqua sta diventando giallina.
l'ho messa assieme al guppy tre giorni fa.
eppure il legno bollito e l'anubias legata al tronco.
metto i carboni attivi?
Giuseppedona
31-12-2006, 14:46
...poi stanno bene...
Beh!! questa mi sembra un'affermazione infelice, dopo quello che è successo.
Io non mi preoccuperei tanto del coperchio della vasca, anche perchè non penso proprio che sia a tenuta stagna...magari cerca di posizionare il getto della pompa in modo da fargli fare una piccola cascatella che ossigena un attimino.
Il discorso della morte comunque ripeto e quoto Milly non è dovuto a mancanza d'ossigeno.
Le cause possono essere molteplici, filtro non ben maturo, pesce già malato quando l'hai acquistato, ecc.
I legni non causano morti, al massimo colorano l'acqua ma nulla di più.
Perchè mettere il carbone, con il giallino dell'acqua è sprecato perchè andrà via pian pianino durante i cambi.
ti ho gia detto che è avviato da un mese circa e dalle analisi risulta tutto a posto, poi ieri sera stava benone era vispo e arzillo invece stamattina era stecchito.
Non credo che fosse malato almeno da fuoristava bene, vi posto una foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/leb_173.jpg
il lebistes era tutto intero quando l'hai trovato? altrimenti potrebbe essere stato il colisa...
il colisa killer?
mi sorge nuova sta cosa,
cmq aveva la coda un po sfrangiata ma c'era attaccato su l'ancistus e credo sia stato lui
l'ancistrus immagino sia piccolo, di sicuro non ha ucciso il guppy. può essere che il guppy sia morto per altre cause, magari era già malato.
che faccio? ne potrei inserire altri magari un trio 1m 2f, anche subito?
stofacendo un cambio d'acqua perziale del 15%.
forse si sentiva solo!
ho costruito e messo su una sorta di aereatore per l'acqua come da
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/ossigenazione/default.asp
funziona e smuove bene l'acqua da garantire una maggiore possibilità di ossigenazione, fatelo pure voi. è semplicissimo,
basta la cannuccia esaurita di una bic
ma se ci sono piante non lo creano loro l'ossigeno?
si ma la sera spengo la luce e le piante assorbono ossigeno ->fotosinesi ha bisogno della luce
allora potrei mettere di nuovo dei guppy magari direttamente a tre per farsi compagnia?
in teoria però e più quello che producono che quello che consumano, o sbaglio?
p.s. non dico che non serve voglio solo chiarirmi dei dubbi
credo nessuno mi sappia dire cosa mi è successo.
Il mistero giace irrisolto!! #17
scusa mau84, ma nel tuo profilo c'è scritto che hai piante finte. la hai messe vere nel frattempo? cmq le cause della morte dei pesci sono molteplici a partire da aver comprato un pesce già malato ed apparentemente in salute. oppure l'incompatibilità con altri pesci. Se non sbaglio infatti i Colisa sono territoriali e quindi potrebbe essere stato a attaccato, corregetemi se sbaglio.
ma èpossibile che un colisa sia l'assasino?
non ho mai letto dell'incompatibilità coi pecilidi,
fatemi sapere altrimenti non ne metto piccoli peciolini come guppy
Credo che tutti gli anabantidi siano un minimo territoriali con i pesci dalle pinne lunghe.... poi dipende dal carattere del pesce: ad esempio i miei trichogaster i guppy non se li filano nemmeno, eppure questo abbinamento sarebbe da sconsigliarsi (purtroppo i primi passi nell'acquariofilia sono spesso costellati di errori... #23 )...
considerando il fatto che l'acquario è piccolo ed i nascondigli sono inevitabilmente pochi.... Comunque, prima di dare la colpa al colisa, attendi anche altri pareri!!
se metto 1m e 2 f di lebistes pensi che si facciano più coraggio e si mettano d'accordo col colisa per convivere?
Il problema credo che si proponga solo per i guppy maschi... le femmine non hanno pinne particolarmente grandi. Non penso che il gruppo possa influire su questa situazione. Bisognerebbe aspettare risposte da chi ha colisa e guppy, o che sia certo sulla possibile convivenza. Se nessuno ti risponde prova a postare in anabantidi o fai spostare là il topic...
allora che faccio?
cercando sui topic non emenge particolare rivalità tra un maschio di colisa e uno di guppy, molto più tra betta e guppy, per via delle pinne.
Potrei o non dovrei mettere una triade di guppy?
in effetti (vedi foto) il lebistes era molto ampia la coda ma al colisa che gliene importa?
cercando sui topic non emenge particolare rivalità tra un maschio di colisa e uno di guppy
In teoria i miei Tricho avrebbero dovuto divorare i guppy, ma per fortuna... non sempre in acquariofilia 1+1 fa due...
Secondo me le dimensioni dell'acquario potrebbero accentuare questo fenomeno.
Ripeto però:abbi pazienza e aspetta qualche esperto... ;-)
Jackrock
02-01-2007, 13:53
Assolutamente come compatibilità colisa e guppy non danno problemi... mi dirai che non richiedono stessi valori... ma questo è un altro discorso... Non può essere morto per cause diverse? perchè accollare la colpa al colisa?
infarto???solitudine??mancanza dell'altro sesso??
l'acqua è ok
credi che li possa acquistare un truo di lebistes?
Potrebbe essere stata una malattia, però dal decorso fulminante perchè se il pesce sembrava sano la notte e la mattina era già morto... I valori mi sembrano paradossalmente migliori per il guppy che per il colisa. Lo stress da ambientamento? Però dopo tre giorni... mah...
xmrdieselx
02-01-2007, 14:08
che io ne sappia i colisa sono abbastanza tranquillo...cmq dovresti postare i valori dell'acqua...non solo no2 e no3
il ph è 7,5 gh 15 e il kh 6 appena fatti
Jackrock
02-01-2007, 16:17
prova ad acquistare un trio di guppy se puoi non dallo stesso negoziante dove hai preso quello che ti e' morto. e controlla i comportamenti del colisa nei loro confronti.. quanti litri e' l'acquario dove tieni il colisa?
Jackrock
02-01-2007, 16:25
mmm... certo il colisa ci sta davvero strettino li.. non riesci a darlo via? secondo me dovresti tenere solo guppy li dentro...
gia ma ormai...
è il frutto di un errore passato.
a chi dovrei darlo, mi ci sono affezionato ormai. -20
Jackrock
02-01-2007, 16:35
come ti capisco.. io c'ho un colisa che si fa accarezzare, lo imbocco con le mani quando gli do da mangiare e quando mi vede sale in superficie e fa le bolle.. sembra che mi capisce... sono impressionanti come pesci..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |