PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per sump e pompa di carico

DOC190401
30-12-2006, 17:58
Ciao ragazzi. Ho da poco preso usata questa vasca
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gaknhplc&idc=gfgmdl

Le dimensioni sono:
Vasca: 60x40x40h
Sumo: 58x30x30h
Distanza tra fondo sump e fondo vasca: 73cm
Distanza tra fondo sump e bordo vasca: 113cm
Scarico diametro 32mm e altezza dal fondo vasca di 36cm
Carico diametro 25mm e altezza dal fondo vasca di 35cm

Ho alcune domande:
1) che pompa di risalita mi consigliate?!?! Avevo puntato una Eheim 1250 ma non so se è troppo potente. Qualcosa di alternativo ma conunque valido alla lunga?!?! Le NewJet come sono come pompe di risalita?!?

2) lo scarico non ha i raccordi che portano l'acqua in sump (per capirci c'è solo il passaparete ... se si chiama così), volevo metterci una doppia curva in modo da spostarmelo tutto a sinistra addossato alla parete posteriore sinistra del mobile e poi scendere dritto in sump e chiudere ancora con un gomito a 90° per ridurre il rumore della cascata. E' giusto o sbagliato?!?!

3) che schiumatoio (economico!!!!) potrei usare calcolando che vorrei allevarci solo molli?!?! Sul forum nanoreef leletosi mi ha consigliaot un H&S 90 ... mi sembra ... ma al momento costa un po' troppo per le mie tasche. Se optassi per un Wave 400P??!? Lo so che non è il massimo ma con 100 euri me la cavo!!!! Non voglio spenderci troppo!!!

4) e qui la domanda è veramente stupida ma è la prima volta che ho un acquario con sump .... come si avvia una vasca con sump?!?! Cioè come va riempita? Prima la vasca... prima la sump ... a che livello devo tenere l'acqua?!? Io in vasca volevo stare un cm sotto il bordo ... quanta acqua devo usare?!?!

Grazie mille a tutti e scusate per le domande stupide

Ancmer
30-12-2006, 20:42
Io credo che vista la prevalenza, la 1250 và benissimo, è una pompa stracollaudta, e anche dovesse perdere un po di portata andrà bene lo stesso, lascia perdere NJ...

Per lo scarico io non mi preoccuperei troppo... I gomiti li lascerei stare...

Riempi prima la vasca, fino al filo del pettine di tracimazione, che in teoria dovrebbe essere regolabile, lo tieni tutto basso... Poi riempi la SUMP, considerando che devi stare a 8/10 cm dal pescaggio della pompa, poi ti regoli con il pettine, ossia lo alzi per ridurre lo spazio tra bordo vasca e acqua (ed aggiungi acqua nella sump per mantenere la proporzione di 8 cm al di sopra della pompa). Per lo schiumatoio puoi vedere un TUNZE (9005) 170,00 Ruro circa.

DOC190401
30-12-2006, 20:55
Ciao e grazie per le risposte. Il pettine di pescaggio non si muove è fisso, per cui come faccio?!!
Il Tunze 9005 lo posso usare in sump?!?!
Scusa ma dato che ho per le mani un 9002 pensi che potrei usarlo?!?! Non sapevo che si potessero usare in sump

Ancmer
30-12-2006, 21:08
Il 9002, potrebbe andare, non l'ho mai provato, ma in genere la tunze è abbastanza attendibile per i dati quindi lo danno per 200 Litri MAX, io credo non dovresti avere problemi. Se il pettine è fisso meglio ancora, arrivi a pelo pettine con l'acqua e poi riempi la SUMP, alzandoti con il livello degli 8/10 cm.

DOC190401
30-12-2006, 21:10
Scusa ma non ho proprio capito. Ma poi come faccio a far salire ulteriormente il livello dell'acqua in vasca se comunque continua a cadere dal pettine?!??!?!
Grazie

Ancmer
30-12-2006, 21:22
L'acqua che la pompa rispinge in vasca dalla SUMP, aumenta il livello dell'acqua in vasca, che per troppo pieno cade nel pozzetto di tracimazione al di la del pettine, e trona in SUMP :).

Perry
31-12-2006, 14:27
Per il rumore dello scarico nella sump dovrebbe bastare un solo 90°, se già devi metterne uno per spostare lo scarico a sx come dici, basta quello. L'importante x il rumore è che l'acqua non cada dritta in sump.
La eheim 1250 è un mulo, ti consiglio quella.
Il livello dell'acqua in sump non ha una regola fissa, in ogni caso la cosa più importante è che in caso di blackout tieni conto dell'acqua che ti cadrebbe in sump dalla mandata. In poche parole il livello in sump deve pernmetterti di contenere l'acqua che tracimerebbe dalla mandata in caso di spegnimento della pompa di risalita...

DOC190401
31-12-2006, 17:48
Ok.Così ad occhio, vedendo le misure di vasca e sump e calcolando che vorrei stare un cm sotto il bordo della vasca, quanta acqua dovrei mettere in sump?!?!

Perry
01-01-2007, 14:49
DOC190401,
Io l'ho riempita a 25cm circa, ma non c'è una regola fissa. L'importante è che tutte le varie pompe (skimmer ecc) siano ben immerse, poi calcola facilmente il litraggio che ti cadrebbe dalla mandata, nel tuo caso 60 x 32 x (?) ..sarà circa 1,5-2 cm di diametro mandata..logicamente la mandata non metterla troppo in basso. Il mio calcolo è fatto con la mandata a pelo d'acqua, altrimenti, logicamente, devi aggiungere i cm di profondità a cui è posta la mandata

boxer
12-03-2007, 22:06
Per lo schiumatoio puoi vedere un TUNZE (9005) 170,00 Ruro circa.

Mi sai dire dove si può trovare il Tunze 9005 a 170€?