Entra

Visualizza la versione completa : Test NO3 della Tetra

RobyD
31-12-2006, 11:24
Ciao a tutti,

nel test NO3 della Tetra c'e' da aggiungere una polvere per la misurazione e per farlo bisogna utilizzare un apposito misurino a forma di cucchiaio, beh se dovessi pettere troppa polvere o poca polvere, il risultato finale sarebbe errato?

Se si, esistono altre marche che non utilizzino tale polvere?

Grazie a tutti e Buon Anno.

Roberto

pepot
31-12-2006, 11:29
è difficile sbagliare
basta che sia "raso"

RobyD
31-12-2006, 11:33
hai ragione. Io non sono riuscito a capire come utilizzarlo. Ho fatto il test ieri sera e ho avuto come risultato 50

Ho rifatto il test questa mattina e stesso risultato. Per contro i pesci 7 Guppy) non danno segno di sofferenza, alghe non ce ne sono e in vasca non esistono pulitori.

Se i nitrati fossero cosi' alti, penso che le alghe dovrebbero esserci ed i pesci dovrebbero dare qualche segno di sofferenza. O mi sbaglio?

Roberto

pepot
31-12-2006, 12:02
sono gli no2 che sono altamente tossici e devono essere 0
gli no3 sono tollerati abbstanza

RobyD
31-12-2006, 12:06
gli NO2 sono <0,3 valore minimo riportato sulla scala colorimetrica dei test della Tetra.

Roberto

Giuseppedona
31-12-2006, 12:17
Se i nitrati fossero cosi' alti, penso che le alghe dovrebbero esserci ed i pesci dovrebbero dare qualche segno di sofferenza. O mi sbaglio?

Roberto

Il valore è comunque abbastanza alto....ma non altissimo per i pesci non vi è un sostanziale pericolo urgente, ma per il discorso alghe non starei poi così tranquillo.

Certo che se agli NO3 alti, si somma una crescita stentata delle piante, una mancanza di nutrimenti, una forte illuminazione e un'altrettanta alta concentrazione di PO4....stai tranquillo che le alghe verranno fuori.

Io cercherei di abbassare il valore intorno ai 10-20 mg/l ;-)

RobyD
31-12-2006, 12:36
Ok, Giuseppedona.

Per abbassare gli NO3 e' sufficiente fare i cambi d'acqua, con che frequenza? Giornaliera? 10-15%

Il 2 Gennaio porto l'acqua in negozio per fare i test, almeno per verificare se ho sbagliato io oppure se sono veramente alti.

Grazie

Roberto

Giuseppedona
31-12-2006, 13:21
Per abbassare gli NO3 e' sufficiente fare i cambi d'acqua, con che frequenza? Giornaliera? 10-15%

Intanto facci sapere di quanti litri è la vasca, se è abitata o in fase di maturazione e poi sulla scorta di queste informazioni ti potrò consigliare.

Comunque...si...i nitrati si abbassano con cambi d''acqua frequenti e specialmente con acqua di RO, per il semplice motivo che se la tua acqua di rubinetto ha già un alta concentrazione di NO3, saresti costretto a fare cambi più a lungo per ottenere i risutati voluti, creando stress su stress agli abitanti della vasca....sempre se ce ne sono !!!

Ma i cambi non fanno altro che abbassare la concentrazione, tu secondo me dovresti anche capire la causa di una tale alta rilevazione, sappi che gli NO3 sono dovuti in maggio parte ad un carico organico alto ;-)

rizzia
01-01-2007, 18:20
heheheh devo dare ragione a roberto
i test no3 della tetra sono veramente complicati quella belin di polverina
bastano 2 microgrammi in piu o in meno che puo fare scherzi
io la uso da tre gg e non ho ancora ottenuto due valori uguali
è difficile sbagliare
basta che sia "raso"

provero ad aiutarmi con un coltellino ;-)