PDA

Visualizza la versione completa : Quanti canolicchi...

Biancy
30-12-2006, 19:50
Ho allestito il mio primo acquario da qualche giorno e ora mi è venuto un dubbio, il negoziante mi ha dato una scatola di canolicchi, dato che sono così importanti non sarebbe meglio abbondare è aggiungerne altri?

mmicciox
30-12-2006, 19:52
Dipende dal filtro che hai e dalla vasca, dacci + dettagli

mbrac69
30-12-2006, 19:54
dipende se il vano filtri in cui li hai già abbia la capienza per metterne degli altri. Cmq più ne metti meglio è perchè dai la possibilità ai batteri di insediarsi e quindi agevoli la loro riprodzione. c'è da dire cmq che i batteri li hai anche sugli arredi e sulla ghiaia, quindi non preoccuparti troppo per loro.

Biancy
30-12-2006, 19:55
il filtro è interno diviso in tre parti (oltre ai canolicchi c'è la lana di perlon) e di acqua ne ho messa 71 litri

mmicciox
30-12-2006, 20:22
nello scomparto centrale metti solo cannolicchi fino a riempirlo lasciando solo un sottile strato di 1 cm. di lana di perlon

Biancy
30-12-2006, 21:11
ok, ma un pò finiscono anche nell'utimo, non c'è problema vero?

daniele.t.
31-12-2006, 00:20
io ti consiglio di metterli in una retina, e poi più ne metti e meglio è

mmicciox
31-12-2006, 09:20
no nn c'è problema, potresti anche mettere in basso una spugnetta azzurra tagliata a misura del vano filtro e sopra i cannolicchi.

Biancy
31-12-2006, 11:27
io ti consiglio di metterli in una retina, e poi più ne metti e meglio è

Perchè se vanno nell'ultimo scomparto è un problema...

milly
31-12-2006, 11:31
no. perchè se capiterà di doverli tirare fuori dallo scomparto se non sono nella retina diventi matto ;-)

Biancy
31-12-2006, 11:55
no. perchè se capiterà di doverli tirare fuori dallo scomparto se non sono nella retina diventi matto ;-)

quello non è un problema perchè già li avevo tolti subito apena messi, perchè non li avevo lavati e ho visto che c'era un sacco di polvere bianca, e non è stato difficile toglerli, inoltre ormai li ho messi da una settimana e non credo che vada bene ritoglierli, però vorresi sapere se ci sono problemi se ne aggiungo altri sopra, dato che non mi sono sembrati molti (anche se c'era scritto 8 volte più efficaci)

ma se ci metto una spugna posso appogiarci il filtro sopra? così fa meno rumore?

Giuseppedona
31-12-2006, 12:22
Non ti preoccupare tanto di dove e quanti posizionarne...di sub strato biologico in vasca ne avrai tanto, in primis il fondo che con il tempo sarà sede di una colonia batteria non da sottovalutare.

In alcuni casi, dove il fondo ha una buona circolazione d'acqua e un buon spessore (8-10cm) dopo un relativo periodo di maturazione...il filtro biologico potrebbe essere anche eliminato!!! ;-)

I batteri non si insediano solo ed esclusivamente sui cannolicchi, ma anche nelle spugne, io di lana di perlon ne metterei pochissima, solo quella necessaria a filtrare il grosso e per il restante spazio metterei le spugne a granulometria variabile ;-)

Biancy
31-12-2006, 12:32
ma nella lana non si insediano?

Dviniost
31-12-2006, 13:03
Si anche...ma la superficie di insediamento che offrono i cannolicchi rispetto alla lana è maggiore ed inoltre la lana tende ad intasarsi molto facilmente per cui occorre sciacquarla periodicamente, per questi motivi non è opportuno usarla come materiale di filtraggio biologico ma bensì meccanico.
Biancy sappi cmq che come è stato già scritto i batteri non si formano esclusivamente nel filtro ma dappertutto in vasca, specialmente in quei posti dove c'è maggiore ossigeno (almeno per i batteri nitrobacter e nitrosomas..).

Biancy
31-12-2006, 13:22
il fatto è che io non ho messo molto fondo (circa 4/5 centimetri) è prima ho letto che ne servirebbe 8, comunque se io più avanti quando dovro pulire la lana aggiungo canolicchi nuovi (e quindi gia ci saranno peci presenti) non ho nessun tipo di problema giusto?

Dviniost
31-12-2006, 13:46
comunque se io più avanti quando dovro pulire la lana aggiungo canolicchi nuovi (e quindi gia ci saranno peci presenti) non ho nessun tipo di problema giusto?

Nessun problema. Non togliere o lavare mai i cannolicchi vecchi però.

Biancy
31-12-2006, 13:57
[/quote]
Nessun problema. Non togliere o lavare mai i cannolicchi vecchi però.[/quote]

si si questo ormai mi è chiarissimo

grazie mille

ftoggos
31-12-2006, 16:13
[quote=milly]
ma se ci metto una spugna posso appogiarci il filtro sopra? così fa meno rumore?
io ho attutito il rumore rendendolo quasi del tutto nullo sostituendo al tubo di plasticca rigido che hann odato con la pompa uno di plastica morbido che assorbe i rumori e ti assicuro che se ben sistemato ( ho messo anche pezzi di tubo dentro il filtro nei punti in cui la pompa si "appoggiava") ci puoi dormire tranquillamente anche accanto!!! ciao.