Entra

Visualizza la versione completa : compatibilità help

pietropheus
17-03-2005, 14:50
ciao a tutti

ho da poco allestito una vasca di 240 litri per ospitare un gruppo di ciclidi africani. Causa parziale ignoranza iniziale, credo di aver fatto un po' di confusione nella scelta delle specie.
L'ordine di inserimento è stato:
1) due pulitori
2) 2 n. leleupi, 2 n. brichardi, 2 copadichromis
3) 1 n. brichardi (per un totale quindi di 3 esemplari)
4) 5 (e qui le dolenti note) hemichromis lifalili.

A parte l'iniziale svarione tra malawi e tanganica, quello che mi preoccupa adesso è l'inserimento dei 5 hemichromis, pesci di tutt'altro tipo, ho scoperto, e temperamento rispetto agli altri.

Prima di riportarli dal negoziante, volevo sapere le vostre opinioni sulla compatibilità tra i pesci, visto che in pratica i brichardi attaccano SOLO gli hemichromis e questi ultimi rompono le scatole ai copadichromis.

Grazie e un saluto!

tizeta
17-03-2005, 15:15
2 copadichromis

Non mi esprimo sull'abbinamento brichardi-lifalili in quanto non ho mai posseduto questi pesci. Volevo invece farti notare che i Copadichromis abitano in natura quello che Konings definisci "open water", cioè tratti di lago dove la profondità è notevole. In 240lt sono sicuramente sacrificati. #07 #07

malawi
17-03-2005, 16:43
Prima di riportarli dal negoziante, volevo sapere le vostre opinioni sulla compatibilità tra i pesci, visto che in pratica i brichardi attaccano SOLO gli hemichromis e questi ultimi rompono le scatole ai copadichromis.

Nel malawi nonostante quasi un migliaio di specie non esiste un ciclide che difende le uova all'aperto per cui i copa si trovano sicuramente a disagio. Senza contare poi che sono i piu' timidi fra i malawi e vivono in gruppi molto numerosi. Per i brichardi purtroppo tendono a formare colonie e monopolizzare la vasca mentre gli hemichromis sono anche loro molto aggressivi in fase di riproduzione. Diciamo che hai scelto uno degli abbinamenti peggiori. Si puo' benissimo mischiare malawi tanganica e africa occidentale (vedo gia' qualcuno con i capelli dritti!), pero' bisogna scegliere specie compatibili.

Ciao Enrico

pietropheus
17-03-2005, 16:50
che dire...
uno degli abbinamenti peggiori

peccato però doverli riportare indietro, mi ero già affezionato! ma se l'alternativa è la (futura) STRAGE, va bene così