PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento acquario :)

Dominik
31-12-2006, 12:02
Ciao a tutti!Ho delle domande da farvi il futuro allestimento...
Iniziamo :)
Allora per natale ho ricevuto come regalo un bell'acquario 100x30x40h con un filtro interno della hydor e termostato hydor 100 watt,ghiaietto blu 2 pacchi da 7 kili un areatore e illuminazione da 25watt neon della sylvania......che ho avviato appena ricevuto(i primi di dicembre) e tutt'ora è in funzione con valori stabili Ph: 7,5 Kh:6 Gh:9 No2 e No3 assenti e temperatura sui 26°...
faccio regolari cambi ogni 10-15 giorni del 15% di acqua con acqua del rubinetto abbinata a biocondizionatore della sera(acquatan).
Ora leggendo su Internet e vedendo i vostri acquari mi sono accorto che il mio faceva letteralmente schifo cosi ho iniziato a comprare un bel pò di robba:) dato che verso la fine di gennaio con tutto il kit completo vorrei riallestire il mio acquario da capo e per ora ho preso...:

-Filtro Pratiko 200 della askoll
-Impianto Co2 della Dupla
-Seachem Flourite(che sto aspettando che arrivi dalla germania)

Poi naturalmente ho in programma l'aggiunta di almeno 3 neon credo t5(ma non so di che tipo di gradizione e nemmeno di quante ore impostare il fotoperiodo) artigianalmente oppure sempre con il fai da te togliere il coperchio e mettere 2 lampade HQL da almeno 54 watt l'una.....
Ora mi affido a voi e spero sappiate aiutarmi riguardo il layout del mio futuro acquario,quali piante aggiungere e cosa devo ankora comprare oltre queste cose :)

Per la fauna pensavo di mettere degli Scalari marmorizzati che io amo e dei cardinali(se sono compatibili)....qualche gamberetto credo red cherry e
un gruppetto di Corydoras Reticulatus o Sterbai
Per la flora mi affido a voi non so minimamente da dove partire LoL...comunque dando un occhiata in giro le piante che mi hanno colpito sono state Cabomba Caroliniana e Glossostigma Elatinoides....quindi se riuscite a darmi qualche idea ne sarei felice :)

Grazie Mille Aspetto vostre risposte
Ciao e Buon Anno

Mr. Tonic
31-12-2006, 16:09
per le piante dipende dalla luce che deciderai di mettere, ma vedo che hai intenzione di fare le cose per bene... io ti dico orientativamente che con circa 0,3w litro puoi tenere piante poco esigenti in fatto di luce (anubias, microsorum, bolbitis, muschio di giava, cryptocorine, crinum, ceratopteris, ceratophillum), 0,5w litro costituiscono una buona illuminazione che va bene per la maggior parte delle piante, se arrivi a 1w litro non ci sarà pianta che ti potrà resistere comprese le "rosse" (nymphaea, alternanthera, ecc.) e fare un bel praticello ;-)
capitolo pesci: se vuoi scalari con cardinali introduci prima i cardinali e poi degli esemplari molto giovani di scalare (se li metti grandi se li pappano), le red cherry e i gamberetti in generale ho paura che prima o poi diventeranno cibo vivo per gli scalari...
i cory sono ok :-)
IMPORTANTE:le piante le puoi mettere subito mentre per i pesci devi aspettare la maturazione del filtro (circa un mese) ;-)

Dominik
31-12-2006, 17:06
Si ok comunque pensavo di raggiungere 1 watt al litro ma mi consigliate di aggiungere 3 neon t5 oppure cambiare e mettere HQL?
Ho visto che esiste un cavetto riscaldatore per il fondo secondo voi sarebbe un ottimo acquisto?

Per gli scalari quindi o loro o i gamberetti?grgrgrg.....gli ancistrus ne ho 2 a cui sono affezionato li posso tenere o ci sono dei problemi?

Grazie mille!

Mr. Tonic
31-12-2006, 17:55
per quanto riguarda le luci, siccome ho sempre usato solo neon, non saprei dirti granché #13 se nessuno ti risponde qui chiedi nella sezione "illuminazione" ;-)
gli ancy puoi certamente tenerli se sono una coppia, (mi raccomando di integrare la loro dieta con verdure tipo zucchine perché da giovani sono voraci mangiatori di alghe ma poi potrebbero gradire le piante)... se sono 2 maschi uno dei due potrebbe fare una brutta fine (hanno una forte aggressività intraspecifica #18 )

mbrac69
31-12-2006, 18:54
Ciao Dominik, se fossi io metterei http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Lampada-HQL.asp, cosa che peraltro ho fatto io, ma attenzione le lampadine sono da 50#80#120-150 watt.

altrimenti potersi tenere il neon che hai da 25 w ed abbinarci altri due T5 (che sono di diametro più fino), però per questo non so dire la potenza/linghezza perchè dipende dalla capienza del coperchio.-
per la fauna, fa attenzione che gli Scalari hanno bisogno di valori diversi da quelli che si hanno con acqua di rubinetto.

Dominik
01-01-2007, 13:23
Si sto optando per il sistema Hql fai da te :) le lampadine sono da 54 watt
Per quanto riguarda gli scalari quindi avrei bisogno di prendere un impianto RO?
e quindi dovrei tagliare l'acqua di rubinetto con la RO per tenere gli scalari?

Per la flora non so proprio da dove iniziare :(.....la flourite 2 sacchi da 7kili bastano per il mio acquario?

mbrac69
01-01-2007, 19:17
"...le lampadine sono da 54 watt". Dominik, sei sicuro che siano da 54 watt? perchè io ne ho da 50 watt HQL e so che non esistono da 54.

http://www.acquaingros.it/illuminazioneportalampadehqlelampadine-c-147_1317.html?osCsid=39ce2bd5b18e217d09e04296fb187 5fb

cmq ottima scelta.

per la fluorite, non so indicarti quanta ne serve anche perchè non so le misure della vasca.

Dominik
01-01-2007, 20:22
si scusa mi sono confuso cmq si sono da 50 watt

le misure gia le avevo scritte 100 cm larcghezza 30 cm profondità 40cm altezza

Ho appena preso l'impianto osmosi :),ma per stabilire valori ottima quanta acqua del rubinetto rispetto a quella osmotica bisogna mettere?

mbrac69
01-01-2007, 20:30
l'aqua osmotica non abbassa il Ph ma solo la durezza quindi dovresti puntare a PH 6.5, GH 6, KH 4 circa per cui prima misura l'acqua del rubinetto, se vuoi tagliarla con questa, oppure usa solo acqua RO ed aggiungi i sali per aumentare il GH ed il KH. il mio impianto RO per ciò che riguarda il PH misura 5.5 mentre il GH ed il KH è prai a 0.

poi leggi questo http://www.bozzilla.it/schedepesci/acquario_scalari.htm

Dominik
02-01-2007, 16:23
ah ok grazie dei consigli...vorrei strutturare cosi la mia vasca e ditemi se sbaglio qlks

-Una coppia di scalari marmorizzati
-Una ventina di cardinali
-2 Ancystrus
-6 corydoras trilineatus

come ho gia detto la vasca è un 100 lt netti credo :)....posso aggiungere qualche altra cosa?

Per le piante pensavo a un pratino di glosso e qualche pianta alta per lo sfondo....

ps:Il cavetto riscaldante per il fondo secondo voi è un acquisto da fare?

mbrac69
02-01-2007, 19:31
in 100 lt. tutti quei pesci sono troppi. i cardinali li ridurrei a 6/7 massimo 10, 1 ancy perchè cresce molto, 4/5 cory. la coppia di scalari potrebbe andare ma non di più.
per la glossostigma dipende da quanta luce hai, perchè ha bisogno di molta luca 1 w/l.
il cavetto riscaldante non lo trovo troppo funzionale perchè ad esempio se si rompe lo devi lasciare sotto comprando un altro termoriscaldatore da attaccare alla parete.

Dominik
03-01-2007, 15:42
si ma cosi non sono pochi?

-10 cardinali
-2 scalari
-5 cory
-2 ancy

no mi sembra tanto? o sbaglio?
Per la Co2 invece come funziona va erogata 24 ore su 24 oppure solo il giorno? e quante bolle al minuto?

I diffusori Co2 in vetro sono buoni?I migliori quali sono?

Ciao e grazie ankora

Dominik
04-01-2007, 16:03
nessuno? :(

fr@nco
04-01-2007, 17:07
Come popolazione non mi sembra male, i diffusori di co2 in vetro e ceramica vanno bene, quanto ai tempi di erogazione di co2, c'è chi dice che va bene mandarla 24 ore e chi dice che è meglio solo quando c'e' la luce accesa. Poichè l'erogazione di co2 influisce sul ph, la cosa migliore sarebbe collegarla ad un phmetro. Personalmente, la lascio attivata per 24 ore perchè ho visto che in questo modo la concentrazione di co2 è più stabile.
ciao
Fr@nco