Visualizza la versione completa : curiosità
sebyorof
30-12-2006, 14:22
la domanda può sembrare stupida e molto banale ma vorrei chiederla comunque per togliermi questo dubbio.
è risaputo che andare a mare e respirare aria di mare dato che moto ricca di iodio ecc... ha degli effetti benefici, perché riesce in un certo qual modo a contrastare raffreddori, allergie ecc...
ma a questo punto parte la domanda scema..... #12 #12 #12
e le nostre vasche hanno lo stesso effetto anche a chi abita nell'appartamento o in camera??? o non c'entra niente dato che usiamo sale sintetico e quindi non naturale??? #12 #12 #12
e dai ditelo che anche alcuni di voi lo aveva pensato ma non aveva avuto il coraggio di chiedere una scemenza simile! :-D :-D :-D
diciamo che dormo in fianco all'acquario e che avevo già pensato a questa cosa parecchio tempo fa ... bè il raffreddore lo becco ugualmente , forse ormai sono assefatto da iodio ... :-D :-D :-D comunque a mio parere qualche minimo effetto lo dovrebbe pur dare , minimo minimo ma credo che qualcosa rilasci ...
secondo me invece vale di più il contrario...
sono più le cose: i gas e le sostanze volatili che dalla stanza passano in vasca che viceversa...e lì si accumulano se non smaltite dal microsistema chiuso che la compone...
deodoranti per ambienti insetticidi gas prodotti di combustione etc etc....
sebyorof
30-12-2006, 15:38
secondo me invece vale di più il contrario...
sono più le cose: i gas e le sostanze volatili che dalla stanza passano in vasca che viceversa...e lì si accumulano se non smaltite dal microsistema chiuso che la compone...
deodoranti per ambienti insetticidi gas prodotti di combustione etc etc....
da quando ho la vasca in casa chiudo la porta dove c'è la vasca, non uso e non faccio usare nessun tipo di deodorante per la casa, quando si cucina porta del balcone aperta e porta del corridoio chiusa, in più all'aspirazione dell'aria dello skimmer ho messo i carboni attivi.
comunque la mia curiosità è proprio se in un certo qualmodo ci siano benefici anche minimi a respirare quest'aria di mare prodotta dall'acqua delle nostre vasche.
penso siano tutte cosi ma a volte (non so da cosa dipende il fattoche non sia sempre) a casa mia c'è un odore di mare buonissimo.
sstella75
30-12-2006, 16:26
sebyorof, ma tu ci abiti al mare!!! :-))
io cosa dovrei dire??? -04
RobyVerona
30-12-2006, 20:09
Credo poco alla storia del mare che grazie ai vapori di iodio ti "salvaguarderebbe" dai raffreddori e dai malanni della stagione fredda, figuriamoci dai benefici prodotti da 300 lt di acqua...
architect
31-12-2006, 14:13
io lo iodio lo reintegro pure, ma il raffeddore lo becco sempre lo stesso #09
la cosa positiva è che nella stanza dell'acquario non c'è + bisogno di mettere umidificatori eheh :-D :-D
Credo che l'odore tipico che si respira sulla spiaggia dipenda dal forte movimento delle onde che si infrangono sugli scogli, e che creano delle microparticelle volatili di acqua marina che noi "respiriamo" e percepiamo come un "odore di mare"... lo iodio come gli altri ioni presenti in acqua non credo che evapori, altrimenti fin'ora abbiamo sbagliato tutto reintegrando con sola osmosi. ;-)
Se fà bene la vasca in camera non lo sò, io odori non ne sento, ma di sicuro la mia vasca sente le sigarette che mi fumo quando stò al pc che è proprio accanto... #23
Anzi, inizio ad avere dei sospetti sui "colpi di tosse" delle tridacne.... :-D :-D :-D
lo iodio non protegge dai mali di stagione, ma ha un ottimo effetto sul sistema endocrino, in paticolare per la ghiandola della tiroide, per cui la vicinanza al mare è sempre consigliata a chi ha distirbi legati al funzionamento della tiroide, ma non ho mai sentito che abbia effetti positivi sui raffreddori e sulle influenze di stagione.
E' da dimostrare, anche se me lo sono chiesto molte volte, se la presenza in casa di un acquario marino possa influire positivamente in quealche misura grazie alla presenza di iodio. #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |