PDA

Visualizza la versione completa : Scalare vermi intestinali

r3bel
31-12-2006, 11:57
Salve ho un acquario di 100 litri dove ho 3 scalari (1 medio e 2 piccoli) e 3 corydoras.
Da una settimana 1 scalare (il pių piccolo dei 3) fa le feci biancastre, č dimagrito, scolorito e non ha + appetito.
Leggendo sul forum ho capito che si tratta di flagellati intestinali.
Di conseguenza ho fatto la cura con 3 compresse di Flagyl, le ho prima trasformate in polvere, poi le ho sciolte in un bicchiere d'acqua prelevato dall'acquario. Ho alzato la temperatura a 30°.

Sono passati tre giorni da quando ho inserito nell'acquario il Flagyl, ma dello scalare sembra esserci stato un miglioramento solo sulla colorazione della sua livrea, l'inappetenza e il ventre gonfio sono rimasti uguali, e soprattutto le feci sono aumentate (ha sempre appeso un filino bianco di feci molto lungo).

ora cosa faccio? metto il carbone e domani faccio il cambio d'acqua, o aggiungo altre 3 pillole di Flagyl?

stefanoxido
31-12-2006, 15:05
IO TI CONSIGLIO DI ISOLARE IL PESCE CON LE FECI BIANCHE CERCANDO DI NON STRESSARLO PIU DEL DOVUTO E DI SOMMINISTRARE A TUTTI GLI ALTRI PESCI DELL'ACQUARIO CIBO A BASE DI AGLIO PER PREVENIRE IN MODO NATURALE IL CONTAGIO DEGLI ALTRI PESCI..IO USO ADDIRITTURA AGLIO FRESCO INSIEME A UNA CAROTA E EVENTUALMENTE UNA FOGLIA DI SPINACI IL TUTTO FINEMENTE TRITATO..FACENDO PRIMA BOLLIRE LA CAROTA E LO SPINACIO..SONO OTTIMO CIBO FRESCO E AIUTANO GLI ALTRI PESCI A NON CONTAGIARSI..ALTRIMENTI TROVI IN COMMERCIO LIQUIDI A BASE DI AGLIO E ANCHE MANGIMI...IL PESCE AMMALATO IO LO TRATTEREI CON SERA BACTOPUR: SE E' GIA IN STATO AVANZATO PUOI METTERLO IN UN RECIPIENTE PICCOLO E FARE UN BAGNO INTENSIVO DI UN ORA CIRCA CON UNA PASTIGLIA, ALTRIMENTI SE PUOI ISOLARLO IN 25/30 LT DI ACQUA ALZA LA TEMPERATURA AGGIUNGI UN AREATORE E SCIOGLI NELL'ACQUA MEZZA PASTIGLIA...IN BOCCA AL LUPO!

Mr. Tonic
31-12-2006, 16:31
se mangia dagli del cibo surgelato misto al flagyl sbriciolato.

lele40
03-01-2007, 19:49
per scolorito intedi scurito?di solito i flagellati scuriscono la livrea del pesce.noti scuame sollevate?il ventre e' gonfio all'altezza dell'ano?noti buchi?
l'innalzamneto termico nn la trovo una mossa corretta,debilita' il pesce e per ora nn ne ha affatto bisogno.
il bactopur e per infezioni algi organi interni e per ora vorrei escluderlo!
potrebbe esserci un problema di verminosi intestinale.prova aleggere le schede di malattie in "schede di malattie"a risentirci