Visualizza la versione completa : Montipore digitate: perdita di tessuto
Ho varie montipore digitate di diverso colore ed in punti diversi della vasca, tutte danno segni di forte malessere, crescita ferma e perdita di tessuto sia dalle punte che lungo i rami. Gli animali sono in vasca da oltre un anno e da piccole talee sono già decuplicate di dimensioni, quindi non è un problema di animali apena inseriti.
I valori misurati sono nella norma, densità ok, ca e mg un po bassi (400 e 1100) ma li ho già tirati su.
Il resto della vasca sembra a posto, altre montipore di tipo incrostante o foliose non hanno questi problemi.
Cosa puo' essere?
architect
31-12-2006, 14:37
nudibranchi? #24
#36#
probabili nudibranchi. E' succeso solo alle montipore?
Si, solo alle montipore digitate, perchè ne ho altre incrostanti e foliose e non hanno questi problemi, alego foto. http://www.acquariofilia.biz/allegati/pc310416_666.jpg
Posso fare qualche bagno con ce prodotto?
puoi farlo con il betadine
osserva bene le colonie, dovresti vedere qualche nudibranco nel bordo tra la parte viva e la parte morta, sono circa 2 mm bianchi, di notte sono più attivi...
Nudibranchi non ne vedo, ma vedo proprio dei lembi di tessuto di 2 o 3 mm che si sollevano e si staccano.
Se i valori sono nella norma personalmente, nudibranchi a parte, non saprei. Magri prova a fare un bagno con betadine: 1l di acqua della vasca e 3ml di betadine, almeno mezz'oretta scuotendo ogni 5-10 minuti
sono nudibranchi....fidati..guarda alla base so stto..sono piccolissimi parassiti bianchi..io ci combatto da una vita
Anch'io rimango dell'idea nudibranchi..su una digitata arancio alcuni mesi fà avevo delle "striscie" bianche uguali a quelle della foto, poi li ho beccati gli infami! -04
Confermo anche io, nudibranchi.
Prendi il betadine in farmacia, fai una soluzione di 5ml per litro d'acqua dell'acquario, un bagno di 30/40 minuti, dopo 20 minuti quando vedi che il betadine perde effetto riaggiungi betadine..... la perdita d'effetto si nota dallo schiarimento dell'acqua.
Ciao
ciao,
credo di aver anch'io questo problema,solo che le talee di montipora in questione sono incollate su una grossa roccia e non le posso togliere dalla vasca. A livello naturale,quale pesce si dovrebbe cibare di nudibranchi?
Grazie .
Ciao Frank
cirrus, prova con Peseudochelinus exathaena e ...... crisurus (banana wrasse) non ricordo al momento il nome....
Ciao
il labride giallo che se li dovrebbe pappare è il Halichoeres Chrysus. anche secondo me sono nudibranchi. io li ho eliminati con bagni con il betadine e con questi labridi e quelli che vedi li aspiri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |