PDA

Visualizza la versione completa : TRASLOCO A NUOVA VASCA

Gozilla
31-12-2006, 03:41
Sto per traslocare l'attuale acquario in una nuova vasca più capiente, che dite dovrò effettuare un minimo di nuova maturazione o tenendo almeno il 70% della vecchia acqua e rocce posso fare a meno? anche perchè non posso lasciare in funzione entrambe le vasche #07.
Eventualmente , se devo inserire nuove rocce, le devo far spurgare o mi fido di rocce già spurgate?

ALGRANATI
31-12-2006, 08:36
Gozilla, io le rocce le farei spurgare 1 pochino...magari se riesci..con 1 skimmerino.
la maturazione sarebbe l'ideale,ma dipende se devi inserire subito gli animali della vecchia vasca :-)

Perry
31-12-2006, 14:35
Gozilla, :-D guarda a caso più in basso c'è un mio topic a riguardo ;-)

P.s: se per la maturazione mi fai aspettare ancora ti uccido!!!

Gozilla
01-01-2007, 12:50

Ma Algranati mi ha detto di fare la maturazione, mi sa che devi aspettare ancora :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Dai scherzo , oltre al fatto che hai fretta pure te, io non sono da meno e la mia signora non vede l'ora che sbaracco l'impoianto elettrico provvisorio che ho sistmato in salotto #21

Al limite faro spurgare solo le rocce nuove che acquisterò, in una vaschetta a parte.

Gozilla
01-01-2007, 12:51

Ma Algranati mi ha detto di fare la maturazione, mi sa che devi aspettare ancora :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Dai scherzo , oltre al fatto che hai fretta pure te, io non sono da meno e la mia signora non vede l'ora che sbaracco l'impoianto elettrico provvisorio che ho sistmato in salotto #21

Al limite faro spurgare solo le rocce nuove che acquisterò, in una vaschetta a parte.

Gozilla
03-01-2007, 21:13
Allora ho trovato un amico che ha eccedenza di rocce nella propria vasca e che quindi me ne cederebbe un po', decade quindi il discorso spurgo e maturazione giusto?
Volevo chiedervi per quanto riguarda il riempimento della nuova vasca, cosa dite utilizzo la metà dell'acqua vecchia, il totale o riempio con acqua nuova quasi per il totale e aggiungo solo il rimanete di acqua vecchia?
Per l'acuq nuova mi consigliate di farmela partendo da quella di osmosi autoprodotta o meglio acquistarla già fatta?
Vorrei trovar eil metodo più veloce e meno traumatizzante dal punto di vista batteriologico della vasca.. #21

ALGRANATI
03-01-2007, 22:20
Gozilla, usa piu acqua vecchia possibile e quella nuova fattela te ;-)

Gozilla
04-01-2007, 00:42
PEr me andrebbe benissimo usare anche tutta l'acqua vecchia, il problema è che ho una continua fluttuazione di valori di fosfati, non riesco a scendere sotto i 0,20 -04 -04 -04
Sembravano scesi ora sono risaliti, e i nitrati a 15 mg/l......
Mi conviene lo stesso usare l'acqua vecchia? Penso che i fosfati siano dovuti alla sabbia che da pirla ed inesperto (non che adesso sia un guru :-D :-D ) inserii a suo tempo, il fondo è pieno di schifezza -04 -04
Che faccio ? metà e metà?
L'acqua che esce dall'impianto d'osmosi è buona, po4 0,02 (fotometro) nitrati 3-5 mg/l