Visualizza la versione completa : Bombola CO2...regalo !!!
Giuseppedona
31-12-2006, 13:11
Come si dice a caval donato...non si guarda in bocca !!!
Mi hanno appena regalato questa bombola per CO2 e vorrei sapere da Voi sapientoni:
1 - Se può andar bene ?
2 - di quanti litri è ?
3 - se è soggetta a revisione ?
4 - a cosa serve quell'uscita per ora otturata ?
5 - Come faccio a farla stare in piedi ?
Grazie !!!
Ciao Giuseppedona, il foro otturato dovrebbe essere per il manometro di alta pressione, secondo me può andar bene e penso proprio che sia soggetta a controllo, dovrebbe esserci un tumbro o simili che ti dice fino a quando è coperta. Per sostenerla.....non saprei, prova ad infilarla in un vaso per le piante di plastica di dimensioni appropriate.
Ciao.
-d04 La spedizione è andata!!! #36#
Giuseppedona
31-12-2006, 14:14
-d04 Grazie Francesco speriamo bene, visto il periodo festivo !!! :-)
Sulla bombola non vi è nessun timbro di revisione o qualcos'altro riconducibile a questo.
Sapresti dirmi cosa sono quelle scritte impresse sulla stessa ? Secondo mè è una bombola per altri utilizzi adattata all'utilizzo della CO2. L'unica scritta riconducibile all'anidride carbonica la trovo sul riduttore !!!
Giuseppedona
01-01-2007, 13:08
Altri suggerimenti !!!
Federico Sibona
01-01-2007, 13:28
Giuseppedona, non me ne intendo molto, ma mi pare ci sia scritto 10 litri.
Per farla stare in piedipotresti prendere un secchio di plastica di dimensioni opportune, fargli un foro sul fondo giusto del diametro della bombola, capovolgere il secchio ed infilare nel foro la bombola. Oppure ancorare la bombola con tiranti elastici ad una parete (muro o parete del mobile dell'acquario). Neanche su quella etichetta bianca si leggono date che potrebbero essere riconducibili ad una revisione?
Ciao Giuseppedona,
io ti consiglio di portarla dove ti fai fare la ricarica e chiedi a loro informazioni. Il colore che viene riportato sul collo della bombola e' indicativo del contenuto, ora non sarei dirti se puo' andar bene per la CO2.
Il contenuto e' di 10 Lt, come dice la scritta impressa sulla bombola. Se non ha avuto il collaudo, DEVI farlo assolutamente.
perche' vuoi metterla in piedi? Sdraiata non puo' stare?
Saluti e auguri
Roberto
Giuseppedona
02-01-2007, 01:27
Tanto per precisare. la scritta che vedete in effetti porta la dicitura 10 litri. Ma vi assicuro è ad occhio non può contenere più di un litro, in quanto messa a paragone con quelle usa e getta da 500gr è grosso modo il doppio.
Pertanto o quelle scritte in dicano qualcos'altro o è una bombola adattata per la CO2.
No, sull'etichetta viene riportato solo la ditta dove vengono fatte le ricariche (suppongo) e il nominativo del mio amico che me l'ha donata.
E ovvio che appena avrò du minuti la porterò a controllare....ma mi chiedevo perchè viene fatta la revisione, per possibili perdite o per eventuali scoppi (che mi sembrano improbabili) ?
Federico Sibona
02-01-2007, 10:33
Giuseppedona, ma il tuo amico che te l'ha donata (e da quel che ho capito forse l'ha anche fatta ricaricare) non sa qualcosa in più su questa bombola?
Tanto per precisare. la scritta che vedete in effetti porta la dicitura 10 litri. Ma vi assicuro è ad occhio non può contenere più di un litro, in quanto messa a paragone con quelle usa e getta da 500gr è grosso modo il doppio.
Pertanto o quelle scritte in dicano qualcos'altro o è una bombola adattata per la CO2.
No, sull'etichetta viene riportato solo la ditta dove vengono fatte le ricariche (suppongo) e il nominativo del mio amico che me l'ha donata.
E ovvio che appena avrò du minuti la porterò a controllare....ma mi chiedevo perchè viene fatta la revisione, per possibili perdite o per eventuali scoppi (che mi sembrano improbabili) ?
Ed e' qui che ti sbagli. Le bombolette usa e getta, o ad uso casalingo, hanno una pressione molto bassa se le paragoniamo a quella che ti hanno donato.
Roberto
Giuseppedona,
dai un'occhiata a questo link:
www.pd.infn.it/safety/formazione/GasCompressi.pdf
Potrebbe esserti utile per chiarirti un pochino le idee.
Roberto
Federico Sibona
02-01-2007, 12:10
Attenzione che un conto è il volume ed un'altro è il peso, quelle usa e getta non sono mezzo litro, ma mezzo chilo ( e nel rapporto peso/volume c'entra la pressione citata da RobyD).
Comunque Giuseppedona, per avere un'idea approssimata fai un piccolo calcolo del volume assimilando la bombola ad un cilindro. Non sarà preciso , ma capisci se è 1,10,100 litri #36#
Giuseppedona
02-01-2007, 15:00
Beh! per tagliare la testa al toro questa sera la porterò da chi le ricarica e mi farò spiegare un pò di cose.....anche perchè come ho già detto secondo mè è una bombola adattata alla CO2.
Il contenuto e' di 10 Lt, come dice la scritta impressa sulla bombola. Se non ha avuto il collaudo, DEVI farlo assolutamente.
Non penso proprio, visto che come dice Federico, quelle usa e getta vengono date per 500gr ovvero 1/2 Kg, mentre su questa oltre alla scritta 10Litri vi è anche una scritta riportante 160Kg -05 il chè penso sia impossibile. ;-)
Beh non so se la foto tradisce, ma mi sembra ci sia scritto: 1.60 Kg che e' leggermente diverso da 160 Kg.
Roberto
Giuseppedona
02-01-2007, 15:24
#24 #24 in effetti non avevo fatto caso a quei pallini, che mi sembravano piccole scheggiature... #24 #24
Se così fosse la lettura dovrebbe essere Litri 1,0 e kg 1,6.....e allora forse sarebbe giusta come chiave di lettura #24
Giuseppedona
02-01-2007, 16:05
Dimenticavo......il riduttore di pressione in corredo agli impianti Askoll, dopo aver montato l'adattatore sulla bombola, lo posso tranquillamente utilizzare ?
O la pressione esercitata da una bombola ricaricabile a differenza di una usa e getta è diversa e pertanto necessita di un diverso riduttore ?
Giuseppedona
09-02-2007, 12:35
Riapro questo post a distanza di quasi un mese per informarVi sugli sviluppi della bombola -11
La stessa è stata portata alla ditta che effettua le ricariche, mi è stata verificata (non revisionata) in quanto non necessaria (così mi hanno detto) e ricaricata.....ma sorprese delle soprese....non hanno voluto un centesimo per la ricarica #22
Mi chiedo...ma allora quanto costa stà benedetta CO2, visto che le classiche usa e getta da 500gr costano dalle 13 alle 20 euro? Praticamente il gas non costa nulla il costo è solo della bombola che poi va buttata ?
Altra cosa....a cui non mi avete risposto....posso sempre utilizzare il riduttore Askoll per questa ricaricabile con l'apposito adattatore già in mio possesso....nel senso della pressione d'esercizio #24
piernick
09-02-2007, 12:46
Io ho usato il riduttore Askoll con l'adattatore su una bombola molto simile alla tua e non ho avuto nessun tipo di problema.
Ciao ;-)
Giuseppedona
09-02-2007, 13:36
Mi sapresti dire. per poi avere un riscontro diretto, quanto ti segnava il manometro di massima pressione ?
piernick
09-02-2007, 13:51
Non uso i manometri ;-)
Ed e' qui che ti sbagli. Le bombolette usa e getta, o ad uso casalingo, hanno una pressione molto bassa se le paragoniamo a quella che ti hanno donato.
Roberto
è qui che ti sbagli tu.
bombole usa e getta e bombole ricaricabili vengono caricate cmq a 55bar
vampirenow
10-02-2007, 17:35
si la pressione è uguale io ne ho una da 2kg e la ricarica mi costa 3.50€
praticamente uguale ad una da 500gr perchè ne sprecano di più a ricaricarla che a quanto ne va dentro..si le bombole al di sotto dei 5kg di solito non hanno bisogno di revisione almeno per quanto ne so...
ma solo a me hanno chiesto 30 euro per una ricarica da 2 Kg in prov. di Pisa ??????
che ladri...
ovvio che ho rifiutato...
Giuseppedona
08-03-2007, 21:24
Ritorno sull'argomento in quanto pochi minuti fà ho sostituito la vecchia usa e getta da 500gr e "finalmente" montato questa ricaricabile.
Non so se sia normale ma il manometro di alta pressione dai 50bar che segnava con l'utilizzo della usa e getta è schizzato a 80bar di pressione....è normale ?
Per quanto riguarda il manometro di bassa pressione non ne sono sicuro da ricordo che con l'altra bombola segnava 2,5bar mentre adesso 3bar...è possibile la bassa pressione (cioè quella in uscita) non è condizionata da quella massima ?
#24 #24 #24
Federico Sibona
08-03-2007, 21:32
Giuseppedona, non ho molta esperienza in merito, ma credo sia normale che le bombole ricaricabili abbiano pressione superiore a quelle usa e getta. Il regolatore di pressione è sicuramente regolabile, se andava bene 2,5bar, riportalo a quel valore.
Giuseppedona
08-03-2007, 21:37
Grazie Fede, ma sinceramente non ricordo bene né quanto segnava il manometro di bassa (con precisione) nè quante bolle al minuto erogava l'impianto.....mi regolavo semplicemente con il rapporto tra PH e KH.........mi toccherà risettare e ricontrollare tutto #23
Comunque mi confermi che non corro rischi con quella pressione in entrata (80bar) e il riduttore di pressione Askoll ?
Federico Sibona
08-03-2007, 21:51
Giuseppedona, come ti ho già detto non ho molta esperienza sugli impianti di CO2, aspetta i consigli di qualcuno più esperto di me, comunque ritengo non ci siano problemi.
Angelo551
08-03-2007, 23:08
Giuseppedona, secondo me puoi andare tranquillo per 2 motivi:
1) (di tipo logico) se la Askoll vende un adattatore per poter utilizzare il loro riduttore con Bombole ricaricabili sicuramente ne può sopportare la pressione....
2) (molto più pratico) io ho uno dei riduttori per bombole usa e getta più economici sul mercato (il Ruwall) e porta stampigliato sopra 110 bar... penso che con "soli" 80 bar lavori in tutta tranquillità....
Non vorrei sbagliarmi ma anche sul tuo dovrebbe esserci riportato il carico massimo....(credo che sia obbligatorio)
Giuseppedona
09-03-2007, 00:13
Non vorrei sbagliarmi ma anche sul tuo dovrebbe esserci riportato il carico massimo....(credo che sia obbligatorio)
Si infatti mentre scrivevi la risposta ero intento a vedere cosa c'erà scritto sul riduttore, mi ricordavo di aver letto qualcosa del genere, infatti è riportata la scritta 160bar -05 Ma è possibile che possa lavorare fino a tale pressione, visto che di solito questo riduttore viene utilizzato con le usa e getta ?
Un'altra cosa, mentre osservavo tutto il nuovo "ambaradan" ho notato che il diffusore (sempre Askoll) vista l'assenza di pressione dovuta alle circa 5 ore di bombola vuota si è svuotato di circa la metà d'acqua che conteneva e ora mi è difficile contare le bolle al minuto. Di solito questo problema si presenta in modo opposto, ovvero la mancanza di pressione fà allagare il diffusore e non svuotare. Questo chiaramente se non è presente una valvola di non ritorno.
Sul mio impianto infatti è presente una valvola di non ritorno e pensavo di essere immune a tali problematiche. Ho aspettato fino ad ora (sono passate circa 3 ore) dall'innesto della nuova bombola ma il riduttore è sempre quasi vuoto d'acqua...che fine avrà fatto ? Nel tubicino non penso ci possa essere visto che la pressione esercitata dalla bombola doveva farla nuovamente defluire all'interno del diffusore...no ?
Ma è possibile che possa lavorare fino a tale pressione, visto che di solito questo riduttore viene utilizzato con le usa e getta ?
quella è la pressione di test... :-))
poi si lavora con pressioni molto inferiori
la valvola di non ritorno ti conviene metterla appena fuori dal pelo dell'acqua per evitare in futuro sti problemi..
Giuseppedona
09-03-2007, 20:57
la valvola di non ritorno ti conviene metterla appena fuori dal pelo dell'acqua per evitare in futuro sti problemi..
Infatti esox è montata a circa 10 cm dal pelo dell'acqua e non vicino al riduttore #24
Come faccio adesso a far confluire nuovamente l'acqua dentro il diffusore senza smontare tutto ? (il tubo passa sotto il substrato)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |