PDA

Visualizza la versione completa : qualche domanda

dedo73
31-12-2006, 12:17
di solito una plafoniera HQI da 250w ( FC2) da 14K con 2 attinici da 18W. la misura esatta dal pelo dell acqua, deve essere? tra luce hqi e attinici quante ore di diversità ci deve essere? esempio posso fare 7 di HQI + 8ore di attinici? gli attinici possono influenzare le alghe? se do troppe ore?

RobyVerona
31-12-2006, 19:10
Ciao,
Non esiste una misura esatta in quanto questa varia da tipo a tipo di plafoniere e/o riflettore nel caso in cui tu montassi solo la parabola (tipo lumenarc o simili). L'unica è armarsi di pazienza e provare partendo dall'alto e scendere piano piano fino a che non vedi che la luce non viene sparata troppo fuori ai lati della vasca, ma allo stesso tempo non devi scendere troppo altrimenti i lati ti restano al buio.
Per quanto riguarda l'illuminazione io personalmente farei almeno 8 ore di HQI e una decina di attici (un ora prima e una dopo), in francamente non darei di più di attinici. Piuttosto secondo me se hai una plafo con attinici io metterei come bulbo HQI una 10000K e non una 14000K, io la 14000K la vedo più se come unico punto luce, ovvero non tagliati dagli attinici, altrimenti rischi che la luce ti tiri troppo verso il blu.

dedo73
01-01-2007, 12:36
ciao la plafoniera e una arcadia serie 3.. infatti in settimana monterò una blv da 10k grazie auguri