PDA

Visualizza la versione completa : Echinodorus scheletrico

furby970
31-12-2006, 09:51
Buongiorno e buone feste.Vi illustro un problema che ho avuto negli ultimi tempi:
circa 1 mese fa, ho cambiato il diffusore della co2(avevo diff ferplast e ho messo uno a bicchiere normale della askoll).
da li in poi tutti i miei echinodorus (6 Piante)hanno avuto problemi alle foglie: gran parte della foglia e' solo scheletro e fino a 2 mesi fa erano di un verde bellissimo e poi anche la crescita delle foglie nuove e' calata tantissimo.....
Aiutatemi. grazie

cardanico
31-12-2006, 10:05
Con che cosa fertilizzi?
Potrebbe essere carenza di potassio con cosa lo reintegri?E come gestisci la vasca?

PS:
Non hai ancistrus affamati vero?

furby970
31-12-2006, 10:56
Ancistrus ce ne sono 5. uno grande e 4 di piccole dimensioni.
Non penso che siano affamati, ma non tanto da fare un simile disastro.
La mia fertilizzazione non e' delle migliori, pero' faccio quello che posso:
utilizzo la linea della sera; pastiglie(florenette) e liquido (florena). 1 volta alla settimana con dosi dimezzate( sono appena uscito vincitore da una invasione di alghe filamentose). Ho notato anche questo:
da quando i fosfati sono stati abbattuti da regolari e abbondanti cambi di acqua, le piante non sono andate bene come prima.
domanda. come lo rentegro il potassio nel caso ce ne fosse bisogno?
ciao e grazie
:-)

cardanico
31-12-2006, 11:05
Che gli dai da mangiare agli ancistrus?
Prova a dare una rondella di zucchina lessata alcuni minuti la sera prima di andare a dormire e la mattina togli gli avanzi,fallo per un mesetto e vedrai che se la colpa è degli ancistrus gli echinodorus ricominceranno a crescere in modo normale.
La carenza di potassio fa venire buchi sulle foglie e rivedendo la foto non mi sembrano buchi mi sembrano grattate(Ancistrus!).Comunque per reintegrare il potassio puoi comprare in farmacia il solfato di potassio e sciogliere 55gr di prodotto in 500ml di acqua RO,di questa miscela puoi vesare in vasca 1ml ogni 50lt a settimana.Ti consiglio di fare una ricerca su PMDD(fertilizzante dei poveri)oppure solfato di potassio.....ciao.

furby970
31-12-2006, 11:32
Ai beneamati Anci gli rifilo ogni 2/3 gg delle carote sbollentate che si divorano con piacere.
Il problema degli echinodorus potrebbe essere anche qualcos'altro:
un echino che ha problemi ( ozelot), nasce con le foglie gia sfilacciate, e cosi continua. non riesco a recuperarlo.
boooo????

Stefano1963
01-01-2007, 15:56
Come sei messo ad illuminazione? Da quanto tempo non cambi le lampade?
Se vuoi una dritta, io sono stato un mese senza CO2 e le echinodorus si stavano rimpiendo di alghette. Appena è ripartita sono ri-esplose con foglie enormi. Non vorrei che tu avessi sballato troppo l'erogazione della CO2 cambiando impianto.

furby970
03-01-2007, 01:26
Come sei messo ad illuminazione? Da quanto tempo non cambi le lampade?
Se vuoi una dritta, io sono stato un mese senza CO2 e le echinodorus si stavano rimpiendo di alghette. Appena è ripartita sono ri-esplose con foglie enormi. Non vorrei che tu avessi sballato troppo l'erogazione della CO2 cambiando impianto.diciamo che do responsabilita' anche al cambio del diffusore della CO2. comunque ora vedo che le foglie nuove stanno crescendo bene.
L'unica che ancora non decolla e le foglie nuove le fa tutte sfilacciate è l'Echinodorus Ozelot. Ma......il tempo porta consiglio. Con l'acquario l'unica vera cosa che ho capito e' che non bisogna avere fretta e ogni cambiamento che fai modifica tutto l'insieme.....vedremo.ciao -28