Visualizza la versione completa : Giustiziato Saddam Hussein
Che fosse un dittatore, un assassino, è indubbio.....che dovesse pagare per i crimini commessi lo è altrettanto.....ma non era questo il modo. La condanna a morte è servita soltanto a renderlo un martire agli occhi dei suoi sostenitori, d'altra parte era stato lui stesso a chiederlo......tutto ciò non farà altro che destabilizzare ulteriormente la situazione irachena e fomentare l'odio verso l'occidente.
killerloop_81
31-12-2006, 22:03
Che fosse un dittatore, un assassino, è indubbio.....che dovesse pagare per i crimini commessi lo è altrettanto.....ma non era questo il modo.
#07 è un schifo..su libero danno anche il video dell'esecuzione..l'america sarà soddisfatta ora?!
La condanna a morte è servita soltanto a renderlo un martire agli occhi dei suoi sostenitori, d'altra parte era stato lui stesso a chiederlo......tutto ciò non farà altro che destabilizzare ulteriormente la situazione irachena e fomentare l'odio verso l'occidente.
#25 hai proprio ragione..nn mi sorprenderebbe una vendetta!!!
Poison Heart
01-01-2007, 00:16
Dico la stessa cosa che ho detto sullo sweet bar:
Adesso siete contenti amricani di merda?.Questo fatto provocherà solo conseguenze negative nel medio oriente,la guerra civile peggiorerà.Per fortuna che Prodi ha ritirato le nostre truppe.La pena di morte non la trovo adatta,non dovrebbe esisterem,nessuno può togliere la vita ad un altro,piuttosto toruture come mutilazioni o essere rinchiusi in una stanza uniformemente bianca per mesi,carcere a vita,lavori forzati a vita, ma pena di morte no.
Pleco4ever
01-01-2007, 12:05
La pena di morte non la trovo adatta,non dovrebbe esisterem,nessuno può togliere la vita ad un altro,piuttosto toruture come mutilazioni o essere rinchiusi in una stanza uniformemente bianca per mesi,carcere a vita,lavori forzati a vita, ma pena di morte no.
Hai un senso di giustizia un po contorto eh?....
Poison Heart
01-01-2007, 12:13
Bisogna pagare con la sofferenza.
Pleco4ever
01-01-2007, 12:19
Bisogna pagare con la sofferenza.
Anche Saddam la pensava così...
Adesso siete contenti amricani di merda
...potrai non essere d'accordo con la politica adottata dal governo americano, potrai criticare l'amministrazione Bush.....esprimere le tue idee, i tuoi pensieri.....arricchisce scambiarsi opinioni........arricchisce un pò meno leggere insulti....che ti assicuro, qualificano più chi li fa che chi li riceve.
Credo ci sia una netta distinzione tra i governi e i loro popoli, molto spesso vittime dei primi.......... ricordati che il popolo americano è stato protagonista di numerose lotte per il riconoscimento di importanti diritti civili e non solo....o credi che dal 1492 ad oggi abbiano fatto solo stupidaggini..?..
Si potrà non essere d'accordo con la politica adottata, e lo sono io per prima, ma l'America rimane comunque uno stato democratico che merita rispetto.
La pena di morte non la trovo adatta,non dovrebbe esisterem,nessuno può togliere la vita ad un altro,piuttosto toruture come mutilazioni o essere rinchiusi in una stanza uniformemente bianca per mesi,carcere a vita,lavori forzati a vita, ma pena di morte no
......scusami...ma concordo con quanto dice Pleco4ever, ...il tuo senso di giustizia francamente non credo di capirlo, nè di condividerlo.
La tortura, come qualunque violazione dei diritti umani, come qualunque azione capace di togliere all'uomo la sua dignità, non servirà di certo a difendere i nostri ideali.
Poison Heart
01-01-2007, 20:10
Si potrà non essere d'accordo con la politica adottata, e lo sono io per prima, ma l'America rimane comunque uno stato democratico che merita rispetto.
non intendevo "offendere" tutto in generale,pensavo si fosse capito.
......scusami...ma concordo con quanto dice Pleco4ever, ...il tuo senso di giustizia francamente non credo di capirlo, nè di condividerlo.
La tortura, come qualunque violazione dei diritti umani, come qualunque azione capace di togliere all'uomo la sua dignità, non servirà di certo a difendere i nostri ideali
è vero,è sono esagerate le torture, ma mettiti nei panni di che perde una moglie,per esempio,non vorresti che coloui che ha ucciso la moglie soffri come stai soffrendo tu,e anche peggio?.Probabilmente non penserai alla dignità di questo ma solo alla giustizia di questo.
Direi che Saddam meritava i lavori forzati a questo punto se sei contraria alle torture.
è vero,è esagerato ma mettiti panni di che perde una moglie per esempio,non vorresti che coloui che ha ucciso la moglie soffri come stai soffrendo tu,anche peggio?.Probabilmente non penserai alla dignità di questo ma solo giustizia.
Direi che Saddam meritava i lavori forzati a questo punto.
.....credo di non aver capito.... #24
killerloop_81
01-01-2007, 21:08
piuttosto toruture come mutilazioni
-05 ... #24 .... #07 a questo punto mi kiedo come puoi essere a favore di questo e nn alla pena di morte?!?!
altrimenti se nn la rispettiamo è capace ke ci attacca :-D skezo..beh adesso come adesso forse un pò lo credo -28d#
Ma era necessaria la condanna a morte di Saddam per scatenare il dibattito sulla pena di morte? Non so se sia possibile paragonare la condanna a morte di uno "statista" a quella di un delinquente.
io ho già deto come la penso nell'altro topic di questa sezione.....e credo che rimarrò di quella opinione..... #36#
triglauco
03-01-2007, 23:48
mmm ma credete veramente che sia tutto un caso??perche farci vedere il filmato ??? potevano benissimo farlo senza telecamere ,invece no volevano che noi pensassimo e che ci facessimo un opinione sull'argomento, volevano che milioni di persone in tutto il mondo aprissero post come questi , non giudicate perche è quello che vogliono
raga l'informazione è tutta manipolata per quanto mi riguarda poteva essere un santo saddam
azz il complotto dietro al complotto.....mi sa tanto di xfiles...
però potresti avere ragione anche tu chii può dirlo -28d#
come la storia dell'autopsia dell'alieno VOLUTAMENTE falsa ;-)
triglauco, ....mmm....mmm....non capisco cosa ci sia di sbagliato nel volersi creare una propria opinione su un argomento tanto importante......nè credo al complotto sul complotto sinceramente......
Hai ragione, spesso l'informazione risulta essere faziosa e manipolata, come dici tu, ed è proprio per questo che ritengo necessario ci si debba porre interrogativi e farsi proprie opinioni......giusto per evitare di vedere le cose con occhi altrui........
mmm....ciao...( :-)) )
triglauco
06-01-2007, 23:17
Cheri ,mmm...mmmm permettimi di "ricordarti" l'etimologia della parola opinione, essa deriva dalla parola greca dogma e questa dalla stessa radice di dokeo opino ,credo.
il problema cheri è che le tue lacune interrogative vengono colmate per il 90% da un mezzo,la televisione. Propio perche ritengo "tanto importante" il problema non posso valutare la cosa senza dati oggettivi
mi spiegate perche milioni di persone pensano che saddam sia un killer mentre altrettante pensano sia un martire futuro santo
semplice, tutte queste non hanno dati oggettivi su cui riflettere e pensare quindi i dati vengono gentilmente forniti dai mezzi che piu hanno influenza su di loro
ora io non dico di aver vinto il sistema dicendo che non mi faccio una mia opinione ma neanche il sistema puo dire che ha vinto su di me, io valuto solo se ho dati oggettivi e sfortunatamente o fortunatamente saddam non lo conosco
mmm...ciao :-))
P.S. questa è solo una mia opinione ;-)
triglauco, mmm...mmm...grazie per la spiegazione interessante, anche se io credo che "opinione" per come io l'ho intesa, derivi più che altro dalla parola latina "opinari", ovvero toccare o cogliere in senso metaforico, dunque esporre il proprio modo di vedere intorno alle cose dubbie......e non intesa come "dogma" che è piuttosto principio fondamentale di una scienza morale e specialmente di una religione, da non potersi mettere in dubbio.
Un fatto è certo, se si dovesse valutare ciò che accade e farsi una propria pinione (che non è un dogma....dato che può essere messa in dubbio nonchè modificata) sulla base di esperienze dirette, converrai con me, che molta poca gente ne avrebbe una, inoltre non credo come tu affermi che le nostre "lacune interrogative" vengano colmate quasi esclusivamente dalla televione (a meno che non lo si voglia), esiste la carta stampata, esiste internet.....oggi raccogliere dati oggettivi per concretizzarli in idee proprie è molto più semplice di quanto si pensi.
Mmmm....ciao.... :-)) ...
triglauco
07-01-2007, 13:23
Cheri mmmmm...mmm, propio perche sei una persona intelligente hai colto in pieno la mia provocazione, vedi io ti ho dato uno spunto usando parole saccenti sulla natura di una parola e tu di risposta la prima cosa che hai fatto è stata quella di raccogliere informazioni sulle mie parole per farti un opinione sul tema, hai scritto la tua parolina su google ed hai preso per buono cio che ti diceva uno dei primi siti che ti è capitato a tiro (www..etimo.it , anch'io lo uso spesso) ora fermo restando che lo stesso sito usa un bel forse sulla natura della parola stessa e che quindi continuo ad avere le mie perplessita sull'etimologia della stessa , ti sei fatta un opinione sul problema dando piena fiducia ad un solo mezzo di informazione .....beh tralasciando queste futilità fai un esperimento scrivi su google la parola tian an men ,la celebre piazza cinese , le prime foto che ti appariranno saranno quelle celeberrime con i carriarmati ,
dopo aver fatto questo fatti una passeggiata in cina e scrivi su google la stessa cosa, ti compariranno foto paesaggistiche stupende della piazza completamente vuota, del campanile, delle aiuole ma di carriarmati neanche l'ombra
il problema di oggi e che ci stiamo un secondo ad avere un informazione su una cosa e come tale la prendiamo per buona ,è ovvio che anche io mi sono fatto un'idea di tutta la situazione in irak e su saddam ma la mia era solo una provocazione per dirvi occhi aperti o il sistema vi inc....
triglauco....mmm....mmmm....credo avessi già un'opinione sul tema........comunque....hai ragione, il dizionario etimologico su internet è un valido strumento...( :-)) )......
Non mi è ben chiaro il secondo concetto....o meglio il significato che tu dia alla cosa......stiamo parlando di ciò che è accaduto a pechino nell'89 o cosa? è un esempio poco calzante a mio avviso........ il partito comunista cinese utilizza la censura.....è un dato di fatto, specialmente su internet.....in cina le repressioni per qualunque forma di opposizione le conosciamo tutti.......ma non credo esista un solo cinese che non sappia la verità sulla protesta di piazza tianammen, indipendentemente dalle censure.
Ripropongo il mio pensiero, prima di andare ot..., informarci, documentarci, leggere è l'unico modo che abbiamo per evitare di essere popolo bue....
Supercicci
07-01-2007, 22:01
Cheri mmmmm...mmm,
triglauco....mmm....mmmm
Ragazzi, sono andato so etimo ma non ho trovato nè "mmmmm...mmm" nè "mmm....mmmm " -20 che significa???? :-D :-D :-D :-D :-D
ciao
LUCA
triglauco
07-01-2007, 22:43
Supericci evidentemente non hai cercato bene, cmq è semplicissimo la parola mmm deriva dalla famosa frase latina piu volte citata da cesare "fatti li ca... tua"
quindi mmmmm...mmm significa .... vabbe puoi aver intuito ;-)
triglauco, ma quando hai googlato nel campo ricerca Irak cosa ti è uscito...?
Forse cercavi: Iraq
Supercicci
07-01-2007, 23:45
triglauco,
beh io stavo scherzando e spero tu stia facendo lo stesso :-)
ciao
LUCA
Ragazzi mi sa che il topic sia andato leggermente OT deviando da quello che era l'argomento principe per andare a finire sulla libertà di informazione e la manipolazione delle informazioni, comprese le informazioni che poi diventeranno documentazione storica come la stessa esecuzione di Saddamm Hussein..
il punto è..
ma che fine hanno fatto i dittatori (quasi tutti i dittatori) alla caduta del proprio regime?
Credo che Giulio Cesare si stia offendendo adesso, sempre che nell'aldilà abbiano alice adsl, perchè nel momento in cui riceveva la sua dose di coltellate (ma erano veramente 23? e anche Bruto partecipò tra i congiurati affondando il coltello?) si starà chiedendo come mai non ci stesse nessuno a fargli una foto con il telefonino..così ai posteri avrebbero lasciato un bel ricordo/testimonianza filmato dell'accaduto..invece ahimè bisogna accontentarsi dell'informazione che gli storici ci hanno tramandato senza foto nè filmati tremolanti e sfocati come testimonianza..
il pericolo di ricevere informazioni così "distorte" di fatti storici assai remoti c'è proprio per l'impossibilità di verificare l'attendibilità delle fonti e di non aver documenti filmati che ne possano comprovare l'autenticità in qualche modo, attendibilità, peraltro quest'ultima, oggi nell'era del ciberspazio e della multimedialità, paradossalmente, si trova più precaria di un tempo..
non basta fare una semplice ricerca e prendere per oro colato tutto quel che troviamo scritto sul foglio elettronico del nostro schermo..bisogna anche confrontarlo con il proprio sapere, bagaglio culturale, chiamiamolo come si voglia, e in ultimo usare "la coscienza critica" (frase che mi ha inculcata a furia di rpeterlo la mia professoressa/suora di storia e filosofia del liceo..) per non "abboccare all'ovo" come si suol dire..
del resto quanti di noi resterebbero delusi dal sapere che quello di cui siamo venuti così "segretamente" a conoscenza (su internet) in realtà è il frutto della fantasia feconda di un ragazzino di 12 anni in età prepuberale?!... #23
pensate, ci sono illustri storici che, simpaticamente, su questi presupposti mettono in discussione la stessa shoah..
ma dillo a uno di quelli che porta sui polsi i numeri del campo di concentramento in cui era stato rinchiuso..
detto questo dico la mia su Saddamm Hussein..
la sua condanna a morte non mi ha stupito...così come non mi ha stupito la rapidità della sua esecuzione e anche la cruenza della immagini..
tutto nella norma, triste ma vero ammetterlo, della morte del dittatore..
Maria Antonietta decapitata
Stalin avvelenato morto tra atroci sofferenze nel suo letto
Ceauşescu mi pare fucilato pubblicamente insieme alla moglie..
Il "nostro" Mussolini me lo ricordo appeso a testa in giù come porta la foto del mio libro di storia del liceo..e così via fino ai giorni nostri e Saddamm..
niente di nuovo, del resto è il compiersi dei fatti storici..che avranno conseguenze..
ma una delle cose che più colpisce in questo caso...è che è avvenuto oggi..
in una nazione che nazione non è..in un governo che governo non è..in un tribunale che tribunale ho grossi dubbi a definirlo tale..in un territorio sotto il controllo di nessuno...nemmeno delle truppe U.S.A. che là sono preposte al controllo e la salvaguardia di una democrazia neonata..ma già tarlata..
e l'impiccagione di saddam e le stesse dichiarazioni del neoprimoministro Iracheno di oggi lo sottolineano dramamticamente per chi lì vive da una prte e dall'altra..
solo di vendetta si è trattato non di giustizia tantomeno di democrazia..e di certo non ha giovato affatto alla situazione..anzi..
ah dimenticavo
DOKEO Greco:
dokéo – dóxa, édoxa ‘penso, creo, espongo un pensiero Dóxa opinione, pensiero, idea, Dógma principio..
(in latino) ducere condurre, insegnare..
OPINARI Latino: radice op- oppure ap- (nel primo caso cogliere con lo sguardo (opto) nel secondo cogliere (apto) con la mente ) esporre il proprio pensiero su cose soggettivamente dubbie ..
triglauco
08-01-2007, 13:58
Supercicci stavo assolutamente scherzando non mi permetterei mai ......
zefiro ma alla fine io non ho capito una cosa ma questa parola opinione da dove deriva?????
da opinari che è latino come termine..la radice è op- come ops (occhio) da cui optare, opzione,etc etc...
in pratica dal punto di vista del significato del termine, significa idea o giudizio soggettivo che si ritiene esatto ma in cui è riconosciuta una possibilità di ingannarsi nel giudicarla tale
opinare in italiano
opinabile...etc etc..
dokeo è greco e da esso si è generato dogma che significa principio religioso o politico/filosofico inconfutabile che non si pone in discussione e che si accetta per fede.
Un pò come il nostro "Credo" cristiano..
ma alla fine io non ho capito una cosa ma questa parola opinione da dove deriva?????
mmm...mmm... #18 #18 #18 #18 #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |