PDA

Visualizza la versione completa : Mi serve un vostro parere sui valori

Mark®
31-12-2006, 13:53
Stamattina ho fatto i test:
Salinità: 36*1000
Ph: 7.89 (Hanna)
Ca: 425 (Salifert)
Kh: 9 (Tropic Marin)
Mg: 1320 (Salifert)
PO4: nn rilevabile (Salifert)
No2: 0.02 (Tropic Marin)
No3: <1 (Tropic Marin)

Sono preoccupato per quel 0.02 di No2... il test della Tropic Marin nn mi sembra molto affidabile,mi ha sempre dato quel valore di NO2,la data di scadenza è Aprile 2006,ma la confezione è stata aperta dopo.Si tratta di un test combinato per No2-No3 dove le due misurazioni vengono cmq fatte in due volte.
Ora nn riesco a procurarmi un altro test per fare una comparazione e domani o dopo domani faccio un cambio di 20 litri.
Cosa ne pensate? Può essere un problema nella nitrificazione?

CIKO
31-12-2006, 13:58
Rifai il test due anche tre volte per essere sicuro,poi cambia i 20l d'acqua e infine cambia test ;-)

Mark®
31-12-2006, 14:41
Il test l'ho fatto fatto 2 volte.La prossima settimana faccio controllare No2 e No3 in negozio.

ClàClà
31-12-2006, 15:14
Mark®, a me è successa la stessa cosa, stessi valori, no2 a 0.025 con tropic. Al chè ho fatto verificare l'acqua ad un negozio e ho rifatto il testo con salifert. risultato, il negozio dice che non ho no2 il salifert dice che ho 0,01... la cosa è strana, in quanto con gli no3 che oscillano da 1 a 3(come più o meno anche nel tuo caso) è improbabile se non impossibile avere no2.. e in effetti, coralli duri, molli e pesci stanno benone, nonostante i miei test continuino a misurare una piccola quantità di no2...

Mark®
31-12-2006, 19:04
Allora potrebbe dipendere dai test #24 cmq,io ho pensato di fare così,domani cambio 20 litri di acqua a scopo precauzionale,già da oggi nn alimento i molli e tengo un pò a stecco i pesci (In effetti in questi giorni ke ero sempre a casa ho dato tanto,troppo cibo) poi martedì porto un pò d'acqua al negozio e la faccio controllare,usano test Elos ke sono abbastanza precisi.Nel frattempo ordino i Salifert per No2 ed No3.

CIKO
31-12-2006, 19:32
cmq se la cosa ti puo' interessare nn è che i salifert siano poi proprio cosi' precisi per no2 (che cmq deve sempre dare 0 per andare bene) no3 e po4.

Mark®
31-12-2006, 19:40
Prodotto alternativo?

CIKO
31-12-2006, 19:49
per i fosfati sicuro appena puoi un bel fotometro,molto preciso e affidabile,in teoria anche per i nitrati.
Per gli altri due secondo me qualcosa che abbia una scala clorometrica un po' piu' leggibile delle sfumature di rosa,anche se attualmente uso lo stesso i Salifert.Pero' di marche nn saprei quale consigliarti,sicuro nn i tetra #07

Mark®
31-12-2006, 20:03
Allevando molli,credo ke il fotometro sia un pò eccessivo,di certo nn spendo 133€ per un test fosfati della Merk e neppure 37€ per il test No2 della Macherey-Nagel.
Per il momento rimango sui Salifert (Che sono i più usati) nn saranno il max della precisione,ma il rapporto qualità-prezzo è accettabile.
Al massimo potrei prendere Elos,oppure far controllare l'acqua in negozio.
I Tetra nn li ho mai presi in considerazione.