PDA

Visualizza la versione completa : colisa killer?

mau84
31-12-2006, 14:09
salve..
ho un acquario avviato da 1 mese (vedi mio acquario), i valori dell'acqua sono ottimi nitriti a 0 e nitrati sui 20 e l'altro giorno ho comprato un lebistes maschio, dopo tre giorni lo trovo stecchito #06
Mi sono chiesto che visto che è avvenuta di notte la morte magari il coperchio chiuso avrebbe potuto far scendere troppo la quantità di ossigeno in acqua.
c'è da dire che è un piccolo e veccio acquario e il coperchio non fa passare molta aria anzi per niente, tra coperchio e pelo dell'acqua ci saranno un 4-5 cm e poi dentro ho solo una anubias nana attacccata a un tronco un colisa, un cory e un ancistus.

Ditemi cosa puo essere successo #24 #24 #23

milly
31-12-2006, 14:30
dovrebbe esserci almeno qualche feritoia per far passare un pò d'aria altrimenti la vasca rimane sigillata -e29 però non credo che il guppy sia morto per questo motivo. gli altri pesci stanno bene? da quanto sono in vasca?
un consiglio in 20 litri piuttosto che tenere 3 pesci completamente diversi tra loro è meglio se tieni solo 3 guppy (una coppia di colisa ci starebbe stretta) ;-)

mau84
31-12-2006, 14:37
lo so ma ormai ce li ho a causa di un errore e me li tengo.
poi stanno bene e ce li ho da più di una settimana.
la mia intenzione era di mettere tre guppy uno alla volta e ho messo il primo ed è morto.
che può essere?
forse il legno e l'anubias kalos, l'acqua sta diventando giallina.
l'ho messa assieme al guppy tre giorni fa.
eppure il legno bollito e l'anubias legata al tronco.
metto i carboni attivi?

Giuseppedona
31-12-2006, 14:46
...poi stanno bene...
Beh!! questa mi sembra un'affermazione infelice, dopo quello che è successo.

Io non mi preoccuperei tanto del coperchio della vasca, anche perchè non penso proprio che sia a tenuta stagna...magari cerca di posizionare il getto della pompa in modo da fargli fare una piccola cascatella che ossigena un attimino.

Il discorso della morte comunque ripeto e quoto Milly non è dovuto a mancanza d'ossigeno.

Le cause possono essere molteplici, filtro non ben maturo, pesce già malato quando l'hai acquistato, ecc.

I legni non causano morti, al massimo colorano l'acqua ma nulla di più.

Perchè mettere il carbone, con il giallino dell'acqua è sprecato perchè andrà via pian pianino durante i cambi.

mau84
31-12-2006, 14:56
ti ho gia detto che è avviato da un mese circa e dalle analisi risulta tutto a posto, poi ieri sera stava benone era vispo e arzillo invece stamattina era stecchito.
Non credo che fosse malato almeno da fuoristava bene, vi posto una foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/leb_173.jpg

Raino
31-12-2006, 15:03
il lebistes era tutto intero quando l'hai trovato? altrimenti potrebbe essere stato il colisa...

mau84
31-12-2006, 15:06
il colisa killer?
mi sorge nuova sta cosa,
cmq aveva la coda un po sfrangiata ma c'era attaccato su l'ancistus e credo sia stato lui

milly
31-12-2006, 15:39
l'ancistrus immagino sia piccolo, di sicuro non ha ucciso il guppy. può essere che il guppy sia morto per altre cause, magari era già malato.

mau84
31-12-2006, 15:48
che faccio? ne potrei inserire altri magari un trio 1m 2f, anche subito?
stofacendo un cambio d'acqua perziale del 15%.
forse si sentiva solo!

mau84
31-12-2006, 16:29
ho costruito e messo su una sorta di aereatore per l'acqua come da
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/ossigenazione/default.asp

funziona e smuove bene l'acqua da garantire una maggiore possibilità di ossigenazione, fatelo pure voi. è semplicissimo,
basta la cannuccia esaurita di una bic

Biancy
31-12-2006, 16:36
ma se ci sono piante non lo creano loro l'ossigeno?

mau84
31-12-2006, 16:43
si ma la sera spengo la luce e le piante assorbono ossigeno ->fotosinesi ha bisogno della luce

mau84
31-12-2006, 16:46
allora potrei mettere di nuovo dei guppy magari direttamente a tre per farsi compagnia?

Biancy
31-12-2006, 16:47
in teoria però e più quello che producono che quello che consumano, o sbaglio?

p.s. non dico che non serve voglio solo chiarirmi dei dubbi

mau84
31-12-2006, 20:31
credo nessuno mi sappia dire cosa mi è successo.
Il mistero giace irrisolto!! #17

mbrac69
01-01-2007, 19:33
scusa mau84, ma nel tuo profilo c'è scritto che hai piante finte. la hai messe vere nel frattempo? cmq le cause della morte dei pesci sono molteplici a partire da aver comprato un pesce già malato ed apparentemente in salute. oppure l'incompatibilità con altri pesci. Se non sbaglio infatti i Colisa sono territoriali e quindi potrebbe essere stato a attaccato, corregetemi se sbaglio.

mau84
02-01-2007, 10:23
ma èpossibile che un colisa sia l'assasino?
non ho mai letto dell'incompatibilità coi pecilidi,
fatemi sapere altrimenti non ne metto piccoli peciolini come guppy

Raino
02-01-2007, 10:32
Credo che tutti gli anabantidi siano un minimo territoriali con i pesci dalle pinne lunghe.... poi dipende dal carattere del pesce: ad esempio i miei trichogaster i guppy non se li filano nemmeno, eppure questo abbinamento sarebbe da sconsigliarsi (purtroppo i primi passi nell'acquariofilia sono spesso costellati di errori... #23 )...
considerando il fatto che l'acquario è piccolo ed i nascondigli sono inevitabilmente pochi.... Comunque, prima di dare la colpa al colisa, attendi anche altri pareri!!

mau84
02-01-2007, 10:34
se metto 1m e 2 f di lebistes pensi che si facciano più coraggio e si mettano d'accordo col colisa per convivere?

Raino
02-01-2007, 12:38
Il problema credo che si proponga solo per i guppy maschi... le femmine non hanno pinne particolarmente grandi. Non penso che il gruppo possa influire su questa situazione. Bisognerebbe aspettare risposte da chi ha colisa e guppy, o che sia certo sulla possibile convivenza. Se nessuno ti risponde prova a postare in anabantidi o fai spostare là il topic...

mau84
02-01-2007, 12:51
allora che faccio?
cercando sui topic non emenge particolare rivalità tra un maschio di colisa e uno di guppy, molto più tra betta e guppy, per via delle pinne.
Potrei o non dovrei mettere una triade di guppy?
in effetti (vedi foto) il lebistes era molto ampia la coda ma al colisa che gliene importa?

Raino
02-01-2007, 13:00
cercando sui topic non emenge particolare rivalità tra un maschio di colisa e uno di guppy

In teoria i miei Tricho avrebbero dovuto divorare i guppy, ma per fortuna... non sempre in acquariofilia 1+1 fa due...
Secondo me le dimensioni dell'acquario potrebbero accentuare questo fenomeno.
Ripeto però:abbi pazienza e aspetta qualche esperto... ;-)

Jackrock
02-01-2007, 13:53
Assolutamente come compatibilità colisa e guppy non danno problemi... mi dirai che non richiedono stessi valori... ma questo è un altro discorso... Non può essere morto per cause diverse? perchè accollare la colpa al colisa?

mau84
02-01-2007, 13:57
infarto???solitudine??mancanza dell'altro sesso??
l'acqua è ok

credi che li possa acquistare un truo di lebistes?

Raino
02-01-2007, 14:03
Potrebbe essere stata una malattia, però dal decorso fulminante perchè se il pesce sembrava sano la notte e la mattina era già morto... I valori mi sembrano paradossalmente migliori per il guppy che per il colisa. Lo stress da ambientamento? Però dopo tre giorni... mah...

xmrdieselx
02-01-2007, 14:08
che io ne sappia i colisa sono abbastanza tranquillo...cmq dovresti postare i valori dell'acqua...non solo no2 e no3

mau84
02-01-2007, 14:39
il ph è 7,5 gh 15 e il kh 6 appena fatti

Jackrock
02-01-2007, 16:17
prova ad acquistare un trio di guppy se puoi non dallo stesso negoziante dove hai preso quello che ti e' morto. e controlla i comportamenti del colisa nei loro confronti.. quanti litri e' l'acquario dove tieni il colisa?

mau84
02-01-2007, 16:20
20l

Jackrock
02-01-2007, 16:25
mmm... certo il colisa ci sta davvero strettino li.. non riesci a darlo via? secondo me dovresti tenere solo guppy li dentro...

mau84
02-01-2007, 16:27
gia ma ormai...
è il frutto di un errore passato.
a chi dovrei darlo, mi ci sono affezionato ormai. -20

Jackrock
02-01-2007, 16:35
come ti capisco.. io c'ho un colisa che si fa accarezzare, lo imbocco con le mani quando gli do da mangiare e quando mi vede sale in superficie e fa le bolle.. sembra che mi capisce... sono impressionanti come pesci..