PDA

Visualizza la versione completa : Nitrati alti nell'acqua osmosi

millallo
19-05-2005, 12:27
Ciao ragazzi/e,
Ho un'impianto osmosi Imperator, con filtro Sedimenti, Carbone Attivo e Membrana Osmotica.
Misurando i valori dell'acqua, dopo circa 2000 Litri di funzionamento, mi sono
accorto che i Nitrati sono circa a 10mg/L -05
Il KH è ancora a zero!

Cosa sta succedento, è da sostituire il Carbone?

Help!

esox
19-05-2005, 16:29
dovresti controllare l'acqua di partenza, cioè del rubinetto...
se i valori sono molto alti, l'osmosi non riesce completamente ad annullarli..

lemon
19-05-2005, 16:32
anche io ieri ho chiarito a nps messina e niko che l'impianto d'osmosi casalingo non elimina tutti i nitrati e i fosfati, ma non mi credono, mi hanno ammonito, chiedetelo a loro :-))

lemon
19-05-2005, 16:42
comunque è normale infatti l'aquili sta commercializzando il post filtro osmosi per nitrati e fosfati

NPS Messina
19-05-2005, 16:46
anche io ieri ho chiarito a nps messina e niko che l'impianto d'osmosi casalingo non elimina tutti i nitrati e i fosfati, ma non mi credono, mi hanno ammonito, chiedetelo a loro

Sei stato ammonito per altri motivi che tu conosci.

lemon
19-05-2005, 16:48
nps messina ma se per dire la verità e aiutare davvero le persone si viene ammoniti...comunque tu che pensi del problema dei nitrati dell'impianto, mi farebbe proprio piacere conoscere la tua a riguardo, magari gli consiglierai di cambiare l'impianto :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

NPS Messina
19-05-2005, 17:00
comunque tu che pensi del problema dei nitrati dell'impianto

Che il problema è dell'acqua di partenza....per come ha detto Esox......
logico che un impianto giocattolo come l'imperator Hydrya,che tra l'altro ha la membrana in materiale plastico, non possa trattenere grosse quantità di inquinanti.
I filtri post osmosi sono nati per sopperire le deficenze degli impianti giocattolo.
Con un'acqua di partenza migliore l'impianto invece riesce ad abbattere totalmente gli inquinanti.
Millallo....
è normale che in grandi città come Roma,la qualità dell'acqua abbia periodi di csadimento.....questo è dovuto a molti fattori che non sto qui ad elencare.
P.s. L'acquedotto di Roma (ACEA se non sbaglio) non rende pubblici i valori delle sue acque ;-)

lemon
19-05-2005, 17:03
allora secondo nps messina o compriamo un impianto da 3.000euro o contattiamo il comune per dire che deve cambiare l'acqua! :-D :-D :-D
Un sonsiglio poi non comprare nessun filtro post osmosi che servono a ben poco

NPS Messina
19-05-2005, 17:07
allora secondo nps messina o compriamo un impianto da 3.000euro o contattiamo il comune per dire che deve cambiare l'acqua!

:-D :-D :-D
ci sono anche impianti discreti a 200Euro
:-D :-D :-D
ma poi cosa ci sarà da ridere? -28d#

lemon
19-05-2005, 17:09
per quel che ne so anche quelli hanno la menbrana in plastica, ma fanno più litri al giorno

NPS Messina
19-05-2005, 17:10
per quel che ne so anche quelli hanno la menbrana in plastica, ma fanno più litri al giorno

Dipende da quello che compri.

lemon
19-05-2005, 17:11
nps messina dimmi un impianto da 200€ con membrana non in plastica :-D :-D :-D :-D :-D

mapi64
19-05-2005, 17:12
allora secondo nps messina o compriamo un impianto da 3.000euro o contattiamo il comune per dire che deve cambiare l'acqua! :-D :-D :-D

Tu cosa consigli, lemon?

E a questo punto, visto che mi pare che tu non solo vada OT in quasi tutti gli argomenti in cui intervieni, ma stai facendo un sacco di polemica fine a se stessa, credo sia opportuno avvisarti di smetterla prima di darti un secondo cartellino giallo.

NPS Messina
19-05-2005, 17:16
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat422.htm
sono tutti con membrana in tfc.....
;-)
e poi volendo ci si può rivolgere anche nei negozi che si occupano del trattamento acque.
Prima di scrivere collega il cervello e conta fino a 100

lemon
19-05-2005, 17:18
gli esperti siete voi, io ho espresso dei pareri garbatamente e confutando ciò che diceva nps messina per non far spendere soldi alle persone senza trarne risultati!
Comunque scusatemi ragazzi sono costretto ad uscire dalla discussione per non essere ammonito

NPS Messina
19-05-2005, 17:24
io ho espresso dei pareri garbatamente e confutando ciò che diceva nps messina per non far spendere soldi alle persone senza trarne risultati!

I pareri si esprimono avendo contezza delle proprie affermazioni......
io su cose che conosco male o poco preferisco non pronunciarmi......
e comunque non ho consigliato alcun acquisto a nessuno....ho solo detto che le membrane in tfc sono preferibili a quelle in plastica.....e che si trovano impianti anche a prezzi accessibili.....anche inferiori all'imperator.....

millallo
20-05-2005, 11:18
Ragazzi,
Cerchiamo tutti di rispettare le idee degli altri, anche perchè l'acquariofilia non è una scienza
esatta...
Cmq, torniamo a noi.
Il vero problema è che ad impianto nuovo, in Nitrati erano a ZERO! Ora da un po' di tempo sono a DIECI.
L'acqua di Cerenova (vicino Roma) fa schifo, infatti non consigliano di berla, ma il problema rimane...
Potrebbe essere il Carbone? O meglio, quale componente degli impianti osmosi 'giocattoli' dovrebbe togliere i nitrati?
-Filtro Sedimenti?
-Carbone Attivo?
-Membrana Osmotica?

Grazie 1k

esox
20-05-2005, 15:33
a fermare i nitrati ci pensa la membrana...
ora i casi sono 2...
1)da quando facevi le prime misurazioni l'acqua del rubinetto è peggiorata, es. prima usciva a no3 30 e dopo l'osmosi era a 0, e adesso esce a 50 e dopo l'osmosi è a 10.

2) la membrana si è effettivamente deteriorata, perchè magari non hai sostituito il carbone, scarso utilizzo ecc. ma questo lo vedi però solo misurando la conducibilità dell'acqua dopo l'osmosi

esox
20-05-2005, 15:35
in realtà potrebbe essersi anche intasato il filtro a sedimenti, oppure è diminuita la pressione di esercizio; in tal caso la qualità dell'acqua peggiora, ma dovresti accorgrtene perchè produci la stessa qtà d'acqua in maggior temp..

Gasolio
20-05-2005, 15:43
comunque tu che pensi del problema dei nitrati dell'impianto

Che il problema è dell'acqua di partenza....per come ha detto Esox......
logico che un impianto giocattolo come l'imperator Hydrya,che tra l'altro ha la membrana in materiale plastico, non possa trattenere grosse quantità di inquinanti.
I filtri post osmosi sono nati per sopperire le deficenze degli impianti giocattolo.
Con un'acqua di partenza migliore l'impianto invece riesce ad abbattere totalmente gli inquinanti.
Millallo....
è normale che in grandi città come Roma,la qualità dell'acqua abbia periodi di csadimento.....questo è dovuto a molti fattori che non sto qui ad elencare.
P.s. L'acquedotto di Roma (ACEA se non sbaglio) non rende pubblici i valori delle sue acque ;-)

di + non ho trovato sull'approvvigionamento idrico di roma, principalmente il Peschiera(RI):

Avendo origini in bacini sotterranei molto estesi, profondi e della stessa origine idrogeologica, le principali acque addotte a Roma ( Peschiera, Capore e Marcia ) presentano ottime caratteristiche qualitative naturali tali da non richiedere alcun trattamento correttivo. Dal punto di vista organolettico hanno valori ottimali di temperatura ( 11, 12, 10 °C ) e di limpidezza . Hanno peraltro un elevato contenuto di bicarbonati ed una durezza prevalentemente calcica, rispettivamente di 35,8, 29,5, e 34 °F, fattore questo che provoca le note incrostazioni nelle lavatrici e negli scaldabagni.
Gli altri apporti di acqua, cioè il Vergine Nuovo e l'Appio-Alessandrino, avendo origini più superficiali, presentano temperature più elevate (circa 14°C ) e una minore durezza, tant'è che i vecchi romani apprezzavano la leggerezza dell'acqua Vergine di Fontana di Trevi.

Gasolio
20-05-2005, 15:49
ps:.....
trovata sta robbbba

5.1.3 QUALITÀ DELLA RISORSA IDRICA
DISTRIBUITA
Il contenuto di nitrati nelle acque
potabili è indicatore della loro
qualità. La tabella seguente dimostra
che la città di Roma è al terzo posto
tra i capoluoghi di Regione, con un
contenuto medio di nitrati pari a 4
mg/l, valore molto inferiore al limite
fissato dal D.P.R. 236/88 che è pari a
50 mg/l e dal valore guida pari a 5 mg/l.
FONTANE ARTISTICHE
L’elevato numero di fontane presenti a Roma costituisce un patrimonio che nessun’altra città è stata in grado di eguagliare. Sin
dall’antichità Roma era nota come Regina Aquarum e le fontane, oltre ad essere funzionali e decorative, dimostravano la grande
disponibilità di acqua che, all’epoca, era simbolo di potere.Venti secoli dopo, la città può godere della stessa fama: antichi acquedotti
ancora perfettamente funzionanti ed impianti idraulici di moderna ingegneria alimentano le fontane romane.
Oggi la Capitale conta circa 450 fontane artistiche.
64
Posizione Capoluogo di Regione NO3(mg/l)
1 l’Aquila 2
2 Ascoli Piceno 2
3 Roma 4
4 Aosta 4
5 Genova 5
6 Bari 5
7 Cagliari 5
8 Firenze 6
9 Bolzano 9
10 Bologna 9
11 Palermo 10
12 Napoli 12
13 Venezia 12
14 Perugia 13
15 Udine 13
16 Torino 14
17 Milano 24
18 Campobasso nd
19 Potenza nd
20 Reggio Calabria nd
CONTENUTO MEDIO (mg/l) DI NITRATI (NO3)
NELL’ACQUA POTABILE
(Fonte: Lega Ambiente, Ecosistema urbano 2000)

millallo
20-05-2005, 16:34
Esox e Gasolio, grazie per la disponibilità, siete forti...

In effetti ultimamente credo che la pressione si sia abbassata notevolmente, perchè per fare 20 Litri d'acqua si è passati dai 2,5 ore a 4,5 -05 Come posso misurarla?
Stasera proverò anche a fare i test NO2 all'acqua del rubinetto, speriamo non sia superiore ai vecchi 30mg/l dell'anno scorso... :-(

Stay tuned!

DECASEI
20-05-2005, 19:04
Se lo vuoi un impianto a meno di 200 euro valido puoi anche contattarmi....
I filtri post- osmosi non sono nati per sopperire alla cattiva qualità della membrana ma perchè purtroppo le membrane non eliminano tutto dall'acqua..... #23 e non sono tutte uguali.... ;-)

Non vi scervellate a trovare i valori tanto alla fine cambiano da casa a casa.....
:-)

NPS Messina
20-05-2005, 23:37
Ragazzi,
Cerchiamo tutti di rispettare le idee degli altri, anche perchè l'acquariofilia non è una scienza

Infatti...fino a quando le idee sono propositive....dalla mia penso di aver contribuito fattivamente alla discussione ;-)
non entro in merito rispetto ad altri interventi un pò "fuori luogo".

NPS Messina
20-05-2005, 23:44
Stasera proverò anche a fare i test NO2 all'acqua del rubinetto, speriamo non sia superiore ai vecchi 30mg/l dell'anno scorso...

No3 ;-)
gli no2 devono essere assenti :-)

marco87
21-05-2005, 00:21
x la cronaca i filtri post-osmosi funzionano eccome... ;-)

DECASEI
21-05-2005, 12:49
Inoltre se vedi che i nitrati sono eccessivamente alti in entrata puoi inserire delle apposite resine prima dell'impianto d'osmosi .... ;-)

lemon
22-05-2005, 16:44
meglio dopo a questo punto se no le dovresti cambiare ogni volta che fai l'acqua.

DECASEI
24-05-2005, 12:43
Ma mi spieghi per prima no e dopo si.... stiamo parlando di resine per i nitrati...