PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario marino..i pesci pagliaccio si mordono...

radioclan
30-12-2006, 22:29
salve a tutti,mi sono appena iscritto,e volevo ringraziarvi in partenza...infatti e' grazie a tutto quello letto nei post e nel sito(e naturalmente un grazie anche alla pazienza del mio negoziante) che sono riuscito a mettere in piedi il mio primo acquario marino...per farla breve,il mio acquario e' un semplice 60#30-45,il tutto va alla perfezione,i valori sono buoni,e tempo fa' ho messo le rocce...dopo una settimana ho messo i primi 2 pesci pagliaccio(stavano gia in coppia da 4 mesi nell'acquario del negoziante)..vispi,vivaci e coloratissimi...ieri ho messo 2 paguri(mi piace allestire l'acquario lentamente)....il problema e' questo...il piu' grande dei pesci pagliaccio non fa' piu' avvicinare il piu' piccolo(leggermente piu' piccolo)"pizzicandolo"sul fianco...in pratica prima erano sempre insieme,ora lo caccia....e' normale????e poi va a prendesi il cibo(in pastiglie)dei paguri....ho le fobie io o e' una specie di...lotta per il capo???
scusate ma vorrei che tutto andasse alla perfezione...

Robbax
31-12-2006, 01:39
lentamente dici?????????? -05 fammi capire:hai messo le rocce e dopo una settimana i pesci e i paguri?????
e la maturazione??
occhio che stai andando incontro a grossi guai....... #23 #23

zefiro
31-12-2006, 01:55
e meno male che fai lentamente la maturazione.... ti consiglio di leggere e anche molto...

dedo73
31-12-2006, 01:57
andamento lento #36# -04

radioclan
31-12-2006, 02:03
lentamente dici?????????? -05 fammi capire:hai messo le rocce e dopo una settimana i pesci e i paguri?????
e la maturazione??
occhio che stai andando incontro a grossi guai....... #23 #23

no...riepilogo,scusate...ho portato l'acqua ad analizzare,e stava tutto a posto dopo un mese che girava,quindi il negoziante mi ha detto che potevo mettere le rocce...le ho messe....dopo una settimana ho riportato l'acqua ad analizzare ì,e stando tutto a posto ho messo i pagliacci....ancora dopo 10 giorni ho riportato l'acqua ad analizzare,e stando tutto a posto(solo fosfati a 0.1,ed ho riparato con PhosGuard) ho messo 2 paguri...non va bene?ho sbagliato?

dedo73
31-12-2006, 02:05
in mezzo nn ci doveva essere il fotoperiodo???

dedo73
31-12-2006, 02:09
nn ai svolto nessun tipo di maturazione! ai messo le rocce, e dopo una settimana , i pesci!! ai usato resine ancor prima di far partire la vasca.. i fosfati li avevi. x il motivo che nn fai fare il suo corso alla vasca

radioclan
31-12-2006, 02:13
mannaggia....che mi consigli di fare allora?

Robbax
31-12-2006, 02:22
radioclan, riportagli i pesci,e i paguri,(digli che è un cretino) lascia le rocce a spurgare con pompe e skimmer a manetta e luci spente per un mese...in quel mese studia tanto e non ti fidare mai dei negozianti...

radioclan
31-12-2006, 02:23
radioclan, riportagli i pesci,e i paguri,(digli che è un cretino) lascia le rocce a spurgare con pompe e skimmer a manetta e luci spente per un mese...in quel mese studia tanto e non ti fidare mai dei negozianti...

ma le rocce sono gia' spurgate,le aveva lui in acquario...

Robbax
31-12-2006, 02:24
...e se hai altri animali oltre a pagliacci e paguri toglili tutti...

Robbax
31-12-2006, 02:27
radioclan, io il buio lo farei lo stesso...se ti ha fatto mettere subito dei pesci senza maturazione non mi fiderei se mi dicesse che le rocce sono spurgate...poi cominci a dargli luce due ore e ogni settimana aumenti di 1...ma il buio fallo,è un consiglio ;-)

radioclan
31-12-2006, 03:07
radioclan, io il buio lo farei lo stesso...se ti ha fatto mettere subito dei pesci senza maturazione non mi fiderei se mi dicesse che le rocce sono spurgate...poi cominci a dargli luce due ore e ogni settimana aumenti di 1...ma il buio fallo,è un consiglio ;-)
ma i pesci e il paguro oramai li lascio?

dedo73
31-12-2006, 10:11
ma i pesci e il paguro oramai li lascio?

se nn li prende indietro? ormai tienili ma fai assolutamente il ciclo di maturazione. la partenza e la cosa + importante

ik2vov
31-12-2006, 11:55
radioclan, tutto errato....

Hai fatto maturare un mese l'acqua.... non serve a nulla....
hai fatto maturare una settimana/dieci giorni la vasca con le rocce... non e' abbastanza anche se gia' spurgate....
non hai effettuato una maturazione decente pertanto nel lungo/medio termine potrai avere grossi problemi....

Hai una vasca di 70 litri circa lordi, alla fine saranno meno di 50 netti, lo spazio per i pagliacci non e' tanto, anche questo causa l'aggressivita' da parte di uno dei due.

Suggerimento personale.... riparti da zero....
Leggi il portale/forum su come fare la corretta maturazione all'acquario, leggi riguardo il fotoperiodo, leggi riguardo la stabilita', quindi dopo tre mesi inizierai a pensare a rimettere i pesci se i valori saranno nella norma.

Ciao

radioclan
31-12-2006, 13:00
radioclan, tutto errato....

Hai fatto maturare un mese l'acqua.... non serve a nulla....
hai fatto maturare una settimana/dieci giorni la vasca con le rocce... non e' abbastanza anche se gia' spurgate....
non hai effettuato una maturazione decente pertanto nel lungo/medio termine potrai avere grossi problemi....

Hai una vasca di 70 litri circa lordi, alla fine saranno meno di 50 netti, lo spazio per i pagliacci non e' tanto, anche questo causa l'aggressivita' da parte di uno dei due.

Suggerimento personale.... riparti da zero....
Leggi il portale/forum su come fare la corretta maturazione all'acquario, leggi riguardo il fotoperiodo, leggi riguardo la stabilita', quindi dopo tre mesi inizierai a pensare a rimettere i pesci se i valori saranno nella norma.

Ciao
innanzitutto grazie del supporto a e dei consigli a tutti....ora mi trovo come si dice...con una mano davanti e una dietro...e con la sabbia devastata dai paguri(a proposito...gli metto le pasticchette come cibo,ma le vanno a spizzicare i pagliacci..)...se adesso lascio tutto come sta' e non introduco piu' niente,e metto a 3 ore al giorno la luce per un mese,che mi dite?ricominciare sarebbe togliere solo i 2 paguri e 2 pagliacci e fare lo spurgo rocce(ne ho messi 6kg....in futuro ne posso mettere altri?)?...oramai e' crisi profonda -20 -20

Robbax
31-12-2006, 16:22
radioclan, secondo me devi ascoltare cio che ti ha detto ik2vov,che è un pò quello che ti consiglierebbero tutti:riparti da zero...togli tutto il vivo,metti acqua nuova e rocce(6kg non bastano,devi averne almeno 10/15kg)fai andare skimmer e pompe a manetta per un mese a luci spente...se continui come stai facendo ora tra poco avrai un invasione di alghe e i valori si alzeranno in un modo spaventoso e i pesci,come tutte le altre cose vive moriranno e avrai speso un sacco di soldi per nulla...ho letto che hai anche la sabbia...quando riparti eliminala..se proprio la vuoi la inserirai dopo circa 3 mesi(giusto una spolverata),quando la vasca ha raggiunto un minimo di stabilità...

radioclan
31-12-2006, 17:24
in pratica debbo svuotare,mettere piu' rocce e farlo girare..ok...prodotti come calcio,magnesio,oligoelementi e iodio?li debbo continuare a dare?e roba tipo ammovec e aqutan e fb7(batteri)?quindi debbo risciacquare i cannolicchi di ceramica e poi rimetterli?

Robbax
31-12-2006, 17:27
non ci siamo proprio..ma hai letto qualcosa prima di partire? #23
filtro e cannolicchi eliminali completamente...fai girare la vasca solo con skimmer e pompe di movimento...a proposito che movimento hai?

radioclan
31-12-2006, 17:33
ho una pompa da 600 litri...

Robbax
31-12-2006, 17:41
#23 #23 #23 accidenti sei messo malissimo!!!procurati una marea2400 o una koralia2 in aggiunta....e leggi il forum qualcosa sull'allestimento e maturazione!stavi combinando un disastro!!!!!!!! #23 #23 #23

dedo73
31-12-2006, 17:54
che skimmer monti??

ik2vov
01-01-2007, 16:07
radioclan, partiamo dal principio.... inizia a svuotare la vasca, metti acqua e sale in proporzione per arrivare ad una salinita' del 35 per mille, metti 1Kg di roccia ogni 5 litri d'acqua dell'acquario e lasci senza piu' toccare nulla per un mese la vasca. Devi pero' avere acceso sempre lo schiumatoio e le pompe.... pompe per un totale di almeno 20 volte il volume della vasca.... il doppio se vuoi alternare le pompe.
Non fare nulla di piu', non dare oligoelementi, non dare calcio o iodio o magnesio o stronzio o altro, usali solo se vuoi "riempire" velocemente di alghe coralline, io me ne fregherei, non e' questo l'attuale interesse....

Passa un mese a leggere quanto piu' puoi, domanda quando non comprendi o ti sorgono dubbi su quello che leggi.... tra un mese inizierai con il fotoperiodo.

Ciao

radioclan
01-01-2007, 19:21
radioclan, partiamo dal principio.... inizia a svuotare la vasca, metti acqua e sale in proporzione per arrivare ad una salinita' del 35 per mille, metti 1Kg di roccia ogni 5 litri d'acqua dell'acquario e lasci senza piu' toccare nulla per un mese la vasca. Devi pero' avere acceso sempre lo schiumatoio e le pompe.... pompe per un totale di almeno 20 volte il volume della vasca.... il doppio se vuoi alternare le pompe.
Non fare nulla di piu', non dare oligoelementi, non dare calcio o iodio o magnesio o stronzio o altro, usali solo se vuoi "riempire" velocemente di alghe coralline, io me ne fregherei, non e' questo l'attuale interesse....

Passa un mese a leggere quanto piu' puoi, domanda quando non comprendi o ti sorgono dubbi su quello che leggi.... tra un mese inizierai con il fotoperiodo

Ciao

ok...grazie dei consigli....probabilmente vi rompero' ancora le scatole con qualche altra cosa;-)...
per ora grazie di nuovo....e mi "impiccero'" di piu' sul forum...un'ultima cosa...perche' il negoziante mi sta' facendo mettere oligoelementi,calcio,magneiso,iodio,e roba varia??ricominciando non mi serviranno mai piu'?grazie

ik2vov
01-01-2007, 20:09
L'acqua marina contiene magnesio, calcio, carbonati, borati, iodio etc etc etc... utilizzare questi elementi puo' essere corretto in una vasca gia' matura, con coralli che li assorbono e, sopratutto, verificandone con i relativi test la necessita' e le dosi da integrare.

Ciao

b14g10
01-01-2007, 21:18
é chiaro che il negoziante te li faccia usare, altrimenti a chi li venderebbe?
Ma in maturazione non servono, poi se avrai animali che li consumano poi reintegri.

Per i paguri, dovrebbero imparare a ripulirti le rocce dalle eventuali alghe indesiderate e dai resti di cibo, ma se gli dai le pastiglie da fondo #07

Riparti come ti è stato detto e vedrai che i risultati non mancheranno, ma mi raccomando niente biologico