Entra

Visualizza la versione completa : Come e di che materiale i pannelli per i supporti?

FRENC99
31-12-2006, 14:04
Deo ripannellare il mio supporto

Vorrei coprire gli antiestetici scatolati dio alluminio e far sembrare il supprto un muretto bianco
Ecco le foto.
Mi mandate foto e consigli sul materiale e su come sistemarlo?
I due sportelli sarebbero sostiutuiti da un pannello unico calamitato
Consigli....idee....materiali....vi ringrazio....foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim0140_138.jpg

fappio
31-12-2006, 14:08
FRENC99, se ho capito bene , terresti solo il telaio in , eliminerestila parte in legno e faresti dei pannelli bianchi tipo muro ?

FRENC99
31-12-2006, 16:31
FRENC99, se ho capito bene , terresti solo il telaio in , eliminerestila parte in legno e faresti dei pannelli bianchi tipo muro ?

Si eliminerei e rifarei la pannelatura,deve sembrare in muratura

fappio
31-12-2006, 16:42
FRENC99, personalmente il mobile che hai preso a me piace ...non ti conveniva comperare solo il telaio , o al limite fartelo te?.....comunque , per la calamitatura il discorso è semplice per simulare il muro ancora di più , basta che comperi del compensato e lo vernici ripetutamente di tempera utiliuzzata per imbiancare ....io personalmente te lo sconsiglio perchè i pannelli trattati in questo modo diventano difficili da pulire , comunque puoi provare al limite rimetti quelli che hai adesso

dieghost
31-12-2006, 17:07
compensato marino spessore 3 mm.....
lo trovi al brico , te lo tagliano su misura.....e poi lo puoi avvitare alla struttura o siliconarlo alla struttura... come preferisci....poi verniciandolo diventa vero e proprio muro....
ecco una foto del mio .... http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_703.jpg

keronea
01-01-2007, 04:48
FRENC99, Cartongesso isolato con una mano di smalto all'interno e siliconato nei giunti ;-)

FRENC99
01-01-2007, 16:27
lo trovi al brico , te lo tagliano su misura.....e poi lo puoi avvitare alla struttura o siliconarlo alla struttura... come preferisci....poi verniciandolo diventa vero e proprio muro....
ecco una foto del mio ....

Che intendi 3mm.... io personalmenyte pensavo un 5mm .
Per l'impermeabilizzazione,lo trovo gi a' trattato?
Che vernice mi consigli?

Supercicci
01-01-2007, 21:45
Vernicia l'intelaiatura con smalto bianco opaco poi i pannelli che appoggiano sopra con le calamite e dei perni di riferimento
Pannelli di truciolare nobilitato bianco 10mm isolato ai bordi con vernice epossidica o colla a caldo ed in collaggio di melaminico bianco, oppure sempre truciolato e laminato plastico incollato (bordi compresi)

Ciao
LUCA

pepot
01-01-2007, 22:04
ecco una foto del mio ....
azzz
bellissima la soluzione

red105
01-01-2007, 23:33
Cartongesso isolato con una mano di smalto all'interno e siliconato nei giunti

Cartongesso???? con la salsedine?? #24 -05

dieghost
01-01-2007, 23:40
Il compensato marino lo trovi da 3, 5 , 9 , 13 mm , ti tagliano le lastre su misura e sembra resistere molto bene all'acqua , io l'ho preso da 3 mm perchè era il più sottile possibile , per evitare di sporgere troppo dalla vasca , ma alla fine ho dovuto mettere delle L di alluminio perchè tra la vasca e la struttura di alluminio c'era un po' di differenza di misure e si notava troppo , tu puoi prendere lo spessore che vuoi , più è spesso più è resistente e non ti si imbarca.....
Verniciatura ne più ne meno di quello che usi sul muro.... , con una mano in più...
oppure addirittura puoi fare il murs de marais ( stucco francese) che te lo fa sembrare muro anticato....
ti posto una foto....

dieghost
01-01-2007, 23:42
foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario2_119.jpg

pepot
01-01-2007, 23:46
ma da dovre si apre "il Muro"??

Supercicci
02-01-2007, 00:16

:-D :-D :-D
E che muro sarebbe se si aprisse?

Supercicci
02-01-2007, 00:18
Ovvero si apre dal posteriore :-) :-)

pepot
02-01-2007, 00:21
sono curioso di vedere il sistema........ #24
da qualche parte dovrà pure aprirsi questo finto tramezzo

Supercicci
02-01-2007, 00:28
FRENC99,
A parte gli scherzi , dalla parte anteriore metti quello che ti pare e adotta la soluzione di dieghost, se ti piace, però dalla parte dell'apertura le cose si complicano, un solo pannello non è proponibile perchè se lo fai di mdf pesa una cifra, di altro legno dopo un pò ti si muove, dammi retta ti servono due pannelli separati di almeno un cm, verniciati per benino e vedrai che ti dureranno abbastanza.
Niente cartongesso per la parte mobile (apertura) potrebbe andare bene sul fisso sempre però perfettamente isolato.
Ciao
LUCA

Supercicci
02-01-2007, 00:30
pepot,
Si apre si apre, dal dietro guarda bene
Ciao
LUCA

fappio
02-01-2007, 11:52
il cartongesso è un ottimo prodotto , il compensato , costa meno , ma tutti i materiali che si deciderà di usare dovranno essere isolati perfettamente dall'umidità , io starei su uno spessore un pò più alto, almeno 5 mm perchè col 3 basta un piccolo urto per bucarlo ....anche se non è marino non importa , l'importante , che sia isolato perfettamente , con vernici apposite , e plastificature , se non marcisce tutto

dieghost
02-01-2007, 19:15

Dietro ci sono le ante ....sia sotto che sopra......

pepot
02-01-2007, 19:20

Dietro ci sono le ante ....sia sotto che sopra......
grazie adesso tutto chiaro

***dani***
11-04-2007, 10:49
dieghost

puoi farmi vedere la foto con le ante?

Perché domani mi arriva la vasca... e sto cercando un sistema per fare il mobile.

All'inizio pensavo al rivestimento in legno, poi sono passato all'idea del cartongesso, ed infine vedendo anche la tua soluzione, non disdegnerei il compensato marino... so che all'obi o al castorama lo tagliano su misura... quindi con un po' di lavoro si potrebbe fare il tutto, senza ricorrere al cartongesso. Inoltre anche il chiudere il sopra è un mio vecchio pallino.

Solo che vorrei capire come far aprire il mobile davanti per accedere alla sump...

Nel caso dovrei fare gli sportelli un po' più grandini del 3mm :-))

Supercicci
11-04-2007, 20:23
***dani***,
Danilo se i pannelli sono grandi e li fai di compensato, prima o poi ti si muove, si flette, di poco ma si flette, non per l'umidità, ma perchè tutto il legno fà così.
Io metterei MDF di un cm che nn fa una piega e lo vernicerei per benino per isolarlo, alla fine non vedi alcuna differenza. (tipo laccatura opaca)
tieni conto che il legno sul bordo (compensato) se lasciato grezzo, esteticamente fa un pò pena.

I pannelli o li incassi nel tubolare oppure li fai esterni che si sovrammettono al tubolare e che fanno tenuta con delle calamite incassate nel legno (è una mia fissa, ma secondo me la miglior soluzione).

Ciao
LUCA

dieghost
12-04-2007, 07:06
dani , faccio le foto sabato e te le mando...

***dani***
12-04-2007, 08:07
per dieghost

grazie :-))

per supercicci

infatti credo di fare una struttura ad H nei due laterali che si incastrino nella struttura tubolare, poi ci metto un compensato marino da 3 o 5 mm, verniciato a muro, e probabilmente stuccato sul muro stesso.

Mentre davanti penso di fare una struttura "quadrata" che si incastri dentro i tubolari, e poi sopra questa metterci il pannello in compensato marino e gli sportelli, che farò un po' più spessi.

Cmq il tutto verniciato a muro, come la soluzione di dieghost che mi piace molto... e penso anche di fare la struttura anche sopra l'acquario... adesso prima faccio la base però :-) oggi mi dovrebbe arrivare il tutto... monterò il mobile per essere sicuro delle misure e, dopo le foto che mi manda dieghost :-)) mi premunisco di andare a farmi fare il legno tagliato a misura

***dani***
14-04-2007, 08:44
dieghost oggi è sabato :-)) :-)) :-)) io te lo ricordo, che magari te lo sei dimenticato ;-)

dieghost
14-04-2007, 09:37
non mi sono dimenticato.....
Ho avuto un po' di problemi....
Nel pomeriggio le metto....

adp80
15-04-2007, 13:23
***dani***, il compensato marino lo tagliano su misura anche al brico legno nella zona industriale di Riccione! Io i pannelli per il mio mobile li hoi presi lì! ;-)

***dani***
15-04-2007, 13:28
sisi lo so... ma all'obi costano quasi la metà :-))

dieghost
15-04-2007, 19:16
Dani , mi mandi un mp con la tua mail....
Le foto sono un po' grosse , e col pc che va a mezzo servizio faccio fatica a ridurle.....

***dani***
17-04-2007, 08:43
Ecco le foto di diego opportunamente ridimensionate e "raddrizzate" :-))

Un paio di domande...

Che cerniere hai usato per il legno? Sono quelle cerniere esterne? Presumo di si, solo che esteticamente non mi garbano troppo, puoi farmi una foto del particolare?

Per il resto il tutto è una figata!

Il legno non ti si sporca con l'acqua? non ti crea problemi con il sale o altro?

Hai avvitato nulla alla struttura in alluminio?

fappio
17-04-2007, 18:20
***dani***, eee ,ma qui non c'è la cornice, sembra che abbia fissato i laterali alla stuttura dando stabilità al tutto , e le ante le ha attaccate hai laterali .... attaccare la cornice al profilato è = ad attaccare direttamente i pannelli , non è che si rovinano di più penso , secondo me risparmi.....esistono le cerniere completamente invisibili ,anche quelle per che si mettono nelle cucine , sono semplici da montare e sonoregistrabili, e non servono le calamite ...

dieghost
17-04-2007, 19:47
Per le cerniere sono quelle esterne , era l'unica soluzione , quelle a scomparsa hanno bisogno di antine mooolto più spesse.... Ora sto studiando di calamitare le antine alla struttura , è più funzionale e più bello esteticamente....
il legno non si sporca e non si rovina , ho acquistato un mese prima di partire con la vasca nuova un pannello e l'ho inzuppato di acqua salata.... quando si è asciugato(ovvio che è un caso limite) era solo un po' più scuro degli altri.....
Tutti i pannelli tranne le antine sono avvitati alla struttura e con l'imbiancatura magicamente spariscono dalla vista ( occhio alla testa della vite... se è troppo spessa ti sporge)
Per la foto ti chiedo di attendere , sono sempre super impegnato con la musica , e poi domani festeggio lo scudetto!!!!! :-D

Comunque se ingrandisci quella che ti ho mandato la vedi bene la cerniera....

fappio
17-04-2007, 20:39
dieghost, complimenti hai fatto davvero un bel lavoro , comunque le cerniere da cucina se non sbaglio , necessitano solo di un foro nel legno (abbastanza grosso ) ed una profondita di circa 1cm ,bastava che tu incollassi un pezzo di legno forato alto 1cm

dieghost
17-04-2007, 21:23
Credimi , non c'è possibilità , facendo come dici tu , la cerniera arretra e non riesci più a fissarla alla struttura.....
Ho passato 2 mesi a studiare le varie possilbilità ...........
E comunque ho qualche ideuzza in testa.....
Appena trovo un po' di tempo..................

fappio
18-04-2007, 19:15
dieghost, http://img260.imageshack.us/img260/7773/grthr0.th.png (http://img260.imageshack.us/my.php?image=grthr0.png) ... http://img254.imageshack.us/img254/6629/immaginezzaavq2.th.png (http://img254.imageshack.us/my.php?image=immaginezzaavq2.png) ovviamente lo spessore del materiale ,deve essere di 2 cm , si può usare anche il laminato , poi verniciato con tempera per muratura il secondo disegno non si vede bene , il quadrato interno è la sezione del profilato , il rettangolino è la cerniera , le mie hanno un ingombro in sporgenza di 1.5cm , ovviamete se il supporto lo si fa leggermente più stretto , si può arrivare a far toccare i pannelli alla vasca , a me sinceramente l'idea della cornicetta comunque non dispiace affatto , anzi , da l'idea di più massiccio.... dove vendono il legno generalemte vendono anche le cerniere , e fanno direttamente i buchi per posizionarle ,

dieghost
18-04-2007, 19:24
e poi domani festeggio lo scudetto!!!!! :-D

.

Vabbè festa rimandata! -20

fappio
18-04-2007, 20:55
dieghost,hi hi hi

***dani***
19-04-2007, 09:45
Sono qua :-)

fappio spiegami quello che dici... cioè dovresti mettere un pannello di 2cm invece che da 2/5 mm? E lateralmente lo terresti spostato rispetto ai profilati in alluminio?
Inoltre Davanti pensavo anche io di fare un profilo più alto, solo che poi non so bene come rifinirlo sopra... sempre verniciato a muro?
E per aprirlo?
Con 5mm di legno si potrebbe fare?

Ma le viti sull'alluminio non danno problemi? La vasca pesa :-))

fappio
19-04-2007, 14:25
***dani***, fare qualche foro nel supporto non crea assolutamente problemi , io comunque eviterei di forare , una piantana può sopportare tranquillamente un carico di 200kg ovviamente è importante che il carico scarichiper terra ...le cerniere interne (quelle da cucina per intenderci ? hanno bisogno di un certo spessore , la cosa migliore è quella di andare da un venditore attrezzato e spiegare il problema , magari esiste un prodotto che permette di utilizzare spessori minori , la cerniera essendo posta inevitabilemnte nell'angolo (dove passa la piantana ) è più chiaro ? http://img156.imageshack.us/img156/4766/vatarafs8.th.png (http://img156.imageshack.us/my.php?image=vatarafs8.png)...

***dani***
19-04-2007, 14:45
***dani***, fare qualche foro nel supporto non crea assolutamente problemi , io comunque eviterei di forare , una piantana può sopportare tranquillamente un carico di 200kg ovviamente è importante che il carico scarichiper terra ...

si ovvio :-))

le cerniere interne (quelle da cucina per intenderci ? hanno bisogno di un certo spessore , la cosa migliore è quella di andare da un venditore attrezzato e spiegare il problema , magari esiste un prodotto che permette di utilizzare spessori minori , la cerniera essendo posta inevitabilemnte nell'angolo (dove passa la piantana ) è più chiaro ?

ma lo spessore penso sia più che altro perché in genere le ante sono pesanti... queste invece possono anche essere più delicate...

ma la cornice la faresti solo davanti o anche a fianco? e cmq è una cosa che potrei fare in un secondo momento... tanto domenica monto l'acquario, prenderò bene le misure e lunedì vado a comprare il legno e finisco il lavoro... poi a fine mese vedo se e come mettere la cornice... e come verniciare il tutto...

e poi mi metto in testa su come realizzare la chiusura superiore...

fappio
19-04-2007, 15:40
***dani***, puoi fare anche i lati volendo , vedi tu , lo spessore serve perchè quaste cerniere per essere montate hanno bisogno di un certo spessore , il meccanismo di apertura , per restare a filo , viene incassato in un foro ( mi sembra 30mm) nell'anta , ma non hai di queste cerniere in casa tua ? , cercherei un sistema per non mettere maniglie o comunque le meno visibili .... comunque si chiamano se non sbaglio cerniere a tazza , sono queste per intenderci : http://www.kurswerkstatt.de/images/pdfs/htipp2.pdf quà trovi praticamente tutto e spiega anche

***dani***
19-04-2007, 16:17
***dani***, puoi fare anche i lati volendo , vedi tu , lo spessore serve perchè quaste cerniere per essere montate hanno bisogno di un certo spessore , il meccanismo di apertura , per restare a filo , viene incassato in un foro ( mi sembra 30mm) nell'anta , ma non hai di queste cerniere in casa tua ? , cercherei un sistema per non mettere maniglie o comunque le meno visibili .... comunque si chiamano se non sbaglio cerniere a tazza , sono queste per intenderci : http://www.kurswerkstatt.de/images/pdfs/htipp2.pdf quà trovi praticamente tutto e spiega anche

ok, sono quelle che ho già dentro il mobile attuale :-)

capito perché devono essere spesse... però dovrei metterle sui due pannelli esterni laterali... giusto? ma poi come collego il tutto? bho... momento di sconforto... perché le cerniere devono essere molto esterne, come hai fatto nel tuo disegno, quindi fuori dalla struttura... mmm... e quindi i laterali non si riescono a fissare all'alluminio... o nel caso dovrei mettere un piccolo top...

uffa!!!

fappio
19-04-2007, 21:15
***dani***, se dai una occhiata a tutto il link trovi anche spiegazioni